• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spesucce online

Delonix

Florello Senior
Ho appena ricevuto dalie in offerta di promesses de fleur, sito francese che ha molta bella roba
Ho preso queste dalie e tuberi
https://www.google.com/save/s/list/967AbBPoTr-nEdJtti48CQ
Ora hanno esteso le offerte di fine stagione e vado di nuovo a ravanare
Che belle scelte @giallocrema !
Anche io quest'anno ho comprato, quasi per caso a pochi euro, delle dalie, che non avevo mai coltivato. Devo dire che sono veramente soddisfatto di queste piante: crescono velocemente (le mie sono già in fiore da un po') ed hanno un fiore per tutti i gusti.
Io ho preso delle tiptop rosse a fiore semplice con un colore veramente accecante che fa allegria, una cactus veramente grandissima con un fiore salmone/arancio molto bello, infine delle collaretto rosse e gialle che sembrano disegnate per la perfezione quasi geometrica dei fiori (mi hanno addirittura chiesto se erano finti!)
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Devo dire che non ero una aficionada delle dalie.Poi son stata in Inghilterra varie volte per giardini e come al solito l'appetito vien mangiando;)
E tutto sommato sono piante facili, l'unico sbatti è tirarle fuori metterle dentro ecc
Bisogna stare attenti ai venti forti e mettere tutori.
C'è un tutore che ho visto dappertutto nei guardini inglesi fatto ad ansa e che qui non si trova, bisogna che me lo faccia fare da un fabbro, è fatto così

https://www.sarahraven.com/gardening_kit/plant_supports_structures_edging/herbaceous_supports.htm
 
Ultima modifica:

pNino

Maestro Giardinauta
ma con i bulbi presi ora cosa ci si fa? e' tardi per piantarli, e se li conservi fuori "cicciano"
 

fabiengi

Giardinauta
Devo dire che non ero una aficionada delle dalie.Poi son stata in Inghilterra varie volte per giardini e come al solito l'appetito vien mangiando;)
E tutto sommato sono piante facili, l'unico sbatti è tirarle fuori metterle dentro ecc
Bisogna stare attenti ai venti forti e mettere tutori.
C'è un tutore che ho visto dappertutto nei guardini inglesi fatto ad ansa e che qui non si trova, bisogna che me lo faccia fare da un fabbro, è fatto così

https://www.sarahraven.com/gardening_kit/plant_supports_structures_edging/herbaceous_supports.htm
Esatto!!!questi tutori non si trovano in italia!!...chissà perchè!io ne ho visti altri, sempre UK o Francia, ma anche paesi scandinavi, fatti tipo a cilindro, sempre in ferro. Usati sopratt per le peonie. I fiori con stelo lungo e fiori pesanti poi se nn sostenuti si rovinano...ed è un peccato!!!

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Il tutore ad ansa è il migliore perché contiene sul davanti e nei mix border contiene egregiamente i diversi livelli, solo che ce ne vogliono di almeno tre misure per le diverse altezze.
In Inghilterra li ho visti stipati a tonnellate nei vari giardini, usano praticamente solo quelli ( crederete mica che mi sia limitata a vedere i giardini, mi sono infilata dappertutto anche nel deposito degli attrezzi).
L'ansa scompare tra le foglie e non si vedono. Molto meglio di quelli ad anello perché si può cambiare posizione in corso d'opera senza strappare le foglie, se uno vuol contenere su vari lati ne abbina due contrapposti.
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Li ho interrati nei giorni scorsi, li avevo presi a fine maggio, poi scusa ma le piante mica hanno il calendario gregoriano incorporato nel dna, sono solo indicazioni di massima
Comunque vi farò sapere se sono morte
perché le ho interrate il 1 giugno anziché il 31 maggio
Le offerte sono tali perché le sparano un attimo prima che scadano i tempi altrimenti non sono offerte
A parte che con questi cambi climatici anche il calendario di impianto va a farsi benedire
 
Ultima modifica:

giallocrema

Giardinauta Senior
Io so solo che ormai mi fioriscono le piante nei periodi più strampalati, le primavere sono fredde e gli autunni sono caldi. Poi vale lo stesso discorso dei cibi e dei farmaci, mai rispettato alla lettera le date di scadenza, non sono ancora morta e credo di avere letto da molte parti che i cibi scaduti se ben conservati durano ancora un po'.
Una data è una convenzione numerica e basta. Adesso bando alle ciance, mi ci vogliono i tutori per le donzelle, devo crescere belle grasse.
Nei mesi scorsi ho messo anche la dalia più grande che ci sia (4 metri) ora è circa 70 cm
 

CLEMETIS68

Master Florello

giallocrema

Giardinauta Senior
Consolati pensando che quando avrai il tuo set di tutori sarà eterno o quasi, inoltre si prestano benissimo a essere stipati in garage senza occupare spazio, sono un must
 
Alto