• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Modifica impianto esistente

Alex81ge

Giardinauta
Ciao a tutti..

Vi spiego..

Ho realizzato personalmente l'impianto di irrigazione senza avere le dovute nozioni.

Avevo trovato la soluzione di due Gardena a striscia per coprire 9 metri di distanza.. Messi a 40 cm l uno dall altro.
Questa soluzione non mi piace più, vuoi per il vento, vuoi per la disomogeneità Nell irrigare la mia zona 9 mt x 150/170 che va a stringere fino a 60 cm..

Mi chiedevo.. Poi do tutti i dati necessari.. Se tolgo i due gardena, mi attacco con tubo claber da 16 mm che essendo più piccolo apro meno il prato e mi posiziono altri irrigatori sarebbe fattibile?

Ora ho l hydro4..... No comment please.. Entra sempre acqua dentro nonostante le membrane sostituite.. L anno prossimo vorrei mettere pozzetto ed elettrovalvole WI fii..

Ho usato tubi pn16 da 20 mm.. Ho una pressione statica di 4 / 4,5 e una dinamica di 2,5..
E una portata di 19 litri al minuto.. Che so non essere molto..
 

Alex81ge

Giardinauta
Ho buttato giù un idea per la parte stretta e lunga.. Quotando le superfici di erba visto che si sono divertiti a fare l'onda.. Avendo la superficie dritta avevo pensato di posizionarli così.. Però si formano quelle zone non bagnate.. Devo sovrapporre di più i getti? IMG_20190604_200621.jpg
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Con che cosa confina questa "onda"?
Marciapiede ..muro ?
Di sicuro devono andarcene di più e in sovrapposizione. ...ma io credo che potresti anche crearti ben altri problemi. ....come il marciume... se non si parte calcolando per bene la quantità di acqua che poi avrai in quelle zone con i getti molto sovrapposti ....perché vista la conformazione a "onda" di quel tratto di giardino inevitabilmente sopratutto nelle zone più strette i getti saranno molto sovrapposti....e credo pure troppo...
Per carità io non sono un esperto dell'irrigazione da giardino ..
.. sicuramente i nostri guru ti saranno più utili e sapranno consigliarti molto meglio.....
però mi sa che cosí come l'hai progettata con gli irrigatori "tutti su un lato" non mi pare una buona cosa....
e anche che se così impostata (a 4 o piu ) dovrai cercare ben 4 tipi di irrigatori diversi per gettata ed erogazione, in base se posti nella parte più larga o più stretta dell'onda....
Quello che voglio dire è che credo magari meglio (data la larghezza massima di 1,60/1,70 orientarsi su una serie di microirrigatori posti sia da un lato sia dall'altro ...in pratica adottare IN PICCOLO "miniaturizzando" gli stessi principi di posizionamento che dovresti fare e avere se "quell'onda" fosse un giardino a "grandezza naturale" con misure e irrigatori "normali"

Insomma per questi motivi e per me la soluzione "tutto su un lato" puoi modificarla quanto vuoi ma ti porterà sempre problemi ed è troppo "più complicata" ...
 
Ultima modifica:

Alex81ge

Giardinauta
La parte a onda da sul mio terrazzo.. La parte dritta da su un muro di contenimento del terreno, sotto ci sono delle fasce non utilizzate.

Il terreno ha un ottimo drenaggio per via che è tutta terra, però ovviamente la sovrapposizione dei getti comportano un accumulo di acqua..

L idea dei microirrigatori l avevo pensata... A avevo bisogno di qualcosa di interrati..

Adesso, a sinistra dove ho scritto 160 ho due irrigatori fine banda.. Che spruzzano con una curva molto alta, ho visto anche irrigatori centro banda laterale.. Che però coprono 1,10 mt di larghezza.. E io ne ho 170..magari riducendo le prestazioni ne posso mettere due.. Uno di fronte all altro per esempio..
 

Crasmen

Florello
Ti consiglio di rimuovere i link del venditore e di inserire quelli del produttore. In questa sezione è vietato postare link commerciali :)
 

Alex81ge

Giardinauta
Ho visto i rain bird anche di amici per ridurre il consumo.. C'è ne sono a striscia.. Fine banda.. Centro banda ecc.. Magari mettendo quelli a striscia laterali.. Riducendone le prestazioni.. Però si sovrappongono.. Tutto per 10 15 cm.. Perché hanno gittata di 150 cm..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
La parte a onda da sul mio terrazzo.. La parte dritta da su un muro di contenimento del terreno, sotto ci sono delle fasce non utilizzate.

