• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bruchi voraci

Delonix

Florello Senior
Ciao a tutti,
la mia dalia è stata attaccata dai classici e famosi bruchi verdi (li vedo, purtroppo, ogni primavera) che stanno pasteggiando allegramente con le sue foglie. Come posso combatterli? Non credo di poterli togliere a mano perchè la pianta è molto grande...che sostanza posso usare per debellarli???
Ho anche trovato delle uova bianche nella pagina inferiore di una foglia: sono dei "futuri bruchi" della stessa specie??? Allego foto e un video che mostra come cammina il bruco.
full

full

 
R

RobertoB

Guest
Credo possano essere bruchi di geometridae, in ogni caso il decis non fa distinzioni
 
R

RobertoB

Guest
Non lo conosco, ma dalla scheda tecnica vedo che ha un ampio spettro in cui sono inclusi diversi lepidotteri, quindi personalmente credo possa funzionare
 
R

RobertoB

Guest
Scusa non mi permetterei mai di mettere in dubbio la tua competenza specialmente in una materia che non conosco affatto bene, ma a ma sembra che il bruco del video e quello della foto siano due specie diverse.
Credo tu abbia determinato quello del video che potrebbe essere come dici tu autograpaha gamma e probabilmente lo è, mi fido
Quello della foto però ha solo 2 paia di pseudopodi e mi risulta che sia un carattere distintivo dei geometridi.
 

Delonix

Florello Senior
Confesso ragazzi che non riesco granchè ad aiutarvi se non fotografando un ulteriore bruco...che spero però di non trovare! :LOL: ;)
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
...Quello della foto però ha solo 2 paia di pseudopodi e mi risulta che sia un carattere distintivo dei geometridi.

Sul riconoscimento degli insetti è facile sbagliarsi salvo che non si sia entomologi specializzati (io non lo sono affatto); tuttavia in questo caso posso dire che se è vero che una caratteristica delle larve dei geometridi è di avere solo due paia di pseudozampe (VI e X urite, da cui il modo di incedere che li fa soprannominare 'misurini' o perlappunto 'geometridi' come se misurassero col compasso), vi sono altre larve eruciformi di lepidotteri il cui numero di pseupodi è diverso dallo standard, che è 5, come in alcuni nottuidi che ne hanno 3 paia (V, VI e X urite) e quando camminano lo fanno alla maniera dei geometridi.
La foto postata purtroppo non permette una osservazione a proposito ma se fermi il video a o5 sec. ti accorgerai che quella larva ha pseudozampe al V, VI e X urite oltre le sei vere toraciche (nella immagine di presentazione del video su youtube invece c'è un bruco di geometride e già questo dice come si possa fare facilmente confusione).
Io ho parlato di A. gamma in quanto è specie frequente nei nostro orti/giardini, ma ad es. ve ne è una simile che si chiama Chrysodeixis chalcites.
Allego link utile per distinguere i bruchi
https://www.naturamediterraneo.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10965
 
R

RobertoB

Guest
Si si ho notato dopo il tuo primo intervento che quello nel video ne ha 3 paia quindi è un nottuide come dicevi tu.
Io mi ero concentrato solo sulla foto e avevo visto solo 2 paia. Poi può benissimo essere che sia la prospettiva fotografica. In ogni caso se tu non ti definisci esperto io sono più che ignorante.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto