• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La tengo?

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Queste sono cresciute spontaneamente nel mio giardino.
E' il caso di tenerle? Faranno bel fiore sotto la rosa?
 

Allegati

  • RZ  spontanea.jpg
    RZ spontanea.jpg
    458,2 KB · Visite: 12

Datura rosa

Guru Master Florello
Sembra anche a me l'ex pianta "aliena" ora ampiamente diffusa nel nostro territorio. Io ne ho avuta una nata spontanea nel mio giardino nata da qualcuno degli innumerevoli semi contenuti nelle sue bacche nere "regalo" di qualche uccello di passaggio che se n'era cibato senza, peraltro, risentire del fatto che tutte le parti della pianta, specialmente le radici, contengono saponine e ossalati che, se ingeriti crudi o con cottura insufficiente, possono essere anche mortali.
Nello spazio di un sospiro è diventata un piantone con una radice a fittone talmente profonda che c'è voluto del bello e del buono per toglierla e già cominciava a spuntare la progenie!

L'unica positività della pianta di cui ho letto recentemente è che alcune sue varietà pare siano oggetto di ricerche nell'ambito della cura dell'AIDS perché le foglie conterrebbero una proteina che si sta usando sperimentalmente per bloccare la replicazione del virus HIV nelle cellule umane.
 

CLEMETIS68

Master Florello
Diventerà grandissima ..e anche molto larga ...i fiori sono insignificanti
e se lasci maturare i semi ..nasceranno nuove piantine ...ogni dove ..peggio della gramigna :devilish::devilish:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Or che me l'hai detto Delonix mi son ricordato che lo scorso anno proprio lì ne era cresciuta una. L'avevo riconosciuta dai grappoli di bacche violacee.
 

Delonix

Florello Senior
Or che me l'hai detto Delonix mi son ricordato che lo scorso anno proprio lì ne era cresciuta una. L'avevo riconosciuta dai grappoli di bacche violacee.
La Fitolacca americana è una pianta che a mio parere ha una sua estetica, peccato essere pestilenzialmente invasiva. Se la si confinasse in un vasone e si eliminassero i fiori appassiti prima di sviluppare i frutti potrebbe anche avere un senso tenerla... ma occhio a non lasciarne nemmeno uno!!!
 
Alto