• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio tosaerba conveniente - Ama?

pabblo99

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, è da tempo che leggo i vostri preziosi consigli e finalmente faccio il mio primo post :)

Io ho un prato di circa 800mq, leggermente in discesa, non è molto bello ancora perché è da tanto tempo che non è stato curato e sto cercando piano piano di migliorarlo.
Di solito taglio l'erba con un tosaerba Alpina, un pò vecchiotto ma funziona bene e con il tappo dietro fa anche "mulching" (lo metto tra virgolette perché non è un vero e proprio mulching).

ORa questo tosaerba è ai box per una riparazione e vorrei prenderne un'altro da usare come muletto, vorrei stare se possibile nei 300 euro di budget e avere sia possibilità di raccolta erba (ho una compostiera), sia lo scarico laterale che il mulching (lo so che avere tutto insieme è un compromesso, ma per me ora va bene). Le ruote trazionate non sarebbero un requisito indispensabile, anche se tutti le consigliano.

Ho quindi trovato il tosaerba Ama TRX 461B - con motore B&S che soddisferebbe tutti i requisiti ma non so come possa essere qualitativamente, immagino sia una cinesata ma il rivenditore dice che non è tanto male.
Avrei visto in giro anche l'HUSQVARNA LB 246PI a 285 Euro, come rapporto qualità prezzo credo sia ottimo ma non vorrei avere solo mulching.

Voi che cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo!
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Con 800 mq in leggera pendenza la trazione può sicuramente aiutare. Ama fa macchine discrete, qualche difettuccio perdonabile visti i prezzi ma in compenso una buona rete di ricambistica. Se non trovi alternative ci può stare come muletto di scorta. Intendi in futuro acquistare qualcosa di meglio?
 

pabblo99

Aspirante Giardinauta
quando mi abbandonerà l'Alpina magari qualcosa di meglio prenderò, magari anche un trattore, chissà. l'alpina ha il difetto che non ha né scarico laterale ne scarico posteriore, ma anche quando l'ho portato a riparare mi hanno detto che è una bella macchina quindi spero che per un pò non mi abbandonerà.
 
Alto