Il terreno ha un ottimo drenaggio per via che è tutta terra, però ovviamente la sovrapposizione dei getti comportano un accumulo di acqua..

L idea dei microirrigatori l avevo pensata... A avevo bisogno di qualcosa di interrati..

Adesso, a sinistra dove ho scritto 160 ho due irrigatori fine banda.. Che spruzzano con una curva molto alta, ho visto anche irrigatori centro banda laterale.. Che però coprono 1,10 mt di larghezza.. E io ne ho 170..magari riducendo le prestazioni ne posso mettere due.. Uno di fronte all altro per esempio..
Di microirrigatori ce ne stanno anche popup ("interrati")
Credo che li abbiano/forniscano praticamente quasi tutte le marche..
Hunter, geolia, netafim, i colibrì Claber , gardena ...ecc mi consta li abbiano in commercio
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
I tuoi sono IRRIGATORI popup ....quelli che intendo io sono MICROirrigatori popup ....
La differenza in sostanza sta nel fatto che i tuoi sono irrigatori DA GIARDINO...
Quelli intesi da me sono generalmente intesi come MICROirrigatori da aiuola ....
E scusa ma quella tua picvola onda in giardino è ben parificata , per misure, ad un aiuola.....non ad un prato da giardino.....
A te serve , mi ripeto, che valuti tale micro porzione ondeggiante ad una aiuola e che tu veda, di conseguenza, il dover progettare una microirrigazione con un sistema irriguo per aiuole....da qui usare i "microirrigatori".
...rivedere sia il numero sia la loro posizione.
 

Alex81ge

Giardinauta
All epoca li avevo valutati.. Però pensavo al problema del taglio Dell erba.. Che puoi anche considerarla aiuola.. Ma è un prato.. Bisogna vedere cmq di quanto spuntano..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
I popup se montati "a regola arte"...non spuntano ...sono a scomparsa e a riposo rimangono a filo del terreno....altrimenti che popup sarebbero ?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
E tu li vuoi ancora a scomparsa oppure no?
Tu hai degli irrigatori "normali" popup a scomparsa li puoi sostuire con microirrigatori sempre a scomparsa ovvero sempre popup..o ho capito male?
. sono solo più piccoli e adatti per irrigare spazi piccoli e ristretti come le aiuole...che poi nell'aiuola ci sia prato o altro poco importa ..e sempre in privato te ne ho postato un esempio....e non c'entrano niente con quelli che mi hai postato....se non che fanno sempre parte di quella che viene definita microirrigazione (un altro mondo "parallelo" alla sua sorella più grande che serve ai giardini/prati con più ampie superfici)
Mi sono perso qualcosa?
 
Ultima modifica:

Alex81ge

Giardinauta
Scusa ma proprio non avevo visto il tuo messaggio privato in risposta al mio!!

I colibrì li avevo visti e immaginato intendessi quelli però notavo che hanno un raggio di 4 mt e un Consumo sopra i 4 litri di acqua..
Mentre gli hunter 6a per esempio co sfumano la metà di acqua avendo un raggio più corto..

Ora ho due pop up a scomparsa gardena che spruzza o fino a 8 mt di distanza
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
A parte che della serie colibrì sono commercializzati mod. con varie caratteristiche (portata gittata raggio) e devi vedere tu in base alle misure/superficie e al progetto/ loro posizionamento. ..e quelli da me linkati sono un mero esempio ...e non sono prodotti solamente con quelle caratteristiche tecniche è da valutare quali di quella serie in esempio sarebbero eventualmente più indicati...
Ma non sono gli unici ....come detto praticamente tutte le marche blasonate oppure no. ..ne hanno di similari in catalogo ...basta avere la pazienza di visionare le loro caratteristiche ....io non é che posso aiutarti più di tanto se non hai un almeno un minimo progetto a correzione della porzione di impianto (sbagliato) che hai ora...
e in questa progettazione ci sta il mio limite dato che impianti da giardino vero e proprio non è che abbia sta gran esperienza...
 

Alex81ge

Giardinauta
Grazie cmq Dell aiuto e dei consigli che mi potrai se vorrai dare.. Abbi pazienza ma x me è un mondo abbastanza nuovo..

Pensavo ci fossero solo quelli di microirrigatori colibry visto che sul sito non ne avevano altri..
 

Alex81ge

Giardinauta
I colibrì notavo che sul sito claber li danno disponibili solo ad angolo fisso.. 90 180 360 e sono sconsigliati per aree non regolari
 
Alto