• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo ..... keiki???

Marco e Lara

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
L'anno scorso all' euroflora a maggio ho comprato una phal, l' estate l'ha superata bene ma ha sofferto l' inverno, l' ho sempre tenuta in bagno ma si era presa un fungo. Le nuove radici che aveva messo in estate si sono seccate e ora non sta benissimo. L'ho spostata in cucina, dopo averla rinvasata e fatto dei fori al vaso, il fungo sembra essere andato via. Ora la tengo sempre con un dito d'acqua nel sottovaso e la concimo ogni 2 settimane. Da qualche giorno ha creato questo bozzolo qui sullo stelo.... è un keiki? Significa che la pianta è sofferente?

Spero che con la bella stagione si riprenda un po'....

Grazie
45455879f04f91ecfbc0f9f9dd523bdf.jpg


Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk
 

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao, senza una foto intea della pianta (radici e foglie) è difficile parlare. Escludendo che sia una ripartenza da fiore, vista la forma e la recente storia di sofferenza della pianta, potrebbe essere un keiki. A occhio escluderei il fatto che tenere acqua nel sottovaso di una phal che ha avuto un fungo sia una buona idea, ma aspetto altre foto per dirlo :V:V
 

Marco e Lara

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, ecco altre foto. Le radici aeree sono secche come lo erano altre che ho tagliato. Quando avevo fatto il rinvaso avevo anche fatto dei fori al vaso per areare meglio le radici..

Grazie
9f924fc03293ee24b23d66d54d003c87.jpg
6a7dd2a9547c8ffbbcaa22c743dc6c92.jpg
59045d125beb76fae8a82ca5823e17bb.jpg
a914740c873e2950e9357152e2dff148.jpg


Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la pianta è assetata, le radici secche
come la gestisci? che composto hai usato? sassi? in quel caso serve che venga bagnata spessissimo
 

Marco e Lara

Aspirante Giardinauta
Il composto è principalmente argilla. Ora tengo sempre un dito d'acqua nel sottovaso. Una volta a settimana procedo con immersione in acqua e, una volta al mese, aggiungo concime....

Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk
 

ScarletObsession

Giardinauta
Vedendo così la foto, le radici sembrano andate e sicuramene non sufficienti a mantenere la pianta...io svaserei, pulirei dal secco o marcio, un bel bagnetto in antifungino e ricomincerei da capo, mantenendo il substrato sempre umido ma non zuppo, sperando sia rimasta qualche radice buona
 

Marco e Lara

Aspirante Giardinauta
Si, qualche radice buona è rimasta, il keiki sta crescendo, il resto della pianta è sempre uguale... la mantengo in umidità concimandola una volta al mese immergedola nell' acqua...Speriamo bene. Grazie mille

Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk
 
Alto