• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi su scelta trattorino zero turn

ALESARETTA

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
più cerco e più sono indeciso....provo chiedere aiuto a voi.
Ho un terreno con pensenze variabili di circa 5000 mq con una ventina di alberi, escludendo i robot in quanto il terreno non è regolarissimo mi sto orientando verso un trattorino zero turn, budget assolutamente sotto i 5000 euro...molto meglio stare sui 4000

ho valutato questi trattorini zeroturn

STIGA ZT 3107 T propostomi a 4000
SNAPPER ZTX110 propostomi a 3600
JOHN DEERE Z335M propostomi a 4200 o lo Z345 a 4600
oggi mi hanno mostrato il KUBota Z122R e mi devono ancora fare il prezzo

Qualcuno ha esperienza? come dicevo ho pendenze variabili e in base a quanto riuscirà a fare la macchina capirò quanto potrò fare, sicuramente ho zone con terreno irregolare e erba anche molto alta (e non solo erba ormai) quindi vorrei un motore abbastanza performante
Aspetto vostri consigli...grazieeee
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Immagino KUBOTA e non KUBIKA
Sarebbe moooolto utile sapere di quanti gradi sono le pendenze da te citate ....praticamente tutti i trattorini ma sopratutto vale per i zeroturn con due sole ruote motrici ....NON riescono e NON possono affrontare pendenze gia medio basse (al max e c/a 10%)....se si hanno pendenze pari o superiori anche di poco ci si deve orientare su macchine specifiche...che nei 2wd (i classici e canonici due ruote motrici) abbiano differenziali autobloccanti o elettro/autoattuati o a bloccaggio manuale o essere 4wd (4ruote motrici con almeno un asse autobloccante)
....ma sopratutto che abbiano un baricentro molto basso per evitare (come nei comuni e tradizionali trattorini e zeroturn) facili quanto pericolissimi ribaltamenti ...

Premesso ciò... se il prezzo per te sarà accettabile ....di sicuro e di gran lunga KUBOTA....al top tra tutti i nominati da te ....il mio dubbio eventualmente è il quanto costerebbe....in sincerità non me lo ricordo...
 

ALESARETTA

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, si intendevo kubota.
Le pendenze sono di vario tipo, ho visto in effetti che ad esempio sul jhon deere era indicato pendenza max 10% ma io ad esempio ho un avallamento con un'ampia area piana con erba e alla fine pensavo di affrontare la discesa frontalmente sia in e fare altrettanto in salita girandomi poi sul piano
Sono pendenze che vanno anche al 20/22% gli zeroturn mi sebrano quelli più adatti sia per baricentro basso rispetto ai trattorini sia perchè avendo due ruote motrici indipendenti dovrebbero andare meglio in caso di non perfetta presa delle ruote su terreno evitando così che la macchina si giri nella salita...o sbaglio a pensarla così?
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
TI SERVE ASSOLUTAMENTE un zeroturn con autobloccante e specifico per affrontare le pendenze (con carreggiata allargata)
Con 22° di pendenza se li affronti a marcia avanti ti potresti ribaltare indietro e mettertelo pericolosamente di cappello (rimanerci sotto)

Se li affronti in retro senza differenziale (e forse manco con quello) autobloccante le gomme o una o l'altra slitterebbero e su nun ci vai...

se li affronti di lato si mette a rotolare sul fianco e ti passa sopra....

Per affrontare quei 22° ti serve uno zeroturn con carreggiata allargata e differenziale autobloccante
E da quello che ricordo nessuno di quelli da te citati ha queste caratteristiche almeno di sicuro la carreggiata allargata. .. (per intenderci dovrebbe essere più largo che lungo)...
sull'autobloccante forse (dico forse) nel Kubota ci sta ( e un vero must/top di gamma) oltretutto la Kubota fa solo macchine prof. quindi probabilmente ne è fornito di serie ....ribadisco il forse...

Esistono in commercio trattorini specializzati proprio per affrontare pendenze superiori ai 10/15°(che già 15 per i trattorini normali sono invalicabili e ben oltre il max consentito) di solito sono 4wd canonici o zeroturn sia a piatto ventrale sia a piatto anteriore ma a 2assi e 4ruote motrici (per pendenze sino a 15/17/20°gradi e anche oltre) ma tutti hanno carreggiate allargate e l'operatore è seduto molto basso praticamente sul piatto lame o in ogni caso se zeroturn a piatto anteriore si è seduti dietro ma sempre molto in basso quasi a livello del piatto ...

Mi dovrei informare ....
 
Ultima modifica:

ALESARETTA

Aspirante Giardinauta
eh si con il grillo climber andiamo anche a 10k...mi piae poi l'idea dello zero turn avendo molti alberi e marciapiedi...
FX20 ZEROTURN Grillo e chissà quanto costa questo....
ritornando ai miei modelli di cui sopra dite che non mi accorgo guidando quando sono al limite di pendenza rima di cappottare?
 

flitetest

Aspirante Giardinauta
HUSQVARNA AUTOMOWER® 450X arriva fino a 24° e rientra nel budget, prova a far venire un tecnico husqvarna per valutare la fattibilità sul tuo terreno. Ti semplificano la vita.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
eh si con il grillo climber andiamo anche a 10k...mi piae poi l'idea dello zero turn avendo molti alberi e marciapiedi...
FX20 ZEROTURN Grillo e chissà quanto costa questo....
ritornando ai miei modelli di cui sopra dite che non mi accorgo guidando quando sono al limite di pendenza rima di cappottare?
Se ti accorgi di capottare oppure no ....è solo questione di culo ...certo inteso come fortuna ma soprattutto proprio perché lo senti dal sedile su cui sei seduto ma in ogni caso quando lo senti non si torna indietro ...e ti capotti....non è che se te ne accorgi ci puoi fare qualcosa... speri solo di essere tanto reattivo da saltare e sperare che non ti cada addosso o ti passi sopra ....sono pur sempre c/a 200 e oltre kg....in più con le lame del piatto che stanno ancora girando...insomma tutto poco simpatico...
Vedi l'allegato 503136 uno così..sarebbe ottimo ma, il prezzo….
Ottimo esempio giusto giusto ...ma non ci stanno solo gli ottimi Grillo...basta cercare ....

HUSQVARNA AUTOMOWER® 450X arriva fino a 24° e rientra nel budget, prova a far venire un tecnico husqvarna per valutare la fattibilità sul tuo terreno. Ti semplificano la vita.
Bhe a dirla tutta nonostante la Husqvarna abbia anche i robottini AWD (trazione integrale specifici per grandi pendenze) ... forse spendi qualcosa meno....
... ma i prezzi, per qualcosa di veramente utile ai tuoi 5000 mq (e sarebbe da ribadire che in ogni caso la superficie rimane importante) sono sempre alti....
Infatti e in pratica già solo per la metratura (fosse anche piana) serve ALMENO un buon semiprof.....poi IN PIÙ ci stanno anche delle pendenze altrettanto importanti ...e la sicurezza non ha prezzo...
Mi ripeto, se si vuole ben risparmiare sul costo di acquisto, vale davvero la pena cercare un USATO GARANTITO.

...Si riescono a trovare delle davvero buone occasioni e vale la pena cercare sia dai rivenditori sia online...
 
Ultima modifica:

ALESARETTA

Aspirante Giardinauta
In realtà il robot lo escludo perchè il terreno è troppo irregolare (è venuto un tecnico honda con il Miimo e poveretto ho visto la macchina che avevs pprtato per mostrarmela all'opera in seria difficoltà e quindi snche lui)
Tra l'altro vorrei usare il trattorino anche con piccolo rimorchio per spostare erba e legna e sassi sll'inyerno della mia area..per questo lo vorrei anche almeno 20cv
 

calce

Aspirante Giardinauta
…." dite che non mi accorgo guidando quando sono al limite di pendenza rima di cappottare? " …
basta poco per rovesciarsi avendo il baricentro alto, anche una buca/avvallamento e cambi repentinamente l'inclinazione … e, se dovesse succedere ci si fa male in ogni caso
ps. sei 3 viso.. sei andato da Nardin ? ottime macchine /prezzi .. chiedi di Daniele (figlio del tit.)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
@ALESARETTA tu hai due problematiche importanti da cui NON TI PUOI permettere di "sorvolare" o improvvisare/
glissare/discostare

. ... la prima è l'ampiezza della superficie che vuoi rasare che praticamente ti obbliga a valutare solo macchine semipro o prof.

La seconda la più importante e pericolosa sono le pendenze ....
Che ti OBBLIGANO a valutare SOLO macchine appositamente quanto estremamente specializzate semipro o professionali e per questo motivo costose.

Quelle da te citate non sono adatte ...o perché sono insufficienti/non adatte alla tua superficie di 5000mq
...o perché estremamente pericolose e non adatte alle pendenze che il tuo terreno presenta...
Hai solo tre UNICHE possibilità
1) spendere di più dei 5000euro e sarà quel che sarà ma ciò che serve per una macchina nuova

2) trovare una buona occasione garantita al miglior prezzo possibile (che a ricordo mio potrebbe aggirarsi dai 4500 ai 6000/6500euro)
Un esempio....solo un esempio senza voler recensire se è un affare oppure no...ma parrebbe di si...e se fosse ben messo sarebbe adatto ai tuoi 5000mq....certo non è un zeroturn ma gira in 45/60 cm...sarebbe manovrabile listess in poco spazio...
https://www.affaretrattore.it/annunci/grillo-climber-7-16-365898.html
Può trainare e all'occorrenza diventare pure uno spalaneve e altro...

3) a seconda di quanti tagli effettueresti in un anno valutare il noleggio e non l'acquisto di una macchina specializzata ...paghi un tot. Effettui il lavoro e restituisci il trattorino

Non vedo nessun'altra soluzione SICURA e fattibile...
Ne io me la sentirei in coscienza di consigliarti NORMALI trattorini SICURAMENTE non adatti alle pendenze sapendo la loro estrema pericolosità e facilità di ribaltamento in presenza di pendenze superiori a 8/10°(o poco poco di più) e, credimi, se ti dico che per un normale trattorino rasaerba ventrale o zeroturn so per certo essere davvero il max possibile (per alcuni addirittura quasi invalicabili e al vero limite del ribaltamento)
Marco
 
Ultima modifica:

Kevin93

Aspirante Giardinauta
Ciao!!a qualche anno di distanza mi ritrovo con lo stesso tuo problema con budget uguale e vorrei sapere come hai risolto,hai trovato una soluzione?? Oggi il rivenditore jhon Deere del mio paese mi ha consigliato lo zero turn z335e a 4000 euro ma ho dei dubbi,anche se adoro gli zero turn ho paura che non salga in certi posti o che comunque possa essere pericoloso... Un altro rivenditore invece mi ha proposto a 5500 l efco tuareg 92evo 2wd con 21cv....tra i due prenderei lo zero turn che costa meno ma non so se poi arriva dappertutto senza farmi scherzetti(ribaltarmi)

Grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao!!a qualche anno di distanza mi ritrovo con lo stesso tuo problema con budget uguale e vorrei sapere come hai risolto,hai trovato una soluzione?? Oggi il rivenditore jhon Deere del mio paese mi ha consigliato lo zero turn z335e a 4000 euro ma ho dei dubbi,anche se adoro gli zero turn ho paura che non salga in certi posti o che comunque possa essere pericoloso... Un altro rivenditore invece mi ha proposto a 5500 l efco tuareg 92evo 2wd con 21cv....tra i due prenderei lo zero turn che costa meno ma non so se poi arriva dappertutto senza farmi scherzetti(ribaltarmi)

Grazie
Escludi il Zeroturn frontale ....a parte il davvero molto probabile capottarsi in salita ...NON È fatto e predisposto per le pendenze anche solo fossero "medie"( ovvero oltre 8/9 fino ai max 14/15°, e sono "pochi pochi" quelli che ci arrivano davvero.... a memoria riguardo all'altro tuo 3D sono MENO DELLA METÀ di quelle presenti nel tuo terreno)

Se "economicamente" non vuoi il Grillo Climber puoi orientarti SOLO sul Tuareg 4WD.
Ed a parte che LA PROPRIA sicurezza non ha prezzo ....però almeno informati se poi ti è possibile montare/trasformarlo anche optional in taglio mulking e/o raccolta (come mi pareva di aver capito volessi fare in futuro)
E ricordo anche che per le tue pendenze il 2WD NON BASTA....anche se ha il differenziale bloccabile.
 
Ultima modifica:
Alto