• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sistemare o rifare il prato?

Mike1983

Giardinauta
:-o
Non saprei, io uso quello a caduta. In ogni caso se non è essiccata dubito si sparga molto bene, eventualmente devi farla asciugare. Sull'attrezzo non saprei.
Con quello a caduta riesci anche se la sabbia non è essiccata?

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
La sabbia non essiccata è molto variabile, se non la fai asciugare bene è una poltiglia.
 

Mike1983

Giardinauta
Ragazzi mi serve il vostro aiuto mi perdo da qualche parte ..
Per giorni ho regolato l impianto di irrigazione Co. Le scatolette di tonno, per avere tutto preciso più acqua nelle zone al sole e meno nelle zone all ombra dove rimane sempre umido il terreno.
Avendo il terreno argilloso avevo letto da esperti che invece che 15mm ogni 3 giorni davano 10 mm ogni 2 proprio per il tipo di terreno e così ho regolato le zone al sole a 10mm e meno in quelle dove il terreno è sempre umido, però ho fatto una prova e controllato il contatore del giardino e mi salta fuori 0,5 mc ma non sono pochi? Ho 100mq di giardino (allego foto del contatore)
20e3d56998bb5c63ece4125bfe0dd8d4.jpg
d9a3f485b62c4684b6c9f93294c780fa.jpg


Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Dovrebbe essere 1 m3 infatti.. 1 cm x 100 mq.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Mike1983

Giardinauta
Dovrebbe essere 1 m3 infatti.. 1 cm x 100 mq.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Si esatto, immaginavo qualcosa meno perché ho zone molto ombreggiate in qui do poca acqua perché sempre terreno bagnato ma pensavo un 0.7/0.8 non 0. 5
Mi conviene riprovare ancora con le scatolette e magari metterne di più?

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Prova.. Oppure I tempi nel quale hai impostato l'irrigazione non è effettivamente in grado di dare 10 mm.. Ma 5.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Mike1983

Giardinauta
Prova.. Oppure I tempi nel quale hai impostato l'irrigazione non è effettivamente in grado di dare 10 mm.. Ma 5.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Provo, con questa impostazione nei punti al sole, più di metà giardino, nelle scatolette avevo 9/10 mm, rifaccio la prova mettendo giù più scatolette, la cosa strana è che le crepe non le ho in tutto il giardino ma principalmente nella parte di prato sopra i garage

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Mike1983

Giardinauta
Mi serve ancora il vostro aiuto, oltre al terreno argilloso, pieno di infestanti ora anche erba gialla... Cosa mi manca? Lo tsunami?
Da cosa è causato secondo voi?
Grazie in anticipo
407d1f13cef967c04af60693d56f817f.jpg
0b0a0e099d9882e1323f51b9432abe03.jpg
22e9cf3fa15f6fa63189676fd6a0a394.jpg


Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Mike1983

Giardinauta
Per colpa delle varie foto mi state invogliano, se volessi rifare il topsoil essendo tutto argilla quanti mc di sabbia dovrei aggiungere per poi fresare il tutto? Sono 100mq di guardino

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Jack1978

Florello
Se ti puoi alzare di 6/7 cm ti serviranno 7 mc di sabbia da incorporare al terreno esistente fresi i primi 10 cm e otterrai un top 70/30 se hai già il terreno a livello devi togliere materiale e poi aggiungere sabbia.
Per colpa delle varie foto mi state invogliano, se volessi rifare il topsoil essendo tutto argilla quanti mc di sabbia dovrei aggiungere per poi fresare il tutto? Sono 100mq di guardino

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Mike1983

Giardinauta
Se ti puoi alzare di 6/7 cm ti serviranno 7 mc di sabbia da incorporare al terreno esistente fresi i primi 10 cm e otterrai un top 70/30 se hai già il terreno a livello devi togliere materiale e poi aggiungere sabbia.
Grazie @Jack1978 togliere il materiale è una impresa impossibile però un po' posso alzarmi 3/4 cm, 7 non so domani provo a misurare, considera che per vialetto di 60 cm di larghezza e di permessi dal comune per scaricare sabbia in strada dovrò per forza usare sacchi da 25kg

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Ti sei risposto da solo :p
Cmq capisco la volontà di fare il possibile con i vincoli imposti.
Fai attenzione a miscelare bene, perché 3-4 cm di sabbia pura con argilla sotto non credo sarebbe il massimo.
 

