• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie su prato

Caleuche

Guru Giardinauta
Direi che è più che grave...un flagello... consiglio diserbo totale sulle foglie col pennellino subito prima che inizi ad invadere il prato

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
O anche pabbio guardando le foto più vicine, ma mi sembra più poa

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Skeggy88

Aspirante Giardinauta
Ma com'è possibile? Sono arrivate già nel prato? Ha appena 3 settimane... Mi conviene tagliare via quelle 3 zolle e sostituirle?
Non immaginate la rabbia dopo quando abbiamo speso e faticato...
 

Livorno84

Aspirante Giardinauta
4 vangate e togli tutto, rimetti terra x prato mancante e stesso mix di semi.
Vedo delle macchie di ruggine o mi son sbagliato?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Rimettere zolle o riseminare adesso, è come lasciare il buco...morirà quasi di sicuro, non è il momento! Io diserberei la porcheria prima che si allarghi di più! qualche segno sull'erba effettivamente si vede, tieni tutto sotto controllo che stanno scoppiando patologie ovunque, se è ruggine, non è un problema, occhio al brown patch (rizochtonia solani) che la festuca ne è soggetta, ho pure io il prato in rhambler srp in purezza, e adesso con questi caldi...sempre vigile

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Skeggy88

Aspirante Giardinauta
Rimettere zolle o riseminare adesso, è come lasciare il buco...morirà quasi di sicuro, non è il momento! Io diserberei la porcheria prima che si allarghi di più! qualche segno sull'erba effettivamente si vede, tieni tutto sotto controllo che stanno scoppiando patologie ovunque, se è ruggine, non è un problema, occhio al brown patch (rizochtonia solani) che la festuca ne è soggetta, ho pure io il prato in rhambler srp in purezza, e adesso con questi caldi...sempre vigile

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

È la nostra prima esperienza, come ci consigli di procedere?
Comunque domani diserbo col pennellino e quando morirà sostituirò le zolle...
Devo diminuire le irrigazioni?
Per ora irrighiamo alle 5 e alle 15 per 10 minuti, non so quanti mm siamo, abbiamo seguito i consigli del venditore
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Purtroppo avendolo posato da poco, dovete garantirgli umidità finché non avrà radicato bene, fai delle prove tirando le zolle, per capire se ha iniziato a radicare, e pian piano inizierei ad aumentare i mm d'acqua riducendo il numero di irrigazioni, in modo che le radici scendano, ma senza esagerare, perché ora inizia l'estate, il peggior momento per le microterme. Per le patologie fungine l'ideale sarebbe tenere in armadio qualche principio attivo da usare subito appena si nota un inizio di patologia, guardati nella sezione in evidenza "le malattie del prato", da adesso brown patch e rizochtonia sono i mali principali da temere, quindi Azoxystrobin, Propiconazolo e Propamocarb sarebbero i principi attivi indispensabili per stare un po' più tranquilli!
Poi avrai aiuti validi in caso di problemi, @Phil è il "dottore" del prato, @white sand il secchione supremo, a ruota @Jack1978 sempre presente e preparato, io servo per preparare le grigliate agli amici e scegliere la bottiglia migliore

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Segui tutto quello che ti ha descritto @Caleuche....... non credere che lui fa solo grigliate e sceglie bottiglie...... ci vede lungo e fa parte del reparto internati della clinica ( se non lo sai è un modo nostro di condividere esperienze nel Forum niente di più.... insomma )
È la nostra prima esperienza, come ci consigli di procedere?
Comunque domani diserbo col pennellino e quando morirà sostituirò le zolle...
Devo diminuire le irrigazioni?
Per ora irrighiamo alle 5 e alle 15 per 10 minuti, non so quanti mm siamo, abbiamo seguito i consigli del venditore
 

Jack1978

Florello
Finalmente una foto nel profilo ;) molto bella (y)
Purtroppo avendolo posato da poco, dovete garantirgli umidità finché non avrà radicato bene, fai delle prove tirando le zolle, per capire se ha iniziato a radicare, e pian piano inizierei ad aumentare i mm d'acqua riducendo il numero di irrigazioni, in modo che le radici scendano, ma senza esagerare, perché ora inizia l'estate, il peggior momento per le microterme. Per le patologie fungine l'ideale sarebbe tenere in armadio qualche principio attivo da usare subito appena si nota un inizio di patologia, guardati nella sezione in evidenza "le malattie del prato", da adesso brown patch e rizochtonia sono i mali principali da temere, quindi Azoxystrobin, Propiconazolo e Propamocarb sarebbero i principi attivi indispensabili per stare un po' più tranquilli!
Poi avrai aiuti validi in caso di problemi, @Phil è il "dottore" del prato, @white sand il secchione supremo, a ruota @Jack1978 sempre presente e preparato, io servo per preparare le grigliate agli amici e scegliere la bottiglia migliore

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Hemm...ieri sera... IMG-20190608-WA0013.jpg
c43ce126e3d3c10ba06de29f9fc84a4e.jpg
c972f0d49c49ae10ff67d5e846fe5b1f.jpg


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Salvia, cosce di capriolo, adesso basta perché stiamo inquinando il post di un nuovo utente!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Skeggy88

Aspirante Giardinauta
Tranquilli, i bbq sono sempre ben graditi :p
Comunque dato che col diserbante ho paura di far danni stamattina ho proceduto al diserbo manuale, tanto erano solo 3 chiazze... sotto è tutto morto, però c'è ancora il "reticolato" di radici della festuca... spero si riprenda senza l'assassina soffocatrice!!
Stasera di ritorno dal lavoro mi farò un giro per tutto il prato a strappare senza pietà qualunque cosa non mi convinca :banghead:
Ho guardato bene al sole e non mi sembra ci siano macchie sul prato per quanto riguarda il fungo di cui mi avete parlato... forse era un effetto di luce della foto, però lo tengo d'occhio. Ho letto di un trattamento preventivo con un prodotto chiamato triko plus, che ne pensate?

Sono molto arrabbiata col venditore, non puoi fornire un prato pronto infestato... che nervi :speechless:
Grazie a tutti!
 
Ultima modifica:

Caleuche

Guru Giardinauta
Il trichoderma arriva fin là, tu hai un prato composto da piante adulte, è indispensabile avere qualche principio attivo pronto! Più che macchie, nelle foto si vedevano delle lamine fogliari rovinate, occhio sempre vigile miraccomando

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Alto