• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa sarà successo al mio prato

samfdk

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, avevo una porzione di prato che mi era diventata veramente bella. E' una rampa in pieno sole seminata a settembre 2017 con Lolium perenne 55%; Festuca rubra r. 35%; Poa pratensis 10%. L'anno scorso e ad inizio primavera era davvero bello, vedi prima foto.
Poi nelle ultime 2/3 settimane è cambiato drasticamente.
L'ho visto cambiare dopo il penultimo taglio. Praticamente, essendo il prato di mio padre era cresciuto un pò troppo, l'erba era lunga circa 15 cm e per mia mancanza di tempo gli ho detto di tagliarlo a lui.
Dopo il taglio ( l'ha fatto basso come al solito, circa 5 cm ) ha cambiato aspetto e l'erba sembra più grossa ed ha perso tutto il verde. Sembra che adesso si vedano solo le radici.
Come posso risolvere? Sarà da riconcimare e basta o sarà successo qualcosa.
Dimenticavo, in quell'occasione è stato tagliate che era anche molto bagnato.
Questa è la foto del prato ad agosto 2018
20180908_094847.jpg
le altre sono di questa mattina.
20190605_073005.jpg 20190605_073007.jpg 20190605_073012.jpg 20190605_073015.jpg 20190605_073021.jpg 20190605_073027.jpg 20190605_073032.jpg 20190605_073101.jpg 20190605_073032.jpg
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
Può essere benissimo. Negli ultimi due mesi qui non ha fatto altro che piovere...
Ma si sistemerà?
Adesso il tempo si è regolato fa molto caldo e non piove da una settimana. L'irrigazione bagna circa 20/25 mm ogni 3 giorni.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
@samfdk Tuo padre ha semplicemente scalpato tagliando i 2/3 di tutta la pianta. Ci vorrà un po' prima che si riprende.

Difficile ci sia ristagno d'acqua in un prato così in pendenza comunque :)

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
Siete sicuri che non sia una malattia? Sta peggiorando giorno per giorno...
7da6ca55f89ff8e477c50199b6dce0bb.jpg
a26e8e7fdd0bfc53ad9d17fa4fbad06b.jpg
2cc383758b968573b60f59899ebc4eec.jpg


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
A me nel raffronto tra le due foto non mi sembra di vedere differenze. Le macchie gialle in alto nella foto sono identiche.
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
Insomma. A vederlo dal vivo mi sembra che peggiori di giorno in giorno. Sabato gli ho dato una concimata antistress ( Bottos slow K ).
Speriamo si riprenda ma la vedo dura...

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
E se fosse sotto attacco cosa potrei fare? Ormai il concime l'ho già dato purtroppo.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
Mi sa di si. Sta sera faccio una foto e la posto. Ma ci sarà qualche prodotto per combattere il fungo?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
Guardandolo bene mi sa che qualcosa sia migliorato.
Ma può essere che il problema sia inverso? Ovvero che ha preso poca acqua?
Mi spiego meglio, a maggio ha piovuto tantissimo e faceva anche parecchio freddo. Poi tutto in un colpo è scoppiato il caldo. Adesso sono 2 settimane che ci sono quasi 30 gradi e non piove mai e il prato è in pieno sole.
Avevo l'irrigazione che andava 1 ora e 30 min ogni 3 giorni, ma mi sono accorto che essendo in pendenza buona parte dell'acqua ruscellava e cadeva dal muro. Adesso l'ho messa a 1 ora ogni due giorni e gli do una bagnata di 15 min ogni sera.
Se vedete nella seconda foto il problema è più accentuato perché arriva poca acqua.
1f1f680d589bacbaf62d0ee53efc940a.jpg
bc4b7ef7bdf6abbdea9cecd11f5bcc63.jpg


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
Ieri sono stato in un negozio di agraria. Il titolare, una persona molto preparata, lo conosco è da 30 che vende prodotti fitosanitari, mi ha detto che sicuramente è un fungo e di agire subito con un funghicida. Possibile?
Ripeto, sembra veramente preparato oltre che avere una grande passione per il prato. Siamo stati a parlare per un'ora di prati....

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Se avessi messo una foto sempre dalla stessa prospettiva sarebbe stato meglio.
Il segno al centro del prato a dx della staccionata sembra sempre lo stesso come forma e dimensione...
 

ztm

Apprendista Florello
Mi sembra evidente che tu abbia già capito il problema, ossia che non riesci a bagnare il prato in modo efficace. Non c'è nessun fungo, o quantomeno non è la causa principale dei tuoi problemi.
Non sono molto esperto di irrigazione in queste situazioni, ma lascia perdere i fungicidi e cerca una soluzione per gestire l'irrigazione in pendenza. Sicuramente irrigare più frequentemente e con quantità minore può essere un'opzione.

ps. se già non si bagna in profondità, figurati dove ci sono le radici degli alberi...
 
Alto