• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ridurre ph acqua per trattamenti

Laylax60

Aspirante Giardinauta
Ho sempre usato il
0d4cecf2290c870660e3b928b278f4ae.jpg

per ridurre il ph dell’acqua per fare trattamenti , il fornitore essendone sprovvisto mi dice che con il
42c8884c5153932b06015b59837f309f.jpg

Il risultato è lo stesso devo fidarmi ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Non penso sia utilizzabile come il vyrer.
Un altro prodotto simile è il pHone

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Gio19584

Aspirante Giardinauta
Mi intrometto nel post e spero che l'autore non se la prende ma devo chiedere un informazione che cmq resta nell'argomento...per abbassare il ph oltre al vyrer vanno bene gli acidificanti per acquari o piscine o non centroano nulla? perche se nella ricerca metto acidificante per abbassamento ph mi escono tutti prodotti per acquari e piscine
 

Laylax60

Aspirante Giardinauta
Non penso sia utilizzabile come il vyrer.
Un altro prodotto simile è il pHone

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

Grazie Crasmen seguirò il tuo consiglio...anche se ICL che lo produce dice :
76bbbf743082770103c46ca9cbf287ea.jpg
...seguirò il tuo consiglio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Mi intrometto nel post e spero che l'autore non se la prende ma devo chiedere un informazione che cmq resta nell'argomento...per abbassare il ph oltre al vyrer vanno bene gli acidificanti per acquari o piscine o non centroano nulla? perche se nella ricerca metto acidificante per abbassamento ph mi escono tutti prodotti per acquari e piscine

I più esperti ti risponderanno...
Ma io userei vyrer o pHone....
Costano una decina di euro...1 litro...e ci vai avanti una vita...
In più hai il riscontro visivo sul ph che stai ottenendo....
 

Crasmen

Florello
I più esperti ti risponderanno...
Ma io userei vyrer o pHone....
Costano una decina di euro...1 litro...e ci vai avanti una vita...
In più hai il riscontro visivo sul ph che stai ottenendo....
Esatto, altrimenti vi servono anche delle cartine tornasole o un misuratore di pH.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
A me gli altri 2 piacevano proprio perché incolori. (A volte faccio trattamento antizanzare sotto portici o vicino ai muri, che non vorrei sporcare)
Una volta tarata la dose per abbassare il PH di 10 litri d'acqua, considererei ininfluente il prodotto che uso. (In modo da pesare il prodotto e metterci poco tempo nella preparazione)
È una approssimazione troppo grande?
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Io personalmente lo uso per abbassare il ph anche nel pappone con cui faccio spoon....e ci metto dentro anche il pregrade...
Uso il pH one ma è simile al vyrer...
Comunque aspettiamo che chi ne sa più di me te lo confermi;)
Ciao simone, quanto ne usi tu? Stavo riflettendo che il marker colorato è successivamente influenzato dall'eventuale presenza del solfato di potassio che acidifica ulteriormente la soluzione quindi ho riscontrato che se portiamo il pappone a ph intorno a 6 questo poi si abassa notevolmente quando metto il solfato di potassio. Succede anche a te? In linea di massima quindi il vyrer è l'ultimo componente dello spoon e va tarato di volta in volta. Quale sarebbe il ph ottimale poi?

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Qualsiasi acidificante va bene per quello che serve a noi, la differenza sta solo sul colorare o no per capire il PH, se uno ha un phametro, può benissimo usare anche l'acido fosforico o qualsiasi acidificante adatto, compresi quelli per acquario

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Ciao simone, quanto ne usi tu? Stavo riflettendo che il marker colorato è successivamente influenzato dall'eventuale presenza del solfato di potassio che acidifica ulteriormente la soluzione quindi ho riscontrato che se portiamo il pappone a ph intorno a 6 questo poi si abassa notevolmente quando metto il solfato di potassio. Succede anche a te? In linea di massima quindi il vyrer è l'ultimo componente dello spoon e va tarato di volta in volta. Quale sarebbe il ph ottimale poi?

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

In effetti hai ragione...
Io solitamente acidifico i 12 litri che mi servono....e porto il ph intorno ai 6.5....considerando che un pochino gli elementi che inserirò andranno a acidificare....
Infatti ultima volta che ho messo solo urea e solfato di potassio che non hanno sporcato acqua come fa il biostimolante mi sono reso conto che acqua ha cambiato un pochino colore...più o meno sarò sceso sui 5.5..
Comunque faccio tutto a occhio...verso man mano ph one e mescolo fino al colore desiderato...
Ho misurato solo la prima volta con le cartine...ero da una base di partenza di 8....acqua dell'acquedotto....
Io sono alle prime armi e magari sto sbagliando qualcosa....chi ha più esperienza mi potrà sicuramente correggere se ho detto cavolate...
 

Caleuche

Guru Giardinauta
In effetti hai ragione...
Io solitamente acidifico i 12 litri che mi servono....e porto il ph intorno ai 6.5....considerando che un pochino gli elementi che inserirò andranno a acidificare....
Infatti ultima volta che ho messo solo urea e solfato di potassio che non hanno sporcato acqua come fa il biostimolante mi sono reso conto che acqua ha cambiato un pochino colore...più o meno sarò sceso sui 5.5..
Comunque faccio tutto a occhio...verso man mano ph one e mescolo fino al colore desiderato...
Ho misurato solo la prima volta con le cartine...ero da una base di partenza di 8....acqua dell'acquedotto....
Io sono alle prime armi e magari sto sbagliando qualcosa....chi ha più esperienza mi potrà sicuramente correggere se ho detto cavolate...
Tutto giusto tranquillo

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
A me gli altri 2 piacevano proprio perché incolori. (A volte faccio trattamento antizanzare sotto portici o vicino ai muri, che non vorrei sporcare)
Una volta tarata la dose per abbassare il PH di 10 litri d'acqua, considererei ininfluente il prodotto che uso. (In modo da pesare il prodotto e metterci poco tempo nella preparazione)
È una approssimazione troppo grande?

Anche il trattamento anti-zanzare ha bisogno dell'acidificante? :eek:
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Se è un insetticida per contatto no, ma se a lui piace acidificare...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Se è un insetticida per contatto no, ma se a lui piace acidificare...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Per il momento uso la cipermetrina, dovessi cambiare sarebbero sempre piretroidi.
Comunque quest'anno penso di darlo insieme al Sankare, che è già abbastanza acido di suo.
A proposito, se spruzzo cipermetrina + Sankare sul pavimento e/o sul muro si macchiano?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Non ho mai usato il Sankare, non ho idea, ma perché vuoi sprecarlo così? Il fosfito di potassio comunque se lo dai verso sera, il mattino non sarebbe male lavarlo dalla lamina, invece l'insetticida dovresti far di tutto per farlo perdurare sulla lamina, altrimenti lo dai, e lo lavi, li dai, e lo lavi...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Parliamo di pochi metri quadrati in più, non ne spreco più di qualche ml, ma mi permette di fare 1 solo trattamento cumulativo ogni 15 gg, che sicuramente in termini di tempo e fatica vale più di qualche ml di Sankare :D
Non sapevo che il fosfito di potassio dovessi lavarlo, con tutto quello che si è detto, questa mi risulta nuova.
Essendo fogliare, lo associavo con la cipermetrina proprio perché si deve non irrigare per più tempo possibile.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Ne è stato parlato qualche giorno fa non ricordo in quale post...se non ricordo male...perché il sole mi sta già mettendo in crisi il neurone

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Alto