• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La vostra wishlist

Mile

Florello Senior
I miei desideri devono venire a compromessi (di tempo, spazio, clima...), come per tutti noi.

Dalle grassine
Lenophyllum guttatum f. variegata
x Graptoveria ‘Lovely Rose’
Rebutia violaciflora (appena vista fiorita da @Silene )

A fiori da esterno
Kerria Japonica
Peonia arbustiva Shima Nishiki
Ortensia paniculata e quercifolia

A piante da ritirare in autunno
Bouganville a fiori rosa e bianchi screziati...

E piante che non potrei comunque coltivare tipo la Euphorbia punicea , albero originario della Giamaica (capite che con qualsiasi accorgimento non ce la potrei fare per clima e dimensioni della pianta)

E tante cose che vedo e mi piacerebbe coltivate. Le clematidi o le rose o tantissime piante che ho scoperto da voi, qui sul forum... La lista sarebbe infinita, il mio tempo e spazio purtroppo no. Quando non cisono (per ferie o altro) non posso pesare, più di quanto già non faccio sui mia mamma. E' comunque bello continuare a sognare qua sul forum :ciao::bacio:
 
Ultima modifica:

piccola Flo

Giardinauta
I miei desideri devono venire a compromessi (di tempo, spazio, clima...), come per tutti noi.

Dalle grassine
Lenophyllum guttatum f. variegata
x Graptoveria ‘Lovely Rose’
Rebutia violaciflora (appena vista fiorita da @Silene )

A fiori da esterno
Kerria Japonica
Peonia arbustiva Shima Nishiki
Ortensia paniculata e quercifolia

A piante da ritirare in autunno
Bouganville a fiori rosa e bianchi screziati...

E piante che non potrei comunque coltivare tipo la Euphorbia punicea , albero originario della Giamaica (capite che con qualsiasi accorgimento non ce la potrei fare per clima e dimensioni della pianta)

E tante cose che vedo e mi piacerebbe coltivate. Le clematidi o le rose o tantissime piante che ho scoperto da voi, qui sul forum... La lista sarebbe infinita, il mio tempo e spazio purtroppo no. Quando non cisono (per ferie o altro) non posso pesare, più di quanto già non faccio sui mia mamma. E' comunque bello continuare a sognare qua sul forum :ciao::bacio:
Vero! C’e Anche il problema di lasciare le piante per andare in ferie. L’estate scorsa ho mobilitato mio padre con mille raccomandazioni. Ho deciso che partirò solo in inverno quando basta annaffiare prima di partire.
 

miciajulie

Fiorin Florello
mi pare che la classifica metta al primo posto il giardino, poi un terrazzo di almeno 60 mq. noooo, non siamo assolutamente esigenti!
oggi 'prenderò in prestito' qualche talea di una grassina che qui imperversa, a fiore arancio scuro, un delosperma o qualcosa del genere. bisogna pur cominciare, no?
 

pNino

Maestro Giardinauta
Vero! C’e Anche il problema di lasciare le piante per andare in ferie. L’estate scorsa ho mobilitato mio padre con mille raccomandazioni. Ho deciso che partirò solo in inverno quando basta annaffiare prima di partire.
dopo l'anno scorso ( tornato con le piante sofferenti nonostante avessi trovato chi me le innaffiava) io sto valutando se tornare a casa una mattina per dare una curata, in fondo sono solo 4 ore di macchina :banghead: ..... le mie piantine sentono la mancanza del padrone :(
 

Waves

Master Florello
la mia w list è.. il tempo per fare quel che vorrei dei miei mq di giardini giardinetti aiuole e vasi

poi la lista piante varia a seconda del momento

una parte di terreno la vorrei al tropico, così da piazzare le tropicali senza stress.. porta dentro porta fuori.. tieni una serretta... ecc ecc

parole sante :)
 

