• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insettini neri su pothos

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao a tutti, scrivo perchè da qualche settimana la salute del mio pothos è andata peggiorando. Premetto che è una pianta di circa 6 metri (se srotolati i rami), vive con le radici in acquario da circa due anni, crescendo a vista d'occhio. E' in una veranda molto luminosa, e viene spesso nebulizzato con acqua distillata. Da qualche tempo, presenta sulle foglie superiori, ma anche e soprattutto sulle più nuove, estese macchie tra il marrone e il grigio, simili a mangiucchiature di insetti. Nella pagina inferiore delle foglie ho riscontrato animaletti, che però non sono nè cocciniglie nè ragnetto rosso. Hanno zampette e sono lunghi pochi millimetri. Allego le foto, sperando in un vostro gentile aiuto, perchè davvero non so cosa fare. In giornata provvedo a srotolarlo e a pulire foglia per foglia con un insetticida :(
grazie a chi risponderà e scusate la lunghezza
8.jpg

1.jpg

3.jpg 5.jpg 9.jpg
 

ScarletObsession

Giardinauta
Grazie, sembrano proprio loro! Come posso combatterli senza mettere a rischio i pesci? Le piante vicine sono state spostate e trattate con insetticida e sul pothos stesso ho passato una pezza imbevuta di insetticida, su foglie e rami

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

ScarletObsession

Giardinauta
Scrivo di nuovo per chiedere rassicurazioni sul da farsi :p ho pulito nuovamente la pianta con insetticida, trovando solo tre animaletti in tutto. Ne ho visti un paio su altre piante della stessa stanza che ho provveduto a trattare per bene. Posso considerare risolto il problema? o devo temere una catastrofe con tutte le piante di casa ? :unsure: inoltre, come prevenzione, basta tenere l'aria intorno alle piante umida ?
grazie :V
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
L'aria umida non è una profilassi, piuttosto tiene sotto controllo, che i tripidi sono insettini piccoli e perciò qualcuno potrebbe essere sopravvissuto e riprodursi.
 
Alto