• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le malattie del prato: identificazione, cause e rimedi (con foto) (2)

Caleuche

Guru Giardinauta
La macchiolina è sicuramente pipì di qualche animale, la segugia in questione o un gattaccio di passaggio, io tratterei per brown patch, greg cos'hai in casa di prodotti?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Concordo @Caleuche ho dato un occhiata alle foto precedenti oltre al disseccamento in alcune zone ci sono segni precedenti di lesioni fogliari ecc ecc ...... non sta messo bene , io userei Azoxystrobin o propiconazolo forse più il primo.
 

Greeg979

Giardinauta
La macchiolina è sicuramente pipì di qualche animale, la segugia in questione o un gattaccio di passaggio, io tratterei per brown patch, greg cos'hai in casa di prodotti?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Purtroppo nulla, solo permit e vigor liquid ed io tabuconazolo non riesco a trovarlo

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Greeg979

Giardinauta
Concordo @Caleuche ho dato un occhiata alle foto precedenti oltre al disseccamento in alcune zone ci sono segni precedenti di lesioni fogliari ecc ecc ...... non sta messo bene , io userei Azoxystrobin o propiconazolo forse più il primo.


Ma serve il patentino?
Non riesco a trovarlo neanche on line


Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Greeg979

Giardinauta
Devi trovare qualcuno che ti venda Ortiva

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
Questo va bene? Lo trovo su un notissimo store on line multinazionale
4de493477875e251b89a3099f14af27e.jpg



Oppure nel negozio che consigliate



Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
431d3d5949c1f395ff04a91377ac97b0.jpg
 
Ultima modifica:

Greeg979

Giardinauta
Concordo @Caleuche ho dato un occhiata alle foto precedenti oltre al disseccamento in alcune zone ci sono segni precedenti di lesioni fogliari ecc ecc ...... non sta messo bene , io userei Azoxystrobin o propiconazolo forse più il primo.

Presi 10 ml di Azoxystrobin.
Siccome la posologia del bugiardino è per gli ortaggi, uso le stesse proporzioni? 8/10 ml ogni 10 litri d'acqua.


dovendone trattare solo solo una quarantina userei 5ml in 5 litri d'acqua
E potrei ripetere l'intervento dopo qualche giorno..

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Per 40 mq di superficie devi usarne 10 ml
Presi 10 ml di Azoxystrobin.
Siccome la posologia del bugiardino è per gli ortaggi, uso le stesse proporzioni? 8/10 ml ogni 10 litri d'acqua.


dovendone trattare solo solo una quarantina userei 5ml in 5 litri d'acqua
E potrei ripetere l'intervento dopo qualche giorno..

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Dipende da quanto sei bravo tu, in teoria con 5 dovresti farcela, se non sei pratico aumenta i litri d'acqua

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

supergaspo

Aspirante Giardinauta
IMG_8656.jpg
f417dc86992cd9a6dc061082c0a87202.jpg
36709fe5baee7db766fb0d824f2eadaf.jpg
f1c3aad253f4df18dab290938fe31df5.jpg
581ccea34eef815686ba4a8c27acb548.jpg


Buonasera ragazzi/e secondo voi :

- Poca acqua ?
- troppa acqua ?
- malattie varie?

Ho notato che in quella zona arriva meno acqua causa pressione altalenante degli schizzetti !

Help me ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

supergaspo

Aspirante Giardinauta
Non sono esperto ma nel frattempo che ti rispondano i guru potresti iniziare a scrivere quanta Acqua dai e che trattamenti hai fatto ultimamente

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

2 volte al giorno tutti i giorni 40 minuti totali. 20 alle 7 di mattina e 20 alle 19 di sera.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
2 volte al giorno tutti i giorni 40 minuti totali. 20 alle 7 di mattina e 20 alle 19 di sera.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Esttamente il modo per far ammalare il prato nel piú breve tempo possibile!!!

