• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hylocereus undatus

Pepoz

Aspirante Giardinauta
Poco tempo fa ho visto il cosiddetto frutto del drago e sono rimasto impressionato dalla sua bellezza.
Da una piccola ricerca ho visto che la pianta si chiama Hylocereus undatus.
Dato che vorrei acquistarne un esemplare, pongo ai più esperti delle domande:
  • la pianta riesce produrre i frutti (io abito al Sud) nonostante l'habitat sia diverso da quello di origine? Che prezzo hanno?
  • bisogna acquistare più esemplari per facilitare l'impollinazione?
  • è la prima volta che acquisto una pianta, mi sapreste indicare un sito di riferimento (anche in privato).
Grazie in anticipo
 

pNino

Maestro Giardinauta
cresce tranquillamente al sud e riesce a fruttificare, se le impollini a mano. E' un fiore notturno e non mi risulta che in Italia ci sia un impollinatore per questa pianta, ma potrei sbagliare. Il frutto e' caro, non ricordo il prezzo, ma e' caro. Io l'ho preso rimuovendo il gymnocalycium che si era marcito che era innestatogli sopra, se hai tempo e voglia puoi pure prendere un frutto e seminarlo, tempo 3 anni ed hai moltissime piantine grandi, oppure ti fai un giro da Obi e lidl che spesso li vendono in vasini piccoli. Se cerchi invece piante grandi pronte a fruttificare non saprei dove indirizzarti, mi spiace.
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Anche io lo avevo seminato, comprando a natale un frutto immangiabile per tipo 11€ ma pazienza;
Se parti da seme, si coltiva più o meno come tutti gli altri cactus fino a che le piantine non sono almeno 2cm (il che puó richiedere un mese o cinquecento anni, a seconda che tu sia bravo o no), mentre se compri delle piante già nate (occhio che quelle che ti suggerisce @pNino sono moooolto diverse dalla forma adulta, ci vuole occhio a non confondersi con un aporocactus) si coltivano come tutti gli altri cactus epifiti (epiphyllum, in pratica sempre belli umidi e all’incavo degli alberi).
Per quanto riguarda il frutto... dovesse farteli probabilmente saranno belli come quelli del super ma avranno una dimensione più contenuta.
Ah aggiungo che ho notato che i semi perdono velocemente la capacità di germinare (passano da circa il 100% al 50% in un paio di mesi o giù di li), o almeno era stato così per la mia pitaya fallata.
Un saluto!
 
Alto