• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

È un ligustrum?

zorella

Aspirante Giardinauta
È la siepe di un vicino che vorrei copiare perché cresce velocemente e alta, però non so di che pianta si tratta. Non ricordo di averla mai vista fiorita.
 

Allegati

  • IMG-20190606-WA0002.jpg
    IMG-20190606-WA0002.jpg
    81,1 KB · Visite: 11
  • IMG-20190606-WA0003.jpg
    IMG-20190606-WA0003.jpg
    87,9 KB · Visite: 7
  • IMG_20190606_111157.jpg
    IMG_20190606_111157.jpg
    165,6 KB · Visite: 19
D

Davide N.

Guest
Ho pensato anch'io alla classica Photinia x fraseri, ma in realtà ci sono due cose che smentiscono questa ipotesi:

1) la Photinia ha foglie alterne, non opposte
2) la Photinia ha il margine fogliare seghettato, non liscio

Quindi, o si tratta di un'altra specie di Photinia, oppure è un altro genus.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
E potresti avere pure ragione, che sia Viburnum lucidum? Certo che con quei germogli così rossicci non l'ho mai visto.
Zorella dovrà controllare, per esserne sicura, o chiedere al vicino.
 

zorella

Aspirante Giardinauta
Non lo sa neanche il vicino, lui è rientrato da poco in questa casa e si è ritrovato la siepe già molto alta. Io abito prima di lui, l'ho vista crescere con velocità incredibile per le mie conoscenze in materia e arrivare a altezze di più di 4m. Mi sono sempre chiesta cosa fosse e come adesso ho necessità din "proteggere" dai squardi e dai venti un piscina, mi sono decisa di informarmi di più. Posso fare altre foto, ha periodi che è più verde e fioriture non mi ricordo o forse non ho visto bene io a quelle altezze.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
C'è un metodo infallibile: foglietto alla mano o cellulare con le tre ipotesi che hai e passi da un vivaio, controllando de visu le piante ipotizzate, forma e consistenza delle foglie (puoi sempre prelevarne qualcuna dalla siepe e portarela dietro). Magari ne vengono fuori altre.
 
A

amarilli

Guest
Chi conosce la pianta gialla ai bordi delle strade di questi tempi in fiore ?
 

Allegati

  • 0.jpg
    0.jpg
    33,1 KB · Visite: 4
Alto