Mameha

Giardinauta
dopo l'anno scorso ( tornato con le piante sofferenti nonostante avessi trovato chi me le innaffiava) io sto valutando se tornare a casa una mattina per dare una curata, in fondo sono solo 4 ore di macchina :banghead: ..... le mie piantine sentono la mancanza del padrone :(
Io ho fatto un impianto a goccia già l'anno scorso. Mi sono trovata bene e quest'anno l'ho esteso a tutte le piante (tranne le grasse ovvio) È uno stress montare tutto, ma ti da tranquillità e non obbliga nessuno a bagnarti le piante, anche perché non lo fanno o lop fanno molto sporadicamente. Qualche anno fa diedi 2 timo e una salvia, al mio ritorno dopo 2 settimane erano quasi morti e mezzi secchi e chi doveva "curaresene" mi ha ancora detto "ah ma io li ho bagnati eh, solo che qui tira vento e si asciuga subito tutto". Se se va bene, ok! La cosa bella è che potevo portarmi dietro 2 timo e una salvia, ho la casa al mare, ma questa persona in questione si è offerta volontaria di tenerli. Va a capire...
 

pNino

Maestro Giardinauta
un impianto a goccia sul mio terrazzo e' improponibile per me, troppi vasi e annaffiature differenti :(
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le annaffiature differenti le gestisci aumentando o diminuendo gli ugelli, oppure usandoli più o meno aperti
 

Mameha

Giardinauta
le annaffiature differenti le gestisci aumentando o diminuendo gli ugelli, oppure usandoli più o meno aperti
Esattamente! Poi io lo attivo da aprile a giugno ogni 48 h e bagna per 20 minuti circa, mentre luglio e agosto ogni giorno per 30 minuti. Sono riuscita, con la regolazione, a dare la giusta quantità di acqua a tutte. Le uniche sono le grasse, che in teoria non seccano per un paio di settimans senza acqua xD
 

piccola Flo

Giardinauta
Mi piacerebbe l’impianto automatico ma ho la signora di sotto che appena cade un pochino d’acqua si lamenta. Quando bagno sto molto attenta a non far gocciolare sotto e asciugo per terra. Con l’impianto come fate a annaffiare per 30 minuti?
 

pNino

Maestro Giardinauta
Mi piacerebbe l’impianto automatico ma ho la signora di sotto che appena cade un pochino d’acqua si lamenta. Quando bagno sto molto attenta a non far gocciolare sotto e asciugo per terra. Con l’impianto come fate a annaffiare per 30 minuti?
Fortunatamente ho il terrazzo con lo scolo, ma in zona da me non si fanno scrupoli a creare le fontane del Niagara sul marciapiede dove passano le persone ( cavolo sgrullano pure tappeti e tovaglie dalla finestra e se li riprendi ti dicono che c'e' il vento e quindi non mi cade nulla in testa! )
 

Mameha

Giardinauta
Mi piacerebbe l’impianto automatico ma ho la signora di sotto che appena cade un pochino d’acqua si lamenta. Quando bagno sto molto attenta a non far gocciolare sotto e asciugo per terra. Con l’impianto come fate a annaffiare per 30 minuti?
Sotto il mio balcone c'è il mio cortile, dove appunto ci passo solo io. Si, giù cade tantissima acqua d'estate verso le 2 del mattino, ma al mattino è già tutto asciutto ahahah
Comunque @pNino, non potresti adottare il sistema della bottiglia per le tue piante? Io lo uso per l'altro balcone
 

pNino

Maestro Giardinauta
Sotto il mio balcone c'è il mio cortile, dove appunto ci passo solo io. Si, giù cade tantissima acqua d'estate verso le 2 del mattino, ma al mattino è già tutto asciutto ahahah
Comunque @pNino, non potresti adottare il sistema della bottiglia per le tue piante? Io lo uso per l'altro balcone
ho piu' di 400 vasi, tra alberi da frutto, orchidee, grasse, felci e piante d'appartamento/esterno, e non bevo acqua in bottiglia ( mi rifiuto di farmi 3 piani senza ascensore quando esce dal rubinetto , e la frizzante neanche mi piace).Grazie dei suggerimenti ma non se ne esce XD
 

Candy418

Giardinauta Senior
Il mio sogno principale include una casa, vale lo stesso?
Io vorrei una casa su un'isoletta greca che so io, fuori dalle rotte del turismo di massa (ma per quanto?), bassa e bianca con le imposte blu e una enorme bougainvillea rosa carico a fare da pergolato.
Potessi avere questo, rinuncerei alla lista dei desideri botanici più o meno fattibili.
 
Alto