• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti alla Lidl (e altri negozi....) 5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

erilla

Maestro Giardinauta
Oggi all'Esselunga ortensie variegate ... tipo quella di @annalisa58 ... petali pennellati di rosa al centro e con il bordo bianco ... € 9.90 ... se avessi avuto posto l'avrei presa :rolleyes: ... così come un'azalea tardiva vista in vivaio :V ... iniziava a sbocciare ora ... sapete mica come si fa ad allargare un balcone? :D
:ciao:
 

Candy418

Giardinauta Senior
Anche io ho peccato: plumbago a 6 euro al solito vivaio dove spacciano cose belle, e 2 timus serpillum.
Poi anche una zucchina sicula, nel caso quelle seminate non venissero su.
 

pNino

Maestro Giardinauta
Io sto giocando a tetris coi vasi in questi giorni ... ho trovato online la Rhaphidophora tetrasperma e non ho resistito, l'ho presa( ho faticato un pochino a trovarla) e tanto per giustificare le spedizioni ho aggiunto pure la monstera adansonii e la Ceropegia woodii.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Stamattina Esselunga... mi è caduto nel cestino un plumbago 7,99
Non so come lo farò sopravvivere all’inverno,,,,,
Io ce l'ho in una fioriera fuori casa. Di inverni ne ha superati due. E l'anno scorso c'è stata una grossa nevicata tra la fine di febbraio e i primi di marzo.
 
Ultima modifica:

rosapepe

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti... Oggi ho delegato mio marito... Prese diverse piante acquatiche tra queste una bellissima ninfea baby Red... Magari viene il pollice verde pure a lui e non sembrerà un anima in pena ogni volta che andiamo per vivai. Ps una clematis mi sa che è passata a miglior vita. Domani posto le foto... Dramma dramma

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io ce l'ho in una fioriera fuori casa. Di inverni ne ha superati due. E l'anno scorso c'è starà una grossa nevicata tra la fine di febbraio e i primi di marzo.
Eh ma ci sono sempre 500 km ....

io lo sposto semplicemente contro il muro sotto il portico, senza protezione

Mi manca un portico ..... vedrò... contro il muro a sud è la posizione deputata, lo impacchetterò col tnt
 

pNino

Maestro Giardinauta
Io adoro le dalie, peccato che qui da me sia difficile e stressante salvarle da un anno all'altro! Ma ti è già fiorita? Wow quando l'hai piantata?
E' il primo anno che le coltivo, non sapevo neanche andassero riparate come altri bulbi ( ma io le calle le lascio in vaso, quindi forse ...)
Le ho messe in vaso a metà marzo.
 

Mameha

Giardinauta
E' il primo anno che le coltivo, non sapevo neanche andassero riparate come altri bulbi ( ma io le calle le lascio in vaso, quindi forse ...)
Le ho messe in vaso a metà marzo.
Nei mesi in cui sono "attive" sono davvero di facile coltivazione... Non farle marcire a gennaio/febbraio non sempre si riesce (o non farle disidratare)
 

Mameha

Giardinauta
dici che e' meglio scavarle e rimetterle a marzo?
Io che abito in Piemonte lo faccio, perché altrimenti marciscono con le piogge! Se sono in vaso, metti il vaso a riparo assicurandoti che la terra sia bella asciutta. Quest anno mi sono sopravvissute anche quelle in serra fredda! Ho letto in giro che qualche grado sotto lo zero lo tollerano se la terra è ben asciutta. Poi mettendole in serra dove la terra non gela e ben coperte, sono sopravvissute anche quando fuori faceva - 10
Se le togli dal terreno io consiglio di metterle nella sabbia. Nei giornali, nella segatura alcune si sono disidratate (quelle più piccole)
 

Dodi

Guru Giardinauta
Cenere per le clem non pervenuta. Oggi le metterò in vaso comunque.
Ennesima domanda agli esperti di clematis. Presso il vivaio hanno l’humus di lombrico. Non l’ho mai adoperato e sarei curiosa di provarlo. Si può usare con le clem al posto dello stallatico? Nel caso non fosse possibile, di stallatico hanno solo quello pellettato. Va bene uguale o mi conviene cercare lo sfarinato?
Scusate le mie infinite domande ma è la prima volta (dopo anni che le bramo) che riesco ad acquistarle e non voglio farle patire.
Grazie
 

rosapepe

Aspirante Giardinauta
Questa è una delle clematis... Le altre stanno bene... Ma questa direi proprio di no... Che devo fare???
42559aac95753f4325925595b05b1da4.jpg


Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
 

pNino

Maestro Giardinauta
Cenere per le clem non pervenuta. Oggi le metterò in vaso comunque.
Ennesima domanda agli esperti di clematis. Presso il vivaio hanno l’humus di lombrico. Non l’ho mai adoperato e sarei curiosa di provarlo. Si può usare con le clem al posto dello stallatico? Nel caso non fosse possibile, di stallatico hanno solo quello pellettato. Va bene uguale o mi conviene cercare lo sfarinato?
Scusate le mie infinite domande ma è la prima volta (dopo anni che le bramo) che riesco ad acquistarle e non voglio farle patire.
Grazie
il vermicompost e' un concime molto blando, Io non ho clematis ma sicuramente usarlo non gli farà danni, anzi aumentando anche la carica batterica aiuta la pianta ad assorbire meglio i nutrienti. A me da ottimi risultati su qualunque pianta lo metto. Riguardo il pellettato dovrebbe andar bene lo stesso, ma senti qualche voce piu' autorevole per sicurezza.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto