• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Curiosità

ArTu

Giardinauta Senior
14bd3a0e12c311774f40371d798f66b4.jpg

Ho alcune rose che stanno facendo i boccioli con foglie insieme, sapete come mai?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Non posso evitare di pensare alla proliferazione cellulare che è una superproduzione di cellule floreali nello stesso calice che si manifesta come da esempi:
a279faf7670808c9dc23762edf90f23a.jpg


prolif.jpg
Se ne è già parlato qui
https://forum.giardinaggio.it/threads/le-rose-e-la-proliferazione-cellulare.159369/

E' accaduto a parecchi di noi e non è niente di preoccupante; ci sono rose più soggette a questo fenomeno ed altre nelle quali accade sporadicamente o una sola volta e poi più.
Ricordo che a me accadde alla Rosa Paris Match di Meilland
full

all'interno della quale si svilupparono molti boccioli.

La Meilland improvvisamente tolse dalla vendita al pubblico questa Rosa e alla mia richiesta di notizie risposero come si può leggere qui
https://forum.giardinaggio.it/threads/paris-match.160582/#post-2159483
ma mi sorse e mi è rimasto il dubbio che dipendesse da questa anomalia che forse non era sporadica ma insita nella pianta.

Con la tua pianta, però, sembrerebbe un fenomeno inverso e che questo surplus cellulare si manifesti esternamente al fiore con un'anomala trasformazione di un sepalo in germoglio e non mi è mai capitato di incontrarne notizia nel corso delle mie ricerche sull'argomento.

Sono curiosa di leggere altri pareri e vorrei che tu mi permettessi di utilizzare la tua foto (ed eventualmente altre che potresti inserire) per estendere la ricerca se su alcuni siti francesi e inglesi con i quali sono in contatto.

Ciao, ciao
 
Ultima modifica:

ArTu

Giardinauta Senior
Non posso evitare di pensare alla proliferazione cellulare che è una superproduzione di cellule floreali nello stesso calice che si manifesta come da esempi:
a279faf7670808c9dc23762edf90f23a.jpg


Vedi l'allegato 503532
Se ne è già parlato qui
https://forum.giardinaggio.it/threads/le-rose-e-la-proliferazione-cellulare.159369/

E' accaduto a parecchi di noi e non è niente di preoccupante; ci sono rose più soggette a questo fenomeno ed altre nelle quali accade sporadicamente o una sola volta e poi più.
Ricordo che a me accadde alla Rosa Paris Match di Meilland
full

all'interno della quale si svilupparono molti boccioli.

La Meilland improvvisamente tolse dalla vendita al pubblico questa Rosa e alla mia richiesta di notizie risposero come si può leggere qui
https://forum.giardinaggio.it/threads/paris-match.160582/#post-2159483
ma mi sorse e mi è rimasto il dubbio che dipendesse da questa anomalia che forse non era sporadica ma insita nella pianta.

Con la tua pianta, però, sembrerebbe un fenomeno inverso e che questo surplus cellulare si manifesti esternamente al fiore con un'anomala trasformazione di un sepalo in germoglio e non mi è mai capitato di incontrarne notizia nel corso delle mie ricerche sull'argomento.

Sono curiosa di leggere altri pareri e vorrei che tu mi permettessi di utilizzare la tua foto (ed eventualmente altre che potresti inserire) per estendere la ricerca se su alcuni siti francesi e inglesi con i quali sono in contatto.

Ciao, ciao

Ciao!
Grazie mille! Certo che puoi usarla, dopo ne faccio altre!
Per ora sta succedendo alla Mademoiselle Meilland e alla Charlotte David Austin, sono piantate vicine non so se sia un caso...controllerò se anche altre lo fanno

Che stranezza questa proliferazione cellulare, non avevo mai visto una cosa del genere e non sapevo nemmeno dell’esistenza!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ArTu

Giardinauta Senior
Ecco altre foto
Charlotte David Austin
8168750462e6d3fd9f207cd235637b35.jpg
a8f8b19a094476eccd89c6946f78864e.jpg


Queen of Sweden David Austin
698828c8947f4cc5aa3350814039f919.jpg
c35db3fe06191ae246886eac84455449.jpg


Queste sono state recentemente spostate che non si trovavano bene là dove erano..
Le Austin sono da talea (Nino Sanremo), la Meilland innestata

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ArTu

Giardinauta Senior
Non mi dimentico della stranezza sulle tue rose!
Qualche bocciolo strano - soprattutto quello della prima foto - è sbocciato e come si presenta il fiore?

:ciao::ciao:

Ciao!!
È sbocciato questo della queen of Sweden ma non ho fatto caso se fosse il bocciolo con le foglie.. domani verifico!
501a8a30c54ebea21d91baf28b04622c.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ArTu

Giardinauta Senior
Allora il bocciolo della queen of Sweden non era quello incriminato ma una fogliolina ce l’aveva anche lui
ecb911ebb74ac3d2d4a92173e3346b58.jpg

Le altre sono ancora un pochino indietro
29041dbf34406fca4239ef619f15265e.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ArTu

Giardinauta Senior
Fiore della mademoiselle Meilland
Anche questo mi sembra ok
c0cd4684a8c1decd2e1f2c818049a251.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ArTu

Giardinauta Senior
Grazie!! Con questa botta di caldo e sole tutte le rose sono bruciate.. questa era nascosta sotto delle foglie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto