• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente rifaccio il prato!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ztm

Apprendista Florello
tanta accuratezza neanche per i dreni delle dighe...:)

:D

Comunque è intervenuto un fattore che potrebbe cambiare le carte in tavola.
L'acero rosso che avevo nel giardino piccolo continua a far suonare l'allarme quando c'è vento, quindi probabilmente dovrò spostarlo. L'unica opzione che ho al momento è quella di ridurre di un paio di metri il prato e piazzarlo in mezzo a questa zona, con un paio di piante ai lati. Questo vorrebbe dire niente drenaggio, sposto solamente il bordo un paio di metri più in dentro e devo capire cosa fare con i due irrigatori. Mi sa che li chiuderò entrambi e mi affiderò alla copertura di quelli già esistenti.
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
:D

Comunque è intervenuto un fattore che potrebbe cambiare le carte in tavola.
L'acero rosso che avevo nel giardino piccolo continua a far suonare l'allarme quando c'è vento, quindi probabilmente dovrò spostarlo. L'unica opzione che ho al momento è quella di ridurre di un paio di metri il prato e piazzarlo in mezzo a questa zona, con un paio di piante ai lati. Questo vorrebbe dire niente drenaggio, sposto solamente il bordo un paio di metri più in dentro e devo capire cosa fare con i due irrigatori. Mi sa che li chiuderò entrambi e mi affiderò alla copertura di quelli già esistenti.

L'idea secondo me è buona...gli irrigatori potresti portarli più avanti no?
Tanto devi comunque fare scavo per l'acero rosso...quello come lo bagni?
Hai già impianto gocciolante che passa nella zona?
 

ztm

Apprendista Florello
Gli irrigatori posso toglierli tranquillamente, già quella linea deve andare molto meno dell'altra perché la zona è larga la metà, ma ha lo stesso numero di irrigatori, quindi non prevedo alcun problema di siccità. Ho già l'ala gocciolante nella zona, ormai ho l'ala gocciolante ovunque :D

Ho fatto il progetto, dato che devo spaccare, a questo punto metto anche il tubo drenante, almeno non corro rischi. Tanto flexiborder di sicuro mi tratterrà acqua in eccesso.

Mi sembra tutto chiaro, no? :D

IMG_6522.JPG
 

ztm

Apprendista Florello
Oggi il lavoro che più odio, la rifinitura dei bordi, che ormai erano diventati delle foreste.
Se il loietto era fastidioso, la festuca arundinacea in certi punti non si tagliava neanche con il decespugliatore (Bosch Isio). :eek:
Il rasaerba non ha neanche raccolto tutto il residuo, quindi forse dovrò passare anche col soffiatore e di nuovo col rasaerba.
Praticamente ci vuole molto di più per tagliare il bordo che il prato stesso.
Un bel muretto tutto intorno magari...

IMG_6541.JPG IMG_6542.JPG IMG_6543.JPG
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Oggi il lavoro che più odio, la rifinitura dei bordi, che ormai erano diventati delle foreste.
Se il loietto era fastidioso, la festuca arundinacea in certi punti non si tagliava neanche con il decespugliatore (Bosch Isio). :eek:
Il rasaerba non ha neanche raccolto tutto il residuo, quindi forse dovrò passare anche col soffiatore e di nuovo col rasaerba.
Praticamente ci vuole molto di più per tagliare il bordo che il prato stesso.
Un bel muretto tutto intorno magari...

Vedi l'allegato 503547 Vedi l'allegato 503548 Vedi l'allegato 503550
Io i bordi li taglio con questo e vengono precisi.
7c07118d46ce25d5ec909b2ba799bda0.jpg
 

ztm

Apprendista Florello
Sei sempre un passo avanti :confused:
Comunque, il problema non è tanto la precisione, quanto i cespi giganti che si sdraiano sopra al bordo, soprattutto quello della bordura, e non si riescono a tagliare. Oltre a questo, per pulire bene il residuo ho dovuto sfoderare anche il soffiatore, perché il rasaerba altrimenti non aveva raccolto bene.
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Ma con il mio strumento dovresti riuscire anche a tagliare i ceppi grossi....poi ovviamente li devi raccogliere con scopa e paletta.... è praticamente una vanga affilata. Sempre se ho capito bene il tuo problema....
Sei sempre un passo avanti :confused:
Comunque, il problema non è tanto la precisione, quanto i cespi giganti che si sdraiano sopra al bordo, soprattutto quello della bordura, e non si riescono a tagliare. Oltre a questo, per pulire bene il residuo ho dovuto sfoderare anche il soffiatore, perché il rasaerba altrimenti non aveva raccolto bene.
 

ztm

Apprendista Florello
Dalla foto si capisce abbastanza credo, dove c'è la bordura calpestabile le piante in pratica crescono quasi sul bordo, visto che non c'è il cemento sotto come sul pavimento, e quindi a filo del bordo non trovi delle foglie ma quasi il centro del cespo. Comunque mi accontento anche del lavoro che ho fatto, solo che il rapporto fatica / risultato non è molto alto.
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Usare delle forbici elettriche?
Io le uso per fare tutti i bordi a filo ardesia.....
A parte che devo stare chinato con la schiena rifilano bene...secondo me riusciresti senza problemi....anche a me sbordano su ardesia i cespi giganti...
 

ztm

Apprendista Florello
Ho usato proprio questo, col bastone per farlo da in piedi.
In realtà ho usato le lame di destra, visto che mi muovevo lateralmente dall'alto e mi sembrava meglio così.

Schermata 2019-05-31 alle 21.29.57.png
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Ho usato proprio questo, col bastone per farlo da in piedi.
In realtà ho usato le lame di destra, visto che mi muovevo lateralmente dall'alto e mi sembrava meglio così.

Vedi l'allegato 503638

È lo stesso modello che ho io...tranne che non ho il bastone...
Puoi provare il modello che dice @IlRagazzoDiCampagna ...
Altro non saprei suggerirti...
Sono d'accordo con te che è una menata fare i bordi....anche io uso il soffiatore...ci si mette quasi di più che tagliare il t.e.
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Ogni tanto affila pure le lame delle forbici elettriche...io l'ho fatto usando un listellino di legno con la carta vetro sopra affilata....facendo così tagliano sempre alla perfezione...
Notavo che l'anno passato a causa delle lame non affilate strappavano erba....
 

ztm

Apprendista Florello
Sicuramente ci si mette molto di più! Forse non dovrei far crescere troppa roba sul bordo e sarebbe più facile, oggi era la prima volta che lo ripassavo da ottobre che ho seminato :D Il bordo calpestabile mi aiuta molto senz'altro, ma alla fine viene invaso anche lui.

Usare il soffiatore almeno è appagante :)
Soprattutto con le foglie però, perché con l'erba tagliata mi finisce un sacco di roba in giro dove non vorrei.
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Pensate che io taglio con le forbici da prato ad olio di gomito. Primo o poi mi regalerò una soluzione più comoda, le forbici bosh mi attirano molto

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Pensate che io taglio con le forbici da prato ad olio di gomito. Primo o poi mi regalerò una soluzione più comoda, le forbici bosh mi attirano molto

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Io l'ho fatto una volta.
La seconda volta (dopo tipo 4 mesi) sono passato a quelle elettriche.
La terza volta era oggi e ho aggiunto il bastone :D
Sono troppo vecchio, le prime due volte ci ho lasciato una rotula ciascuna.
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Io rifilo il bordo ogni volta che taglio:LOL::confused:....
Perche altrimenti diventa ingestibile la cosa....
Mi arrivano i cespi sul marciapiede.. .
Devo dire che anche a me piace usare il soffiatore :ROFLMAO:
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Pensate che io taglio con le forbici da prato ad olio di gomito. Primo o poi mi regalerò una soluzione più comoda, le forbici bosh mi attirano molto

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Prendile...vedrai che ti ci trovi bene...io ci rifilo anche i punti intorno ai lampioncini dove non ci arrivo col rasaerba...mi ci trovo bene...
 

ztm

Apprendista Florello
Io rifilo il bordo ogni volta che taglio:LOL::confused:....
Perche altrimenti diventa ingestibile la cosa....
Mi arrivano i cespi sul marciapiede.. .
Devo dire che anche a me piace usare il soffiatore :ROFLMAO:

Allora si spiega il motivo per cui riesci a fare un bel lavoro. Io non ce la posso fare a farlo ogni volta, mi accontento di arrivare finché non è ingestibile e poi andare con l'accetta :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto