• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olivo perde foglie

Selva

Aspirante Giardinauta
Salve ho un alberello di olivo in vaso di circa 4 anni. È da più di un mese che sta perdendo foglie ,ha i rami quasi vuoti. Le foglie che cadono sono sane, non hanno alcuna macchia o insetto. La pianta si è riempita di fiori, in procinto di sbocciare, ma anche alcuni di questi ho visto che si stanno seccando, e cadono appena si sfiorano. Ci sono tante piccole foglie, ma non crescono.Innaffio con moderazione da circa un mese, mentre durante l'inverno non ho innaffiato quasi mai, solo pioggia. Cosa posso fare? Grazie spero di essere stata chiara.
 

Selva

Aspirante Giardinauta
Salve ho caricato due particolari della pianta, inoltre ho dimenticato di dire che molte foglie sono arrotolate.
 

Allegati

  • IMG_20190508_154456.jpg
    IMG_20190508_154456.jpg
    379,2 KB · Visite: 13
  • IMG_20190508_154431.jpg
    IMG_20190508_154431.jpg
    596,7 KB · Visite: 11

Selva

Aspirante Giardinauta
Ho concimato con un concime per piante da frutto. Sul sacchetto è menzionato anche l'olivo. Innaffio circa ogni 15,20 giorni, anche perché sta ancora piovendo. Forse il terreno è un po' troppo duro?
 

Dani7

Aspirante Giardinauta
Pure concimando mi sembra strano sia cosi avanti.
L hai preso da poco?
Per quanto riguarda l irrigazione, sospendi pure.
La pioggie di questi giorni sono più che sufficienti, soprattutto se il terreno e il classico terriccio da vivaio,torba e un po di pomice o perlite.
L olivo ama terreni molto drenanti,piuttosto secchi e poco umidi.
Irriga solo quando e asciutto completamente.
 

Selva

Aspirante Giardinauta
Il terreno è per metà terra presa da un giardino e per metà terriccio in busta, da vivaio. Ho concimato e però proprio questa mattina, prima della tua risposta ho innaffiato. Ho fatto bene? Ma perché le foglie continuano a cadere? Grazie e buona giornata
 

Dani7

Aspirante Giardinauta
Sarebbe interessante vedere una foto del terreno,da come dici,la terra presa nel giardino sia argilla, piu torba, forse troppo poco drenata.
Aspetta che asciughi completamente tra un irrigazione e l altra.
Probabilmente troppa acqua
 

Selva

Aspirante Giardinauta
Salve, il mio ulivo che aveva messo tantissimi fiori, ha continuato a perdere foglie. Ora inoltre quasi tutti i fiori si sono seccati e stanno cadendo, e anche le nuove foglie si stanno seccando. Inoltre sto notando delle macchie scure sulle punte delle foglie, le ho confrontate con quelle che ho trovato in internet, relative all'occhio di pavone, ma non sembrano simili. Trovo molte ragnatele tra i rami. Ho spruzzato dell'olio bianco per la cocciniglia, ma non so se ho fatto bene!! Cosa posso fare? Molti rami sono ormai vuoti. Li posso potare?
 

Allegati

  • IMG_20190531_174144.jpg
    IMG_20190531_174144.jpg
    681,4 KB · Visite: 3
  • IMG_20190531_174512.jpg
    IMG_20190531_174512.jpg
    1.017,5 KB · Visite: 4
Alto