• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono pronto...ma ho bisogno di voi

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
I sintomi visivi sono quelli del pythium..e ormai coi tempi ci siamo se inizia a far caldo. Saresti il primo del forum ad inaugurare la stagione.
Azoxystrobin o propamocarb per trattare. Meglio azoxystrobin se puoi.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Ciao Phil, il fatto che mi proponi uno dei due vuol dire che sono sostituibili...oppure potranno servirmi in ogni caso entrambi per trattamenti diversi?
Poi una “marca” vale l’altra credo...ciò che conta è il principio attivo e la sua concentrazione...giusto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Tra i 2 procurati l'azoxystobin che cura più patologie differenti. Il propamocarb solo il pythium.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Tra i 2 procurati l'azoxystobin che cura più patologie differenti. Il propamocarb solo il pythium.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Arrivato oggi il Quadris, domani taglio e somministro...mi dici per piacere le dosi per 100mq?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
25/30 mm per 100 mq in 10 lt d'acqua.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Con l’irrigazione invece come mi regolo?
Nei prossimi gg non dovrebbe piovere e le temperature dovrebbero alzarsi

Per il concime (anti stress a questo punto) invece...quando devo darlo?

Grazi mille di tutto e scusami per le mille domande


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Per le irrigazioni devi andare a occhio. Lascia che si asciughi bene il terreno prima di iniziarle. Poi come regola base 12-15 mm di acqua ogni 3 giorni con 30 gradi di temp massime.
 

ztm

Apprendista Florello
Lo stato del prato come si è evoluto?
Non attenerti assolutamente alle indicazioni dell'etichetta. Dovresti avere un piano in cui suddividi circa 10 g di azoto annuale in 4 somministrazioni, tipo:
3,5 a marzo (eventualmente 2 a fine febbraio e 2 a fine marzo)
2 a fine maggio
3 a fine agosto
1,5 a fine ottobre (flessibile)
Di conseguenza ottieni i grammi di concime che ti toccano adesso.
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Lo stato del prato come si è evoluto?
Non attenerti assolutamente alle indicazioni dell'etichetta. Dovresti avere un piano in cui suddividi circa 10 g di azoto annuale in 4 somministrazioni, tipo:
3,5 a marzo (eventualmente 2 a fine febbraio e 2 a fine marzo)
2 a fine maggio
3 a fine agosto
1,5 a fine ottobre (flessibile)
Di conseguenza ottieni i grammi di concime che ti toccano adesso.

Ok...chiarissimo.
Il prato si è evoluto bene ma non benissimo. La trasemina me l’ha infoltito abbastanza bene. C’è giusto qualche buco per effetto delle erbacce che mi trovo ancora ad estirpare.
Relativamente alle macchie gialle ci sono sempre e forse qualcuna in più...in questi giorni sono spuntati anche dei funghi.
L’irrigazione al momento è ancora disattivata ma credo che nei prossimi gg devo riattivarla, il caldo si fa sentire e il sole sul t.e. batte forte!




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Allora tra il sole e il trattamento speriamo che il giallo si fermi, con un po' di aiuto del concime dovrebbe tornare verde, la situazione non mi sembrava molto grave.
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Domanda: il quadris, e quindi l’azoxystrobin, è tossico per gli animali? Se si quando posso far uscire il cane in giardino?




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Bolo

Giardinauta
Credo che sia meglio attendere 24 48 ore.
Sia per quanto riguarda animali che persone.
Sul propiconazolo dicono addirittura di segnalare con appositi cartelli e delimitare le zone ...sempre di prodotti tossici si parla...
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta

Si si infatti nel dubbio per ora è dentro e mi guarda con quegli occhioni per farmi impietosire...ma volevo capire quanto devo resistere

89c1f4f10c6d6388d76418e1b10bb505.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Lo stato del prato come si è evoluto?
Non attenerti assolutamente alle indicazioni dell'etichetta. Dovresti avere un piano in cui suddividi circa 10 g di azoto annuale in 4 somministrazioni, tipo:
3,5 a marzo (eventualmente 2 a fine febbraio e 2 a fine marzo)
2 a fine maggio
3 a fine agosto
1,5 a fine ottobre (flessibile)
Di conseguenza ottieni i grammi di concime che ti toccano adesso.

mi sto perdendo con le proporzioni :banghead:
dovendo somministrare (a fine maggio/inizio giugno) circa 2gr a mq di Azoto, considerando la composizione di 15-0-25...quanti gr a mq devo dare di prodotto???
:banghead::banghead::banghead:
 
Alto