• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rasaerba affilato vs. Festuca Arundinacea

brulz

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho un prato maturo di circa 250mq e (secondo me) ben in salute.
Posato con Blue Country (90% Festuca Arundinacea, 10% Poa Pratensis) 7 anni fa, terreno fortemente argilloso (ahimè non preparato a dovere in sede di posa), arieggiature costanti (2 x anno), seguo un ciclo di concimazione scrupoloso e ben bilanciato, irrigazione limitata allo stretto necessario (da febbraio ad oggi irrigato solamente 5 giorni).
Antigerminello solo al bisogno quando inizia a comparire l'euphorbia maculata.
taglio regolare a 5/7 cm (a seconda della stagione).
Come rasaerba ho una Mowox PM 4665 con motore Honda GCV 160 e lama da 46cm.
Ora....
Nonostante le costanti affilature continuo ad avere un taglio non preciso (lo so... non posso pretendere i risultati di un elicoidale...) ma come vedete dalle fotografie il taglio non è netto..
Lo so.. F. Arundinacea è particolarmente coriacea ed in più quanto è in salute..
ma l'estetica dopo il taglio ne risente..
Il motore del rasaerba mi pare abbastanza potente..
La lama viene affilata quasi ogni taglio (non adotto la "lama da burro" ma una lama estremamente affilata.
Avete altri suggerimenti?
 

Allegati

  • IMG_7561.jpeg
    IMG_7561.jpeg
    488,8 KB · Visite: 39
  • IMG_7554.jpeg
    IMG_7554.jpeg
    406,8 KB · Visite: 50

herrdoctor

Giardinauta Senior
Mi sembra esagerato ogni taglio. Forse hai portato la lama con un angolo troppo basso e si rovina anche durante il taglio.
 

brulz

Aspirante Giardinauta
Di fatto più che affilatura... mantengo il filo della lama (con pietra d'affilatura).
Affilo con Dremel sono quando la lama è fortemente intaccata da sassi.
 

brulz

Aspirante Giardinauta
Forse la lama gira non sufficientemente veloce?
Bah... il tosaerba è praticamente nuovo, il motore è tra i migliori in circolazione (e tra i più potenti) e sembra girare correttamente.. (a orecchio)...
Sinceramente non saprei nemmeno come fare ad aumentare i giri...
 

ztm

Apprendista Florello
Io ho lo stesso problema con lama affilata, ma ho un rasaerba a batteria, quindi immagino sia la potenza del motore insufficiente.
Per non correre rischi probabilmente passerò a elicoidale.
Direi che gli elementi possono essere solo la lama, la potenza del motore e l'umidità con cui tagli.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
È il meglio che puoi ottenere su un prato di f.a

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

brulz

Aspirante Giardinauta
Oggi ho fatto l'ennesima prova... aumentato il numero di giri (agendo sul regolatore), risultato analogo...
Considerando che passare all'elicoidale non è fattibile, taglia troppo corto per la F.A., almeno per me che la tengo mai sotto i 4cm..
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Oggi ho fatto l'ennesima prova... aumentato il numero di giri (agendo sul regolatore), risultato analogo...
Considerando che passare all'elicoidale non è fattibile, taglia troppo corto per la F.A., almeno per me che la tengo mai sotto i 4cm..
Il problema del taglio rotativo su f.a è proprio quello da te descritto, soprattutto su prato con tessuti ben lignificati come quelli del tuo t.e.
La f.a dopo 3 anni di vita ha come controparte questo sgradevole effetto estetico.
Non puoi fare granché.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Oggi ho fatto l'ennesima prova... aumentato il numero di giri (agendo sul regolatore), risultato analogo...
Considerando che passare all'elicoidale non è fattibile, taglia troppo corto per la F.A., almeno per me che la tengo mai sotto i 4cm..

Ci sono diversi elicoidali che tagliano fino a 10 cm.
 
Alto