• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso Drosera Aliciae

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao, come da titolo chiedo aiuto per un rinvaso di una piccola drosera acquistata lo scorso autunno in un garden. La pianta sta bene, ha molte foglie e molta colla, ma proprio per questo motivo ho paura a maneggiarla (ho esperienza solo con le nepenthes :whistle:). Devo avere qualche accortezza particolare nel levarla dal vaso? Ha prodotto anche dei fiori, e ora i semi.
Aspetto consigli, grazie mille :V:LOL:
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Se sta così bene puoi aspettare a rinvasarla, magari la prossima primavera. In ogni caso dipende se vuoi proprio cambiare substrato o solo metterla in un vaso più grande, quest'ultima opzione è facile e indolore perché basta estrarre tutto il panetto con le radici e metterlo nel nuovo vaso, se invece vuoi cambiare tutto devi togliere il grosso e poi metterla/e nel nuovo vaso riempiendolo man mano.
 

ScarletObsession

Giardinauta
Vorrei metterla in un vaso un po' più grande, perché così tende ad asciugarsi troppo velocemente e non ha molto spazio...vorrei anche cambiare la torba per stare tranquilla, visto che è stata presa in un garden non specializzato

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
A volte possono rimanere nel substrato iniziale per qualche anno senza problemi, se non noti segni di sofferenza quindi ti consiglio di aspettare. Nel frattempo puoi comunque procurtarti il materiale (torba o fibra di cocco) e magari provare a seminare :D
 
Alto