• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per scelta trattorino: Stiga 5102hw vs Cub Cadet xt1 OR106

fguasti

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
ho letto diverse conversazioni che mi hanno aiutato a definire le caratteristiche del trattorino che mi serve per il nuovo giardino di circa 2000mq piu' altri 1500mq di campo incolto.
Alla fine della lista sono rimasti in due a giocarsi la finale: lo stiga estate 5102HW ed Cub cadet XT1 OR106. Prezzi praticamente uguali (differenza di 100e).
Dello Stiga mi piace il motore Kawasaki bicilindrico 481 FS però il trattorino nell'insieme mi sembra molto "plasticoso" e ho avuto l'impressione di una macchina meno professionale del Cub Cadet. Lo acquisterei da un rivenditore che da un minimo di assistenza, ma non fa tagliandi ecc.
Il Cub Cadet XT1 ha il motore monocilidrico Cub Cadet (che se non erro deriva dal B&S). I CV sono a favore dello Stiga, 8,4KW vs 6,6KW. Però l'insieme del prodotto mi ha dato una impressione di più solidità, meno plasticoso, assale in ghisa, miglior sterzata, diciamo che mi sembra ben costruito. Lo acquisterei dall'officina autorizzata. Poi lo Stiga ha la cinghia dentata, mentre il Cub Cadet la cinghia liscia: uno dice che è meglio la cinghia dentata perchè non slitta, l'altro che la cinghia dentata se salta devi portarlo in officina a metterlo in fase... insomma ho dubbi su quale sia la soluzione migliore.
Dimenticavo dotazione uguale: kit multching e gancio.
Cortesmente potete darmi le vostre impressioni ed aiutarmi nella scelta, considerando anche i prezzi dei tagliandi e parti di ricambio?
Grazie
Filippo
 

fguasti

Aspirante Giardinauta
Si, della trasmissione del piatto taglio. Il cub cadet ne ha 2 mentre lo stiga ha 3 cinghie.
Filippo
 

Ale Ghidini

Aspirante Giardinauta
Ciao Fguasti, tra i due, senza pensarci su 2 volte, lo Stiga, motore migliore e macchina fatta meglio anche nella componentistica rispetto al cubo cadet. Era la mia alternativa assieme al Jd "subito scartato" poi era subentrata l offerta di un rivenditore Stihl che mi offriva il 6127 zl. Tornando all argomento, meglio la cinghia dentata. Ale
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Il fattore estetico è soggettivo, quindi ti parlo piuttosto di alcuni aspetti puramente tecnici e oggettivi. Preferisco lo Stiga, l'idrostatico ciuccia potenza e quindi un motore più grande e bicilindrico ti permette di avere un erogazione molto più regolare anche in presenza di eventuale erba folta nell'incolto. Per quanto riguarda i tagliandi, se hai un minimo di attrezzatura puoi arrangiarti con il fai da te, è davvero poca cosa. Lì pensi di poterti arrangiare? La sostituzione delle cinghie quando usurate è un po' più rognosetta ma non si fa tutti i giorni.
 

Anto66

Aspirante Giardinauta
Scusa te se mi inserisco con una domanda che non c'entra. Sono anche io indeciso tra stiga o club cadet e chiedo se qualcuno che ha acquistato una delle due marche tramite sito on line, ha potuto comunque avere assistenza e garanzia iniziale ?
Grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Scusa te se mi inserisco con una domanda che non c'entra. Sono anche io indeciso tra stiga o club cadet e chiedo se qualcuno che ha acquistato una delle due marche tramite sito on line, ha potuto comunque avere assistenza e garanzia iniziale ?
Grazie
Se acquisti on line hai sempre in ogni caso la garanzia .....poi certo va in base alla serietà del rivenditore e quella di sceglierlo spetta a te...intendo che tu in ogni caso hai l'obbligatoria garanzia sul bene acquistato, così come la restituzione entro tot.gg o l'obbligo alla sostituzione ecc
..ma se poi incappi in un rivenditore che se ne frega ....vai a trovarlo se ti riesce....

Se acquisti on-line da persona o negozio o rivenditore autorizzato o da casa madre e/o suoi rappresentanti, generalmente hanno e offrono convenzioni con officine o assistenze autorizzate vicino al punto di consegna tuo a cui rivolgerti per eventuali riparazioni e/o manutenzioni.
Mentre per far valere la garanzia genericamente TI DEVI rivolgere al rivenditore (che poi, se serio, ti risponderà indicandoti le varie formalità o modalità ecc).
:ciao:
Marco
 
Ultima modifica:

Ale Ghidini

Aspirante Giardinauta
Scusa te se mi inserisco con una domanda che non c'entra. Sono anche io indeciso tra stiga o club cadet e chiedo se qualcuno che ha acquistato una delle due marche tramite sito on line, ha potuto comunque avere assistenza e garanzia iniziale ?
Grazie

Ciao Anto, su internet sicuramente è molto comodo e non c'è dubbio, ma per questa tipologia di prodotto, ti conviene acquistare su un sito che abbia comunque il negozio fisico vero e proprio dove puoi rivolgerti per essistenza e quant altro "anche picchiare la macchina in testa al venditore se la macchina non va bene" ci sono stati tanti casi di chi ha acquistato su siti non sicuri e quando la macchina aveva bisogno si assistenza, si sono ritrovati oltre che con una macchina con dei problemi o, in casi peggiori non funzionante, anche senza che nessuno potesse rispondere per l'assistenza.
Mentre per quanto riguarda la scelta tra le due macchine senza ombra di dubbio ti consiglio le Stiga, che sono macchine costruite totalmente in Italia e i materiali costruttivi che le compongono sono di buona fattura, da anche all'occhio l'apparenza di una macchina solida.
Ale
 
Alto