• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

odio le albizie...

tartina

Master Florello
ci vorrebbe una sezione chiamata sfoghi, ma non c'è, e comunque sempre di giardinaggio si tratta, anche se stavolta non per mostrare i successi...
avevo rinunciato da anni ad avere l'albizia nel mio giardino, ci avevo già provato due volte con lo stesso risultato... la schifosa psilla!!!
quando tre anni fa ho acquistato casa in una zona un pò diversa da dove avevo sempre abitato, ho cominciato a vedere enormi splendide albizie in parecchi giardini, così ho pensato che forse il clima un pò più marino le si confacesse, o che a distanza di 10 anni dall'ultima che ho avuto un'albizia, la psilla fosse stata debellata... mi pareva infatti di aver letto da qualche parte che ci fu un periodo preciso in cui l'attacco delle psille sulle albizie fu massiccio, proprio in corrispondenza della prima che acquistai...
così mi sono lasciata tentare, prima da una summer chcolate, o poi da quella, diciamo così, "tradizionale"...
primo anno perfetto, lo sorso anno solo un lievissimo accenno su quella verde, subito contenuto con semplice sapone per i piatti, però cominciava ad accendermisi qualche lampadina...

ma quest'anno, dopo essere riuscita a salvare in extremis la summer chocolate, e dopo essere riuscita a dare un portamento decente all'altra, me le ritrovo piene della "maledetta":mad::mad::mad::banghead:

per i trattamenti casalinghi l'albero è troppo grande, e per quelli mirati con sostanze o larve è troppo tardi... potrò farli il prossimo anno, se ci arrivano al prossimo anno, perchè se non moriranno per la psilla, potrebbero non sopravvivere al mio passaggio :mazza:...

giuro che mi sta venendo la tentazione di tagliarle!!!!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

vai in un consorzio agrario. Compra un antiparassitario a ristretto spettro di azione (per non danneggiare altri insetti).
Dovresti riuscire a tener lontano la spilla dalle tue piante.

Ste
 

Picantina

Fiorin Florello
Bella l'albizia. Dove abitavo prima avevano sistemato a nuovo un parcheggio e lo avevano piantumato proprio con l'albizia, una bellezza. qualche pianta è morta poi, ma quelle rimaste sono uno spettacolo.
 
Alto