• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia della rosa

lauramoschella

Aspirante Giardinauta
Ho due piante di rose che sono in terrazzo in due vasi. Si sono ammalate e non ho trovato in nessun sito delucidazioni. Le foglie si riempiono di macchioline marroncine che poi diventano dei buchi. Non ha parassiti. Metto una foto. Qualcuno mi può aiutare?? Grazie
d5840884dd4e7d296c7a3104927388cf.jpg
21e253b2511e0f42150c02b45b8d3c54.jpg
4c22d09a4ffb84495cadaff63630409a.jpg


Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

ArTu

Giardinauta Senior
Magari dico una stupidaggine: ustioni da sole? Bagni le foglie?
Io ho le rose bruciate con questo caldo e sole usciti di colpo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lauramoschella

Aspirante Giardinauta
Lo farò. Comunque le ho vaporizzate solo un paio di volte quando le foglie erano già rovinate. Spero si riprendano.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

Delonix

Florello Senior
Io non sono convinto che una scottatura da sole possa ridurre delle foglie come carte geografiche di buchi. Ma se @lauramoschella è sicura che non sia la tentredine a divorare le foglie aspettiamo chi è decisamente più esperto di me.
 

lauramoschella

Aspirante Giardinauta
Io non sono sicura ma ho visto su dei siti le foto della malattia della ruggine e sopra c'è proprio una polverina rossa. Sulle mie no.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

ArTu

Giardinauta Senior
Io non sono convinto che una scottatura da sole possa ridurre delle foglie come carte geografiche di buchi. Ma se @lauramoschella è sicura che non sia la tentredine a divorare le foglie aspettiamo chi è decisamente più esperto di me.

Effettivamente sembra tentredine nera... leggendo avevo pensato non so perché agli argidi
Quoto @Delonix!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Delonix

Florello Senior
Se è tentredine si usano i piretroidi. Però, ripeto, aspettiamo chi di patologie se ne intende di più...
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Non sono l'esperto che si aspettava ma per me il danno sembra dovuto a Tentredine ma quale? Ce n'è più di una, purtroppo. Io, comunque, penso come Delonix che si possa trattare di Cladius pectinicornis (Tentredine nera della rosa) anche se anche io leggerei volentieri un intervento di un esperto.
C'è, comunque, uno scritto su questo Forum molto interessante e istruttivo in proposito:
https://forum.giardinaggio.it/threads/tentredini-della-rosa.265419/
Buonanotte a tutti!
 
Alto