• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie tronco ulivo

Dani7

Aspirante Giardinauta
Questo e un piccolo leccino che ho preso da poco ed è ancora in vaso.
Ho notato queste macchie sul tronco e le foglie si presentano cosi.
Puo essere qualcosa di dannoso?
 

Allegati

  • 20190428_184442-1209x1612.jpg
    20190428_184442-1209x1612.jpg
    493,5 KB · Visite: 10
  • 20190428_184543-1512x2016.jpg
    20190428_184543-1512x2016.jpg
    416 KB · Visite: 9

kiwoncello

Master Florello
Sul tronco formazioni di licheni, sotto le foglie piombatura dell'olivo (cercosporiosi): in ambo i casi giovano irrorazioni con prodotti rameici.
 

Dani7

Aspirante Giardinauta
Torno ad aprire questa discussione per annunciare che le infinite piogge mi hanno portato ad avere l occhio di pavone sul mio piccolo leccino.
Avendo gia fatto trattamenti a base Rame che non fanno nulla sono passato dal tecno agraria che mi ha dato come prodotto insetticida Decis 15 EW Hobby PFnPE della bayer.
E un prodotto con Deltametrina come principio attivo.
Sulla confezione parla di mosca dell olivo, non di occhio di pavone.
E giusto come trattamento?
 

NicolaScru

Giardinauta
Serio? Ti hanno dato un insetticida per un fungo?
O non ti sei spiegato bene, o chi ti ha consigliato non aveva nessuna competenza.
È come cercare di curare un virus con gli antibiotici
 

Dani7

Aspirante Giardinauta
Purtroppo ho pensato solo dopo l acquisto che e fungo!
Va beh questo lo tengo per la sputacchina!
Prendo un qualsiasi antifungino o con qualche principio attivo particolare?
 

NicolaScru

Giardinauta
Dodina e difenoconazolo vanno bene un po' per tutti i funghi.
I trattamenti più efficaci sono quelli fatti al momento della comparsa delle nuove foglie, che vengono protette dal fungicida. Comunque dato ora aiuta ad eliminare le spore infettanti, ma probabilmente la foglia rimarrà macchiata.
Credo entrambi i prodotti citati abbiano una blanda azione curativa se dati poco dopo la comparsa di infezione
 
Ultima modifica:

Dani7

Aspirante Giardinauta
Purtroppo e molto rallentato ad emettere nuove foglie, tralasciando il fatto che le sta perdendo tutte!
Ormai e quasi defogliato!pensavo di risolvere tempo fa con la poltiglia bordolese!
 

Dani7

Aspirante Giardinauta
Ho trovato da Obi il prodotto duaxo ppo della compo con principio attivo difenoconazolo puro 1.80g per 100g di prodotto.
Dovrebbe andare bene,giusto?
 

kiwoncello

Master Florello
Lo scopo dei vari antifungini applicati contro l'occhio di pavone è duplice: defoliazione delle infette e prevenzione per le nuove foglie non ancora infette. La cascola delle foglie infette provocata soprattutto dai rameici (meglio ossicloruro che bordolese) impedisce ai conidi di spargersi grazie all'azione del vento impedendo la reinfestazione della stessa pianta. La protezione impedisce l'attecchimento di conidi residui. Fai ancora un trattamento con rame ossicloruro o difeconazolo: servirà. Ovviamente, come ha subito riscontrato NicolaScru, i piretroidi sono inutili....
 

Dani7

Aspirante Giardinauta
Perfetto!
Questa sera effettuero il trattamento e vediamo se ritorna a germigliare.
Grazie a tutti
 

Dani7

Aspirante Giardinauta
Pensavo ad una cosa, per eliminare i licheni gia presenti sul tronco, se applicassi solfato di ferro tramite pennello?
 

Dani7

Aspirante Giardinauta
Martedi sera ho applicato una soluzione abbastanza concentrata.
60 grammi in 200 cc d acqua.
Dopo il trattamento a base di difenocolozolo
L olivo sembra abbia ricominciato a riprendersi.
Ieri ho trattato con 66f per dargli una spintarella in piu.
Tra qualche giorno provo a lavare il tronco e vedo come sono messi i licheni
 
Alto