• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tronchetto malatino

mazzarri

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti Possiedo da più di vent'anni questo tronchetto della felicità na non so come fare a renderlo più felice

è sempre stato così come vedete Nelle foto che allego... le foglie sono tutte accartocciate e il tronco e esile come un dito mignolo

Ho provato un po' di tutto... a rinva Sarlo a dargli dei prodotti a pulirgli le foglie a dargli molta acqua a lasciarlo senza acqua a metterlo fuori in estate vicino alla finestra lontano dalla finestra... Ma lui è sempre identico

È vivo e ogni tanto mi regala delle nuove piante ma sinceramente non sembra proprio felice Cosa mi consigliate ?? Grazie mille a tutti
 

Allegati

  • 20190607_180449-600x800.jpg
    20190607_180449-600x800.jpg
    156,7 KB · Visite: 4
  • 20190607_180500-600x800.jpg
    20190607_180500-600x800.jpg
    151,5 KB · Visite: 7
  • 20190607_180515-600x800.jpg
    20190607_180515-600x800.jpg
    149,2 KB · Visite: 8

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Ciao, essendo una Dracaena, secondo me puoi potare basso e lasciare che la pianta ricacci dalla moncone, e nel frattempo far radicare le talee, tagliandole della lunghezza che vuoi.
In questo modo la pianta ripartirebbe con un aspetto ordinato e le talee ti daranno nuove piantine.
Per la coltivazione poi gli basta star vicino a una finestra luminosa (no sole diretto), lontano dai termosifoni, e irrigarlo quando il terriccio è asciutto fino a far scolare l'acqua dal sottovaso, che poi dovrai eliminare per evitare ristagno; ogni tanto un po' di fertilizzante per piante verdi.
Vedi un po' cosa ti dicono gli altri amici e poi procedi :)
 

mazzarri

Aspirante Giardinauta
ciao elarsus
Grazie mille dei consigli
Purtroppo sono tutte cose che ho già fatto i nuovi Piantini crescono già piccoli con le foglie tutte accartocciate... la pianta sta sempre davanti una finestra è lontano dal radiatore

ti dico sono 20 anni che ce l'ho ed è sempre stata così con le foglie che sembrano sigari tutte brutte
 

keven17

Giardinauta Senior
Ciao. Da quel che ho letto (non ho prove per dimostrarlo: sempre usato acqua di pozzo), le Dracaena sono molto sensibili al cloro, forse annaffi con acqua di acquedotto ricca di cloro, senza farla decantare, e questa è una reazione all'avvelenamento.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

keven17

Giardinauta Senior
Non c'è alcun bisogno di usare quella distillata. Basta prendere dell'acqua di rubinetto in una bacinella e lasciarla all'aria aperta per 24 ore, il cloro è volatile.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

che la tua pianta (una Draceana) abbia problemi legati alle annaffiature lo si vede anche dalle punte secche delle foglie.
Concimare ogni 2 settimane è troppo. Significa che concimi quasi ad ogni annaffiatura. Il terreno si satura di sali e la pianta va in sofferenza.
Se non vuoi tagliare ed abbassare la pianta, puoi almeno svasare, cambiare completamente terra (fai una miscela con 2/3 terra e 1/3 sabbia grossolana) e mettere un bello strato di drenante sul fondo del vaso.
Poi bagna bene, fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso. Butta l'acqua in eccesso e non bagnare più fino a quando, infilando un dito nel terreno, non lo senti quasi asciutto.
Tieni la pianta all'aperto, in posizione ombreggiata o che riceva poco sole (al mattino presto o alla sera tardi).
Concima ogni 40/60 giorni.
Questo tipo di draceana non ha un fusto "grosso". Sarà sempre esile ed avrà sempre bisogno di un tutore.

Ste
 

mazzarri

Aspirante Giardinauta
ciao Grazie mille per i consigli no non concimo ogni 20 giorni dicevo solo che in questi vent'anni Le ho provate un po' tutte anche quella di concimare spesso sennò normalmente concimo due o tre volte l'anno non di più comunque grazie mille per l'aiuto proverò tutti i tuoi consigli sicuramente
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
ciao Grazie mille per i consigli no non concimo ogni 20 giorni dicevo solo che in questi vent'anni Le ho provate un po' tutte anche quella di concimare spesso sennò normalmente concimo due o tre volte l'anno non di più comunque grazie mille per l'aiuto proverò tutti i tuoi consigli sicuramente

Ciao,

mi sono confuso sulla frequenza delle concimazioni.
Se concimi 2/3 volte l'anno va benissimo.
L'ideale è, come detto, ogni 40/60 giorni, ma se cambi tutta la terra non serve concimare per qualche mese.

Ste
 
Alto