• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamino

Candy418

Giardinauta Senior
Ne ho uno in riposo, almeno credo: non fa più fiori. Lo posso già mettere giù?
Un altro invece è bello fiorito, e me lo terrei in vaso ancora un anno.
 

Ugo_Roma

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi accodo per chiedere info sul mio ciclamino (calcolando che a Roma il caldo vero è scoppiato da pochi giorni).

Qui in primo piano, ad aprile, stava benissimo.

GY2O6Mh.jpg


Ormai da un pò di tempo ha perso tutti fiori, ma le foglie erano verdi fino a pochi giorni fa.
Da un giorno all'altro, sono quasi tutte diventate gialle, mosce, e alcuni steli quando li tiro sono come fradici dentro e si spappolano tra le dita.

KsAgSMA.jpg


So che il ciclamino non è certo una pianta estiva, ma è normale un cambiamento così drastico e repentino?

Ditemi per favore cosa fare col bulbo, c'è chi dice di lasciarlo nel vaso, chi di tirarlo fuori...
Come si vede in quest'ultima foto è pieno di boccioli, ma come si raccolgono i semi?

5cmWIf6.jpg
 

myzio

Aspirante Giardinauta
Ciao. Vanno in riposo vegetativo ma devi riporre la pianta in luogo fresco e ombreggiato. Si riprenderà a fine estate.:)
 

Ugo_Roma

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie.
Quindi non si deve per forza estrarre il bulbo dalla terra, come ho letto altrove?
 
Ultima modifica:

myzio

Aspirante Giardinauta
Non occorre. Ne ho 5 da molti anni e a tre di queste ho sostituito il vaso di plastica quest'anno con uno un po' piu grande. Devi inoltre fare attenzione a ridurre drasticamente le annaffiature. Essendo un bulbo ha immagazzinato acqua a sufficienza per la prossima stagione.
 

Candy418

Giardinauta Senior
Non occorre. Ne ho 5 da molti anni e a tre di queste ho sostituito il vaso di plastica quest'anno con uno un po' piu grande. Devi inoltre fare attenzione a ridurre drasticamente le annaffiature. Essendo un bulbo ha immagazzinato acqua a sufficienza per la prossima stagione.
Al limite cambi il vaso appena vanno in riposo: con nuovo terriccio acido faranno di nuovo belle fioriture in autunno.
 
Alto