• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diserbare

Alex81ge

Giardinauta
Ciao a tutti.. Devo diserbare delle aree comuni, ci sono piante spontanee, sia per terra che nei muri, e vorrei anche diserbare due piane..

Ho un diserbante che mi aveva dato un vivaio.. Ora non ricordo se va diluito e a quanto..

Parlando.. Mi dicevano di aggiungere fosforo per farglielo assorbire meglio.. Pensate sia fondamentale?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma di che piante parli?
Se tagli una pianta ad alto fusto non ricresce quasi mai.

Erba ed infestanti ricrescono anche dopo aver dato il diserbante. Ci vorrà del tempo ma ricrescono.

Per le piante tagliate invece muore il ceppo (a meno che non siano piante che pollonano).

Ste
 

Alex81ge

Giardinauta
Parlo di erbacce.. Che crescono infestando scale.. Griglie Dell acqua.. Muri..

Quelle della piane mi Conviene tagliare Con disco..
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

allora usa pure il diserbante senza aggiungere nulla. Diluiscilo un po' meno rispetto a quanto consigliato.
Dallo "a terreno umido". Se non piove da un po', prima di dare il diserbante bagna bene e lascia asciugare per qualche ora.
Se dato con la terra bagnata, il diserbante fa' più effetto.
Dallo alla sera. Almeno di notte asciuga più lentamente ed il sole non ne cala l'efficacia.

Anche perché dire fosforo non vuol dire nulla. Il fosfito (PO3) è assimilabile dalle foglie. Il fosfato (PO4) no.

Ste
 

Alex81ge

Giardinauta
Ho chiesto ad un mio amico giardiniere e mi ha detto di diluire il diserbante 20 ml x litro..

Peró mi ha anche detto che a strapparle o a diserbarla e toglierla.. Sempre in 2 mesi circa mi ritorna.. Quindi mi sa che opterò per strapparla e ciao.. Cercando di togliere la radice magari..
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

un buon diserbante dura, nel periodo primaverile/estivo, un paio di mesi.
Poi vedrai spuntare di nuovo le erbacce.
Io, dove diserbo, lo do 3/4 volte l'anno.
All'inizio della primavera, adesso (fine maggio), a fine luglio ed a fine settembre.
In questo modo la zona è sempre senza erbacce.

Uso il Roundup. Da quando lo spruzzo ci vanno 10/15 giorni prima che muoia tutto. Poi rimane tutto morto per oltre un mese. Appena spunta qualche cosa lo ripasso. Con l'ultima passata a settembre sono a posto fino alla primavera successiva.

Ste
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Vedo che c'è un po' di confusione nell'uso degli erbicidi...partiamo ovviamente con il dare per scontato che utilizzerai un totale e non un selettivo, i dosaggi vanno sempre fatti come da etichetta/bugiardino, se il vivaio ti ha detto 20ml, chiedi cosa intendono, 20ml x litro d'acqua? 20ml x 100 mq di superficie da trattare? Come vedi la cosa fa molta differenza! La miglior cosa quando si usano prodotti fogliari su prati/erbacce, è acidificare l'acqua e se proprio vuoi farlo assimilare velocemente, inserisci un minimo di fertilizzante contenente N. Una volta che le piante lo hanno assorbito, moriranno, e non rigermineranno, quindi eventuali nuove infestanti, nasceranno da semi latenti già presenti o che arriveranno nel terreno, il diserbante non è residuale, in quanto agisce per contatto fogliare, l'unico diserbante residuale, è l'antigerminello, che però si usa diversamente

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Vedo che c'è un po' di confusione nell'uso degli erbicidi...partiamo ovviamente con il dare per scontato che utilizzerai un totale e non un selettivo, i dosaggi vanno sempre fatti come da etichetta/bugiardino, se il vivaio ti ha detto 20ml, chiedi cosa intendono, 20ml x litro d'acqua? 20ml x 100 mq di superficie da trattare? Come vedi la cosa fa molta differenza! La miglior cosa quando si usano prodotti fogliari su prati/erbacce, è acidificare l'acqua e se proprio vuoi farlo assimilare velocemente, inserisci un minimo di fertilizzante contenente N. Una volta che le piante lo hanno assorbito, moriranno, e non rigermineranno, quindi eventuali nuove infestanti, nasceranno da semi latenti già presenti o che arriveranno nel terreno, il diserbante non è residuale, in quanto agisce per contatto fogliare, l'unico diserbante residuale, è l'antigerminello, che però si usa diversamente

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Ciao,

ma lui ha scritto 20ml x litro. Cosa c'entrano 100mq?
Ho chiesto ad un mio amico giardiniere e mi ha detto di diluire il diserbante 20 ml x litro..