Mike1983

Giardinauta
Ti sei risposto da solo
Cmq capisco la volontà di fare il possibile con i vincoli imposti.
Fai attenzione a miscelare bene, perché 3-4 cm di sabbia pura con argilla sotto non credo sarebbe il massimo.
Già, ho trovato un valido aiutante che si è reso disponibile, il furgone ce l ho quindi 180 sacchi potrebbe essere fattibile e ovviamente motozappa a noleggio, si che girare 9/10 cm con quella sabbia sarebbe solo un 30/40% di sabbia però meglio che 100% argilla oppure è uguale? Sicuramente poi dovrò fare top dressing e anche bucature /carotature.
Oggi sembra verde quella specie di prato che ho, poi una volta tagliato a 5 cm si presenta così, cosa può essere?
1c59a025ea4f041ce533b5d7acbf841c.jpg
4be5c8f8cde379f935fb80201c1482fc.jpg
d0bbe5c9b23603f4c398270dd00451dc.jpg
6bef928b6b0f6d5b559eacf87cca43e7.jpg
900c0355533f4cac4c9f5161c9d5adcb.jpg
4608593bfc673e2f8cf6fa2c1e25742b.jpg
3125a15c29f0070d8742e1671d6807ba.jpg
9f06faa993e5e49c0f0e324e5f871bff.jpg
b9b7ffc6ea0210468a298dff4ebcaae3.jpg


Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Non la vedo agevole a trasportare 180 sacchi. Comunque un po' di sabbia aiuta l'asciugatura, anche se diventa critica l'esposizione e le ombre dovute a strutture esterne. Se con l'argilla ci abbini l'ombra e la poca circolazione di aria sei finito.
La situazione in foto mostra terreno pesante e prato molto in difficoltà. C'è addirittura del muschio in questa stagione, se non ho visto male.
Qualche stelo ha anche macchie da rhizoctonia, ma direi che non è il maggiore dei problemi.
Ovviamente se il prato è così rado, quando tagli non c'è più la parte fogliare verde che copriva tutto.
Inoltre non è tagliato un po' corto?
 

Mike1983

Giardinauta
Non la vedo agevole a trasportare 180 sacchi. Comunque un po' di sabbia aiuta l'asciugatura, anche se diventa critica l'esposizione e le ombre dovute a strutture esterne. Se con l'argilla ci abbini l'ombra e la poca circolazione di aria sei finito.
La situazione in foto mostra terreno pesante e prato molto in difficoltà. C'è addirittura del muschio in questa stagione, se non ho visto male.
Qualche stelo ha anche macchie da rhizoctonia, ma direi che non è il maggiore dei problemi.
Ovviamente se il prato è così rado, quando tagli non c'è più la parte fogliare verde che copriva tutto.
Inoltre non è tagliato un po' corto?
Il taglio è 5 cm, tengo più alto? Per i 180 sacchi prenderei i carrelli senza sponda e via un po' di viaggi dalla strada allo stradella dietro il giardino, è stretto ma la distanza non è molta.
Il prato è esposto a est da metà pomeriggio c'è l ombra del palazzo, diciamo la mattina sempre sole fino alle 16.
Il muschio che vedi è una striscia di prato vicino alle siepi che pre se poco sole e li il terreno è molto compatto (quanto piove molto lì si tornano piccole pozzanghere ma solo li) infatti li pensavo di fare lo stradellino con mattonelle per arrivare al cancello così mi risolvo il problema di quella piccola striscia no?

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Potresti tenere un po' più alto, ma sembrava peggio. In alcune foto si vedono degli steli in cui non c'è quasi foglia, perché il taglio arriva all'internodo. Forse allora dovresti tagliare più spesso?
La situazione che descrivi penso sia in estate, d'inverno sarà un disastro.
Io ho tolto del tutto il prato in una situazione del genere :p
 
Alto