Regole base:

1. NON IRRIGARE TUTTI I GIORNI
2. NON IRRIGARE MAI LA SERA/NOTTE

Pratiche corrette:

1. Irrigare poco frequente e profondamente in modo che le radici scendano in profonditá per prendere acqua e quindi siano meno sensibili all'aumento della temperatura del suolo
2. Irrigare solo quando il prato presenta segni di carenza idrica
3. Irrigare sempre con la stessa quantitá di acqua ovvero circa 15mm/mq ovvero 15 litri mq. A seconda del periodo si andra' ad aumentare la frequenza di irrigazione senza variare la quantitá di acqua.

Detto questo potresti aver preso un fungo o soffocato le radici con troppa acqua se hai un terreno poco drenante. Per ora mettiti in regola con le irrigazioni e dai una bucata al terreno dove vedi le macchie e vedi de le cose migliorano. Se la situazione peggiora valutiamo se é il caso di passare un antifungo.

bl
 
Ultima modifica:

Laylax60

Aspirante Giardinauta
Esttamente il modo per far ammalare il prato nel piú breve tempo possibile!!!

Regole base:

1. NON IRRIGARE TUTTI I GIORNI
2. NON IRRIGARE MAI DOPO LA SERA/NOTTE

Pratiche corrette:

1. Irrigare poco frequente e profondamente in modo che le radici scendano in profonditá per prendere acqua e quindi siano meno sensibili all'aumento della temperatura del suolo
2. Irrigare solo quando il prato presenta segni di carenza idrica
3. Irrigare sempre con la stessa quantitá di acqua ovvero circa 15mm/mq ovvero 15 litri mq. A seconda del periodo si andra' ad aumentare la frequenza di irrigazione senza variare la quantitá di acqua.

Detto questo potresti aver preso un fungo o soffocato le radici con troppa acqua se hai un terreno poco drenante. Per ora mettiti in regola con le irrigazioni e dai una bucata al terreno dove vedi le macchie e vedi de le cose migliorano. Se la situazione peggiora valutiamo se é il caso di passare un antifungo.

bl
Ciao Biscia.Luppoli seguo perfettamente il piano da Te citato, oltre a quello da te esposto in mattinata verso le 7 irrigo 1 .. 2 minuti per eliminare la rugiada dal t.e. ed in giornate particolarmente soleggiate con temperature oltre i 30° effettuo verso le 14 la tecnica del syringing , che ne pensi ?
Grazie
 

supergaspo

Aspirante Giardinauta
Esttamente il modo per far ammalare il prato nel piú breve tempo possibile!!!

Regole base:

1. NON IRRIGARE TUTTI I GIORNI
2. NON IRRIGARE MAI DOPO LA SERA/NOTTE

Pratiche corrette:

1. Irrigare poco frequente e profondamente in modo che le radici scendano in profonditá per prendere acqua e quindi siano meno sensibili all'aumento della temperatura del suolo
2. Irrigare solo quando il prato presenta segni di carenza idrica
3. Irrigare sempre con la stessa quantitá di acqua ovvero circa 15mm/mq ovvero 15 litri mq. A seconda del periodo si andra' ad aumentare la frequenza di irrigazione senza variare la quantitá di acqua.

Detto questo potresti aver preso un fungo o soffocato le radici con troppa acqua se hai un terreno poco drenante. Per ora mettiti in regola con le irrigazioni e dai una bucata al terreno dove vedi le macchie e vedi de le cose migliorano. Se la situazione peggiora valutiamo se é il caso di passare un antifungo.

bl

Grazie mille provvedo subito!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Il syringing é una tecnica controversa su questo stesso forum. Personalmente ritengo che in casi estremi (per estremi indico temperature >35 gradi) possa avere il suo senso. Sui 30 gradi non ritengo sia necessaria, comunque male sicuramente non fa.

Bene dilavare la mattina gli essudi di zuccheri prodotti durante la notte che sono un vero e proprio toccasana per I funghi.

bl
 
Alto