Se è già confuso, evitiamo di aumentare la confusione :LOL:

Ste
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Perché 20ml x litro è un dosaggio assurdo, a meno che non sia un prodotto blando, ma qualche dubbio mi viene... semplicemente per questo, quando si usano prodotti che sono a tutti gli effetti tossico nocivi, bisogna usarli nei giusti dosaggi e in modo corretto, aggiungere P ad esempio non ha tanto senso quanto acidificare e aggiungere un po' di N, eppure gliel'ha suggerito il vivaio...e sui vivaisti, avrei molte cose da dire, basta guardare nella sezione prato (da dove arrivo) cosa combinano in giro...per il resto ho un attimo chiarito alcune cose che secondo me, leggendo, erano un po' buttate là...tutto qua

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma la dose 20ml al litro gliel'ha consigliata un giardiniere, e di quelli mi fido un pochino di più.
Io, ad esempio, con un litro di Roundup, uso circa 100 litri di acqua, il che significa 1cl per ogni litro di acqua (poi vado abbastanza ad occhio con il misurino). In linea però con quanto consigliato, stando "dalla parte della ragione"

Ste
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Invece io dei giardinieri non mi fido proprio, e la sezione prato ne è la prova e continuo a dire che secondo me, 20ml x litro sono una cosa folle, a meno che non sia già allungato, ma presumo sia un prodotto acquistato quindi puro...poi non succede nulla, ma si spreca.tanto p.a. per nulla, si inquina di più per nulla e si spendono soldi in più per nulla...tutto qua

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Candy418

Giardinauta Senior
Ciao.
Mi sembra una missione impossibile ed inutile. Le piante infestanti ricrescono, si rinnovano, semi latenti o quello che è, insomma. Non puoi mica diserbare ogni 2 mesi, o meno. Sono veleni. E quello è l'ambiente in cui vivi. Fatti due conti.
Le erbacce si possono tenere sotto controllo solo lavorandoci costantemente, con diserbo a mano e/o mettendo della pacciamatura sopra, dove possibile.
 

Alex81ge

Giardinauta
Infatti guardate.. Strappero a mano.. Tanto 2 mesi passano lo stesso tra strappo e diserbo.. Poi bisogna aspettare ecc.. Pacciamare è impossibile xke ci sono i sanpietrini..
 

Candy418

Giardinauta Senior
Guarda, grazie al nostro poco meticoloso costruttore, casa mia ha l'intero muro perimetrale che presenta una fessura di circa 1 cm., tra muro e lastricato esterno. Ci crescono erbacce a volontà, sebbene non uniformemente.
Strappo tutto quello che posso, ci metto l'aceto di vino per rallentare la crescita. Sto da due primavere cercando di soppiantare le erbacce seminando piantine di mio gradimento che si possano adattare al misero spazio. Sto provando con i semi di violetta di Nonnapiccola (ancora grazie!), mentre la lobelia e l'aubretia hanno fallito.
La calendula, benedetta, si è autoseminata da piantine limitrofe che avevo coltivato io. E sta un amore!!!
Tutto questo per dirti che, con un po' di lavoro di diserbo a mano e un po' di fantasia nel seminare in posti che mai ti saresti sognato, la situazione si può tenere sotto controllo.
 

Alex81ge

Giardinauta
Avrei cementato la fessura.. Se il problema era la fessura..

I miei muri sono di ardesia spaccata a mano.. E sanpietrini per terra.. Un invito a nozze per qualsiasi erbaccia..
 

Candy418

Giardinauta Senior
Avrei cementato la fessura.. Se il problema era la fessura..

I miei muri sono di ardesia spaccata a mano.. E sanpietrini per terra.. Un invito a nozze per qualsiasi erbaccia..
I lavori di muratura, elettrici, e di qualsiasi altro tipo, giardinaggio escluso, sono esclusivo appannaggio di mio marito.
E l'uomo del monte ha detto Niet.:(
Per cui, forza calendula e forza violette.:V:V:V
 
Alto