• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diserbo ailanthus

ArTu

Giardinauta Senior
Ho il giardino pieno di piante di ailanthus e di alloro che stanno diventando alberi. Per quanto li tagli tornano a spuntare lateralmente al tronco principale che non si riesce a tirare via.
I giardinieri su alcuni hanno spalmato qualcosa per non farli ricrescere, cosa potrebbe essere? Come posso risolvere? Mi basterebbe non ricrescessero anche se rimanesse il ceppo con le radici


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Lascia crescere i polloni, poi devi CERCINARLI.
La cercinatura fatta ora è un sistema brutale ma RISOLUTIVO!!!
Come fai a farla?
Armati di un buon ronchetto o di un coltello per innesti affilato, indossa robusti guanti e poi procedi!!
Devi asportare intorno a ciascun pollone un intero anello di corteccia partendo dalla base e salendo fino a 15-20 cm almeno.
Sotto vedrai il bianco dell'alburno.
Fatto ciò assisterai con grande tua goduria a questo fatto:
per il primo mese tutto sarà tali se quali
ma poi...arriva la muerte lenta: le piante ingialliranno e faranno cadere le foglie in quanto, con la cercinatura, le foglie son sempre alimentate mentre le radici NO.
L'anno dopo non ti nasce nulla, in quanto le radici saranno KAPUTT.
Buon lavoro,
Stefano.
Io devo fare lo stesso al frassino di @monikk64...
 

ArTu

Giardinauta Senior
Grazie! Quindi devo aspettare di avere polloni grandi..quanto devono essere grossi?
Al momento ho solo tronchi raso terra e polloni sottilissimi



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie! Quindi devo aspettare di avere polloni grandi..quanto devono essere grossi?
Al momento ho solo tronchi raso terra e polloni sottilissimi



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
bastano pochi cm di diametro con un inizio di corteccia lignificata.
Visto che son così teneri prova questo secondo sistema:
con un pennello grosso bagna bene una sera la maggior parte delle foglie (non tutte, ne bastano 4-6) con del glifosate.
E' sistemico e dovrebbe uccidere anche le radici.
 
Alto