• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cascola prugne

GiangiTerracina

Aspirante Giardinauta
Salve,
Non so se sia normale o meno, ma ho un susino (non ricordo la varietà esatta ma fa prugne tonde grandi buccia blu e polpa gialla compatta) che è carichissimo di frutti, ancora verdi ovviamente in quanto maturano a fine luglio, ma ho notato che molti di questi diventano prima rossi per poi cadere.

È una normale cascola? Oppure può dipendere da altro?
Magari è successo perché non ho diradato i frutti quando erano piccolo?

Grazie mille

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

NicolaScru

Giardinauta
Si capita anche a me. Credo dipenda anche dalla stagione fredda che c'è stata, i frutti hanno smesso di maturare e questo è il risultato. Comunque nulla di contagioso
 

GiangiTerracina

Aspirante Giardinauta
Ok grazie, si era giusto per avere conferma che magari non dipendeva da qualche accortezza da prendere ...mi metto il cuore in pace allora che è tutto normale.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

GiangiTerracina

Aspirante Giardinauta
Riapro direttamente questo post perché ho un altro prugno colpito da Monilia, c è qualcosa che posso fare per salvare i frutti ancora sani?

Stavo pensando alla Dodina ma non so se ormai ci fa qualcosa....

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

NicolaScru

Giardinauta
Difenoconazolo ha carenza 7 giorni ed è ottimo contro i marciumi. Altrimenti puoi provare con lo zolfo che è biologico ma non garantisco il risultato.
Togli ed elimina i frutti colpiti
 

GiangiTerracina

Aspirante Giardinauta
Al consorzio agrario vicino casa ho chiesto se avevano qualcosa e mi hanno detto che ormai è difficile fare qualcosa ma mi ha dato da provare un fungicida antibotritico ...ma sulla confezione è dato per la coltivazione dell uva.... bha

Quello tuo lo trovo chiedendo quel fotmulato specifico?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

NicolaScru

Giardinauta
Io ho il patentino, ma forse a dosi ridotte esiste per la libera vendita
Difenoconazolo è il principio attivo, il nome commerciale non ha importanza
 

GiangiTerracina

Aspirante Giardinauta
Non lo trovo, per il momento gli ho messo quello che mi ha dato il tizio al consorzio ...anche se ci spero poco sinceramente...

Per salvare il raccolto dell anno prossimo cosa mi consigli di fare?
Possibilmente sempre con prodotti di libera vendita perché non ho il patentino...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

NicolaScru

Giardinauta
Sicuramente eliminare i frutti che hanno la muffa e quelli rimasti mummificati sull'albero, potatura leggera per dare luce e togliere i rami secchi,2o 3 trattamenti a base di rame (caduta foglie, inizio febbraio, e a ingrossamento gemme fine febbraio) e poi 2 trattamenti a base di dodina: uno dubito dopo che è sfiorito e uno a distanza di venti giorni, preferibilmente a foglie asciutte. Se la primavera è molto umida e piovosa, a maggio esegui un ultimo trattamento. Il principio attivo ha una carenza di 10 giorni per l'albicocco, quindi accettabile rispetto i 2 mesi e mezzo del pesco.
Ciao
 

NicolaScru

Giardinauta
Queste sono le mie albicocche. Ho eseguito un solo trattamento di difenoconazolo dopo la fioritura, e infatti qualcuna ha la muffa o alcune macchie di corineo, ma queste ultime sono solo un lieve danno estetico. Preferisco trattare il meno possibile, ma qualcosa va fatto.
8546bbe7f0b10b911f7c12447a238c1d.jpg
42e9bf07eaaef27fc67f4fa5bd155611.jpg
 

GiangiTerracina

Aspirante Giardinauta
Ancora grazie!

Io fortunatamente agli albicocchi ancora non ho mai dato nulla e fruttificano senza problemi ...almeno quelli...

Senti ultime due domande, la dodina ha effetto anche contro il corineo?

Altra cosa, come detto ora al prugno ho dato l antibotritico che sulla confezione riporta carenza di 7gg ma per l uva, e non riporta specifiche per altri frutti ...come mi regolo?
Aspetto sempre 7gg o di piu?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

NicolaScru

Giardinauta
Per quanto riguarda la dodina si, agisce contro molti funghi.

Se il tuo prodotto non è registrato per una pianta, è un po' un terno al lotto sapere la carenza. Ad esempio il rogor ha una 20ina di giorni per l'ulivo, ma ben 4 mesi per gli agrumi!

Se la confezione non lo indica, cerca su internet il nome commerciale del prodotto, di solito danno ulteriori info sulle piante a cui è destinato.

Qual è il principio attivo?
 

NicolaScru

Giardinauta
Ps cercando su internet sembra che la dodina non sia registrata per il susino (lo davo per scontato invece dicono solo dell'albicocco)
Per le malattie fungine del susino ci sono:
-difenoconazolo 14 giorni
-ciproconazolo 7gg
-fenbuconazolo 7gg
-fenhexamid 3gg
-propiconazolo 14gg
-tebuconazolo 7gg
-thiram e ziram (forse ormai ritirati dal mercato)
-boscalid+pyraclostrobin 3 gg

Ce ne sono sicuramente moltissimi altri, questi erano usati molto 3-4 anni fa
 
Ultima modifica:

NicolaScru

Giardinauta
Il timolo viene usato anche per la varroa delle api, non è particolarmente tossico.
Comunque qualsiasi prodotto è pericoloso per la salute se non si somministra correttamente e non si rispettano i tempi, chi più chi meno.
 

GiangiTerracina

Aspirante Giardinauta
Sono andato a leggere anche del geraniolo ed eugenolo, sono entrambj estrattj naturali, dovrebbe essere un prodotto abbastanza "sicuro" ...certo che cmq ora non mi fido troppo a mangiarle...

Ho provato a mandare una mail ad un rivenditore, che il sito della casa produttrice non lo trovo... vediamo un po

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Alto