• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo mandarino

Estella

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,sono assolutamente nuova al topic piante e giardinaggio!
Vivo da 1 anno con mio marito e questa estate ho deciso di iniziare a coltivare qualcosa sul balcone.
Vivo in Rep.Ceca ,ove l`estate e` tipicamente bella con sole e temperature 30+ ,ma purtroppo in inverno non abbiamo il sole e le temperature scendono a -5 o -8 nella mia zona.
Il mio balcone e` molto soleggiato e riparato con le finestre.Viviamo in alto quindi e` anche arieggiato.
Oltre ad alcune piantine di fiori e il basilico,ho ricevuto in regalo una piccola pianta di mandarini!
Ecco,mi ci sento molto affezzionata....
E` come avere un pezzo della mia terra del sud con me.
La pianta e` piccola ,30 cm alta(non aveva fiori o frutti).
Vorrei una mano per prendermene cura,vorrei che diventasse una vera e propria pianta dalle foglie profumate.
Adesso si trova ancora nel suo vaso originale.
per ora lo innaffio ogni giorno,sotto il vaso ho messo dei rialzi.In questo modo evito i ristagni di acqua.
Mi hanno recentemente regalato anche del concime liquido per citrus.
Adesso,cosa devo fare con questa piantina?La devo rinvasare?Concimare?
Come ho detto sono inesperta,ma ci terrei molto ad imparare sulle piante e fiori da balcone!
Grazie a tutti
 

NicolaScru

Giardinauta
Ciao
Mettila vicino una finestra d'inverno, in modo che riceva luce, ma non tenerla a temperature troppo alte (8-18° vanno bene). D'estate la puoi tenere al sole.
Quando il terreno è secco (senti con il dito per 3cm) dai tanta acqua, poi aspetta qualche giorno finché non è secco di nuovo.
Il concime dallo a settembre e a marzo, nelle quantità indicate nella confezione. Attenta, troppo concime può uccidere la pianta!

Quando la pianta cresce, rinvasala in un vaso leggermente più grande. Il periodo migliore per il rinvaso è maggio-giugno.


Se hai un giardino,e ti piacciono gli agrumi,puoi piantare uno Yuzu (innestato su poncirus trifogliata o nati da seme) o un limone di Ichang.
Sopportano temperature di -10/12 senza problemi. Entrambi sono acidi,lo yuzu ha molti semi,ma sono commestibili e si possono usare come sostituti del limone a novembre.
Ciao
 
Alto