• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho seminato la Pitahaya

cri1401

Florello Senior
Lo scorso Novembre all'Esselunga ho comprato un frutto di Pitahaya la varietà fucsia fuori e bianca dentro.
Allora: mi sembrava di mangiare cartone dolciastro, ovvero non sapeva di nulla (come del resto la maggior parte della frutta tropicale che si trova qui).
Ho quindi tolto un po' di semi (ne ha un'infinità) e 2 mesi fa li ho seminati.
Ho preso 3 vaschette di quelle del supermercato per la frutta e la verdura: una l'ho bucherellata e dentro vi ho messo del terriccio per piante grasse, l'ho poi messa dentro un'altra che mi fa da sottovaso (leggermente più alta così rimane del fiato sul fondo e non ristagna l'acqua) e una l'ho usta come coperchio.
Sparso un po' di semini, innaffiato con uno spruzzino, coperto e messo su un davanzale esposto a sud con sotto termosifone.
Dopo 10gg hanno cominciato a germogliare.

Ecco i risultati dopo quasi un mese
S8001738.jpg S8001739.jpg S8001740.jpg S8001741.jpg S8001742.jpg
 

cri1401

Florello Senior
WP_20150622_20_53_37_Pro.jpg DSCN0312.jpg WP_20150722_13_28_05_Pro.jpg
Purtroppo sono soggetti a marciume, ma erano i miei primi esperimenti con le grasse e non ero molto brava.
Adesso non rifarei certi errori, tipo usare solo torba con un po' di sabbia.
 
Ultima modifica:

Sofia D.

Giardinauta Senior
Bravissimaaa!
Che belle che sono! Delle mie ne è sopravvissuta una sola che ammetto di aver maltrattato molto, ma adesso che è grande è piuttosto resistente a tutto!
 

cri1401

Florello Senior
:ROFLMAO::ROFLMAO: della serie "o mangi la minestra o vai fuori dalla finestra"
Non me ne è sopravvissuta nessuna causa mio padre: se le è dimenticate fuori quando mi ero raccomandata :rolleyes::rolleyes:
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ahaha beh a casa mia funziona un po’ così ecco... purtroppo ai miei ho imparato a non chiedere più nulla...
 

cri1401

Florello Senior
purtroppo si, qualcuna è marcita e le altre per il freddo, ma erano ancora più grandi. In più mettono fuori sempre radici quindi andrebbero legate a dei supporti.
Se le risemino adotterò gli accorgimenti giusti :D
 
Alto