• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I segreti delle Ortensie

ENO

Aspirante Giardinauta
Molti giardinieri lasciano i fiori delle ortensie sulla pianta fino all'autunno, anch'io lo faccio. Una delle caratteristiche di quasi tutte le specie di ortensie è quella di virare il colore dei fiori con l'avanzare della stagione, fa parte del loro fascino: alcuni da bianchi diventano verdi, come nelle Hydrangea arbororescens Annabelle; altri prendono sfumature verde-rosso come in alcune Macrophylla. I fiori della mia Quercifolia col gran caldo però diventano di un color cartone veramente brutto e allora vengono tagliati. Puoi fare come vuoi, tagliarli o lasciarli sulla pianta a tuo gusto.
Che varietà è la tua?
Sai che nn lo so che varietà è? Semmai faccio una foto e la posto
Buona serata!
 

nena90

Aspirante Giardinauta
Prima di leggere questo post nn sapevo assolutamente che esistessero varietà di ortensie quindi quando lho comprata nn mi ci sono soffermata.. Dalla foto voi lo sapreste dire?!
a76b2ae187f57fa8cd14eabfa91e9276.jpg


Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
@nena90
Al genere Hydrangea appartengono alcune decine di specie, le più famose e coltivate sono le H. macrophylla, anche la tua dovrebbe esserlo.
Determinare la varietà invece per me è impossibile, ogni anno ne escono sul mercato di nuove. Se non si fa attenzione al momento dell'acquisto di controllare se hanno un cartellino identificativo, poi sarà difficile determinarne la varietà in quanto molte si assomigliano fra loro. Neanche i fioristi vendono le piante cartellinate, figuriamoci i supermercati o altri dettaglianti.
 

CLEMETIS68

Master Florello
Infatti!!! Per la prima quando torno a casa ti guardo l’etichetta; per la seconda mi consigliate qualcosa in particolare? Tipo una potatura o altro?!
Io Annaffierei molto di più ..
e poi gli darei un po di concime ..io quest'anno ho usato questo
kb-concime-per-piante-acidofile-750g-osmocote-ortensie-rododendri-azalee-T-1042652-11425081_1.jpg
con notevoli risultati ....anzi non lo lascerò più
è un po caro ...ma ne vale la pena
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
@Azimuth
nella discussione che hai aperto con la richiesta d'aiuto per l'ortensia scandens (nella seconda foto) ti era stato suggerito sia di potare che di cambiare il vaso, non hai fatto niente di tutto ciò? L'hai solo bagnata? In quasi 10 giorni non è cambiato il suo aspetto? Secondo me concimare una pianta che versa in quelle condizioni non è utile, anzi potrebbe essere dannoso, se ha difficoltà a recuperare dal precedente stress.
 

CLEMETIS68

Master Florello
econdo me concimare una pianta che versa in quelle condizioni non è utile, anzi potrebbe essere dannoso, se ha difficoltà a recuperare dal precedente stress.
Si si hai ragione ...forse mi sono spiegata male ....
consigliavo il concime solo a pianta recuperata ..a volte do le cose per scontato
comunque quella pianta ha molta molta sete ..e se continua a non annaffiare
morirà sicuramente
 

Azimuth

Aspirante Giardinauta
@Azimuth
nella discussione che hai aperto con la richiesta d'aiuto per l'ortensia scandens (nella seconda foto) ti era stato suggerito sia di potare che di cambiare il vaso, non hai fatto niente di tutto ciò? L'hai solo bagnata? In quasi 10 giorni non è cambiato il suo aspetto? Secondo me concimare una pianta che versa in quelle condizioni non è utile, anzi potrebbe essere dannoso, se ha difficoltà a recuperare dal precedente stress.

Ho estratto la pianta dal vaso ed ho notato che il pane radicale non ha ancora raggiunto il bordo quindi darle più spazio in questo momento vorrebbe solo dire un stress in più.

Ovviamente l’ho bagnata con attenzione, l’ho pacciamata (per ridurre l’evaporazione), e l’ho trattata con Algatron, che è un prodotto fantastico.

Per la potatura attendo qualche getto nuovo ed, in base alla loro posizione, poterò.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

CLEMETIS68

Master Florello
Ovviamente l’ho bagnata con attenzione, l’ho pacciamata (per ridurre l’evaporazione)
Dimenticavo di dirti che è una delle ortensie che che non regge assolutamente il sole ..anche quello leggero di tarda serata
e regge anche poco il freddo ...queste sono informazioni dovute alla mia pura esperienza
Ma il nome di quella che sta bene ????:bacio:
 

Azimuth

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo di dirti che è una delle ortensie che che non regge assolutamente il sole ..anche quello leggero di tarda serata
e regge anche poco il freddo ...queste sono informazioni dovute alla mia pura esperienza
Ma il nome di quella che sta bene ????:bacio:

Ohhh mi stai dando tutte notizie meravigliose ... mannaggia me che l’ho comprata!!!

Il nome dell’altra è:
Hydrangea macr. Teller Wuumerk var. Rose

Ciao!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Avrei una domanda per Azimuth, dove hai acquistato queste varietà di ortensie?
 
Ultima modifica:
Alto