• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie bianche

Livorno84

Aspirante Giardinauta
Salve, appena le temperature sono salite su del prati misto (olietto, dicontra e svariate infestanti) stanno uscendo delle macchie bianche;
Data leggera concimazione con nitrofoska gold prima di pasqua e pindarus come antifungo preventivo.
Annaffio 5 gg a settimana (irrigazione inizia alle 5 di mattina) e lascio asciugare 2 gg di fila (uso trattorino raggio zero e con terra bagnata strappo l'erba qnd giro e in pendenza).

Allego foto
 

Allegati

  • 1558887290609.jpg
    1558887290609.jpg
    78,7 KB · Visite: 21
  • 1558699746360.jpg
    1558699746360.jpg
    68,5 KB · Visite: 14

ztm

Apprendista Florello
Dalle foto non si capisce molto, potebbe essere slime mold, cacca di piccione, vernice, oidio o qualsiasi altra cosa :D
Spero volessi dire che annaffi 3 volte a settimana :)
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Io ho lo stesso identico problema, é una patina bianca che si attacca alla lamina e che se si strofina va via. La lamina non sembra essere ammalata, a parte l'assumere un colore piú scuro. Le lamine sono perfettamente asciutte e non vi é quell'effetto umido/appiccicoso tipico dei funghi.

Escludo categoricamente che si tratti di escrementi, avevo pensato a uova di qualche insetto. Se la trovo ancora faccio delle foto ravvicinate delle lamine.

bl

A proposito @Livorno84 stai bagnando in maniera assolutamente non corretta.
 

Livorno84

Aspirante Giardinauta
Prima annaffiavo a mezzanotte e mi han detto che non andava bene :smoke:.

Comunque si... anche io ho erba verde scuro dove ci son questi problemi, cercando su internet le uniche immagini forse simili sono del dollar spot.... ma ho trattato poco tempo fa con tebuconazolo
 

Livorno84

Aspirante Giardinauta
La terra è molto sabbiosa, prende tantissimo vento e in pieno sole... 3 gg a settimana nn camperebbe bene... già come faccio adesso i oubti sabbiosi son molto asciutti (15 min +5 mina settore di irrigazione)
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Non non é assolutamente dollar spot. Io propendo per qualche infestazione di insetti. Ho semplicemente spolverato le zone e la patina bianca é andata via, poi ho dilavato irrigando. Per ora non é tornata.

Per l'irrigazioni non sbagli l'orario ma la frequenza. In quel modo non fai altro che rendere il prato debole invece che rinforzarlo. Devi bagnare il meno possibile e profondo e solo quando serve. Se non ti accorgi che devi irrigare guardando le lamine e il colore del prato allora carca di stare ad una irrigazione con 15mm/mq ogni tre giorni (1 su due no).

bl
 

Livorno84

Aspirante Giardinauta
Si tratta della casa di campagna dove ci passo il week end (e neanche tutti) perciò mi resta difficile controllare spesso lo stato dell'erba... vedrò questo week end come troverò.

Ripensandoci anche l'estate scorsa ho avuto un paio di queste macchie, ma sparite in meno di un mese e molto meno numerose!
 
Alto