• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato a sfumature giallo verdi

biciuz

Aspirante Giardinauta
Questa è la situazione attuale del mio prato, l'erba piano piano si sta sfoltendo.. :(:(

Quale potrebbe essere il problema e quale soluzione?

Alcune info:
- ogni marzo e settembre dò COMPO Floranid
- ogni giugno COMPO Floranid® Estate Autunno
- il prato è del 2015, composizione terra: sabbia 85,7% - limo 11% - argilla 23,3%

IMG_4292.JPG IMG_4291.JPG IMG_4290.JPG IMG_4287.JPG IMG_4288.JPG IMG_4289.JPG
 

imbiffia

Aspirante Giardinauta
Anche io sono nella stessa tua situazione...prato del 2016 e stessa composizione terreno.
No so cosa fare....
 

Mackho

Aspirante Giardinauta
Anche il mio prato è molto simile, forse leggermente meglio nel complesso ma nelle foto da vicino la situazione è identica.

A differenza tua però io vengo da un giardino che era in situazioni ben peggiori ad agosto scorso quindi mi auguravo fossero solo zone più in difficoltà dove la trasemina di settembre non ha avuto l'effetto sperato, avevo in previsione di riprovare nuovamente ad inizio autunno...

Mi metto anche io in coda per sentire i consigli di qualcuno di più esperto!!
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Di nota molta ruggine sulle lamine.. Sintomo di elevata umidità e carenza di azoto spesso. Infatti da marzo ad ora non sarà rimasto più nulla dell'azoto dato con tutte le piogge avutesi.


Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Mackho

Aspirante Giardinauta
Di nota molta ruggine sulle lamine.. Sintomo di elevata umidità e carenza di azoto spesso. Infatti da marzo ad ora non sarà rimasto più nulla dell'azoto dato con tutte le piogge avutesi.


Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Secondo te è meglio dargli un pò di azoto ora o aspettare fra poche settimane la concimazione potassica pre-estiva?
Inoltre per l'umidità nel mio caso è in effetti molto umido (presenti anche parecchi funghetti nel prato), ma si può fare qualcosa a riguardo?

Grazie!!
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Al posto tuo darei per via fogliare con la pompa a spalla una passatina leggera di azoto da urea. E poi l'antistress direttamente tra una settimana circa.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto