• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture 2019

Mile

Florello Senior
Una nuova pianta o un nuovo nome di pianta? :LOL:
Io sono più confuso di prima grazie a te e Picantina :ROFLMAO::ROFLMAO:
ti scrivo come sapevo io. Poi un mucchio di dubbi. La schlumbergera fioriscono a Natale ed hanno le foglie a punta.
Le Rhipsalidopsis fioriscono a Pasqua ed hanno le foglie più arrotondate.
 

mariated

Giardinauta Senior
La schlum fiorisce a Natale ;)
Talvolta fa una seconda fioritura in primavera. Questo è il terzo e ultimo fiore della mia, foto di oggi. Schlumbergera buckleyi, la truncata quest'anno niente, l'anno scorso anche lei ha fatto qualche fiore.
fa4ee8a0859dbf10c49b67039adfad07.jpg


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Angil

Guru Master Florello
Talvolta fa una seconda fioritura in primavera. Questo è il terzo e ultimo fiore della mia, foto di oggi. Schlumbergera buckleyi, la truncata quest'anno niente, l'anno scorso anche lei ha fatto qualche fiore.
fa4ee8a0859dbf10c49b67039adfad07.jpg


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Oh mamma, che confusione. Non ci capisco più niente :LOL::LOL:
 

Angil

Guru Master Florello
Talvolta fa una seconda fioritura in primavera. Questo è il terzo e ultimo fiore della mia, foto di oggi. Schlumbergera buckleyi, la truncata quest'anno niente, l'anno scorso anche lei ha fatto qualche fiore.
fa4ee8a0859dbf10c49b67039adfad07.jpg


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Al momento non ha più i fiori la mia e io non mi ricordo bene come era per fare il confronto. I fiori nella foto che avevo fatto erano già un po' appassiti. Aspetterò i nuovi fiori.
Grazie cmq :):V
 

mariated

Giardinauta Senior
Angil, è molto semplice. La Schlumbergera è il cosiddetto cactus di natale, perché la sua fioritura principale è a novembre-dicembre, ma può avere una seconda fioritura, molto più ridotta, in primavera. Le specie più diffuse sono la S. truncata, con le foglie che presentano delle punte, riconoscibilissima, e la S. buckleyi, che invece ha le foglie merlate. La Rhipsalidopsis è il cosiddetto cactus di Pasqua, perché fiorisce in primavera, e non risulta che fiorisca anche in inverno, almeno a me, le cui foglie merlate possono essere confuse con quelle della S. buckleyi. Ciò che invece le distingue è il fiore: le Shlumbergere, tutte, lo hanno zigomorfo (un solo piano di simmetria, come le orchidee), come quello che ho postato io, le Ripsalidopsis ce li hanno actinomorfo, a simmetria centrale, come la maggior parte dei fiori. In foto, nell'ordine, la Schlumbergera truncata, la buckleyi, la Rhipsalidopsis gaertneri.
3e90a798ffd6da69e45c5631e998a8b1.jpg
5f8794dc70a2fc1feceac93838058f5a.jpg
fa79ab90342f59550643283a65154b04.jpg


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Angil

Guru Master Florello
Angil, è molto semplice. La Schlumbergera è il cosiddetto cactus di natale, perché la sua fioritura principale è a novembre-dicembre, ma può avere una seconda fioritura, molto più ridotta, in primavera. Le specie più diffuse sono la S. truncata, con le foglie che presentano delle punte, riconoscibilissima, e la S. buckleyi, che invece ha le foglie merlate. La Rhipsalidopsis è il cosiddetto cactus di Pasqua, perché fiorisce in primavera, e non risulta che fiorisca anche in inverno, almeno a me, le cui foglie merlate possono essere confuse con quelle della S. buckleyi. Ciò che invece le distingue è il fiore: le Shlumbergere, tutte, lo hanno zigomorfo (un solo piano di simmetria, come le orchidee), come quello che ho postato io, le Ripsalidopsis ce li hanno actinomorfo, a simmetria centrale, come la maggior parte dei fiori. In foto, nell'ordine, la Schlumbergera truncata, la buckleyi, la Rhipsalidopsis gaertneri.
3e90a798ffd6da69e45c5631e998a8b1.jpg
5f8794dc70a2fc1feceac93838058f5a.jpg
fa79ab90342f59550643283a65154b04.jpg


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Grazie mille per tutte le info a me sconosciute, Mariated. Allora senza ombra di dubbio la mia è una Rhipsalidopsis gaertneri :su::)
 
Alto