• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sedum Morgalianum

Simensa

Aspirante Giardinauta
WP_20190524_10_41_54_Pro.jpg WP_20190524_10_42_25_Pro.jpg WP_20190524_10_42_34_Pro.jpg
Salve a tutti,
sedum acquistato e travasato ieri in vaso da 20, stato di argilla espansa e mix di terra e terriccio.
Pianta che ho cercato da tempo, finalmente trovata, miro a farla cadere giù dalla ringhiera del balcone.
É il primo che ho...spero cresca, magari farò qualche piccola talea...pareri e consigli?
 
Ultima modifica:

Mameha

Giardinauta
Bella ma io l'argilla espansa la sconsiglio già per le altre piante, figuriamoci per le succulente ahahah Perché? Perché non assorbe l'acqua e non si asciuga mai e mi ha fatto marcire diverse piante! Il mio è un consiglio lol e un po' di sabbia anche nel terriccio
 

Simensa

Aspirante Giardinauta
sinceramente ho preferito dargli questo strato per evitare marciumi derivanti da piogge...le radici dovrebbero essere piu protette...almeno questo é ciò che ho sempre creduto/imparato
 

pNino

Maestro Giardinauta
io 2cm di argilla espansa la ho su tutte le piante, mai avuto problemi, comunque la composta mi pare troppo ricca, sarebbe stato meglio fare 50% terriccio e 50% inerti ( sassi, perlite, pomice). Terra e terriccio e' troppo pesante e assorbe troppa acqua, non e' proprio adatta per le grasse.
 

Simensa

Aspirante Giardinauta
io 2cm di argilla espansa la ho su tutte le piante, mai avuto problemi, comunque la composta mi pare troppo ricca, sarebbe stato meglio fare 50% terriccio e 50% inerti ( sassi, perlite, pomice). Terra e terriccio e' troppo pesante e assorbe troppa acqua, non e' proprio adatta per le grasse.
In effetti potrebbe esserlo, ho cmq fatto un buon 70 terriccio 30 terra....spero davvero che questo sedum dia soddisfazione, mi hanno sconsigliato poiché difficile da gestire e crescere
 

Mameha

Giardinauta
Come già ti hanno detto io avrei messo sabbia non finissima, inerti e se ce l'hai la pomice. Il terriccio cosi come lo hai preparato ci mette troppo tempo ad asciugarsi, vabbè che è un sedum, ma ci vuole più drenaggio, proprio perché hai intenzione di lasciarlo sotto le piogge. Per l'argilla espansa ognuno ha i suoi pareri, io preferisco di gran lunga mettere dei sassi, resti di vasi di coccio e tegole dalle forme irregolari. Questo perché l'argilla espansa ha una conformazione sferica che tendenzialmente va a tappare i fori di scolo dei vasi, non assorbendo l'acqua l'argilla espansa potrebbe creare dei ristagni a fondo vaso.
Questa è la mia esperienza con l'argilla, poi ognuno può benissimo di usarla! Sicuramente mi trovo più tranquilla ad utilizzare altro ahahha
 

Simensa

Aspirante Giardinauta
da tutte le vostre info direi che non ama acqua e ristagni, per la composizione usata rischio marciumi...forse é il caso di travasarlo nuovamente???
 

Mameha

Giardinauta
da tutte le vostre info direi che non ama acqua e ristagni, per la composizione usata rischio marciumi...forse é il caso di travasarlo nuovamente???
Secondo me si se sta esposto alle piogge!
In passato ho avuto diversi Sedum (non il morganium) in terriccio universale. A parte il fatto che vanno bagnati davvero poco perché altrimenti la terra non si asciuga mai, ma lì ho trovato poi molto più a loro agio in un terreno preparato apposta per loro con sabbia, ghiaia, inerti, pomice e terra
Ciao
 

Simensa

Aspirante Giardinauta
Secondo me si se sta esposto alle piogge!
In passato ho avuto diversi Sedum (non il morganium) in terriccio universale. A parte il fatto che vanno bagnati davvero poco perché altrimenti la terra non si asciuga mai, ma lì ho trovato poi molto più a loro agio in un terreno preparato apposta per loro con sabbia, ghiaia, inerti, pomice e terra
Ciao
ok allora a breve rinvaso usando un composto per grasse con inerti, perlite, pomice, magari aggiungendo un po di terriccio giusto per stimolare la crescita piu velocemente
 

Mameha

Giardinauta
generalmente tutti i sedum son lenti.
il più rapido e rustico è il Sedum reflexum
Ho tanti sedum, il reflexum è sicuramente il più veloce insieme al makinoi e il fuldagult. Per esempio il cape Blanco non è velocissimo, ma nemmeno lento. Il palmieri, il compact, il Tricolor non sono veloci. Poi ho scoperto che dipende anche dall'esposizione, per esempio il kamtschaticum e il thelepium crescono molto più velocemente da quando li ho messi con qualche ora di ombra al giorno e bagnandoli molto molto di più!
non so che dirvi... a me non sembrano così lenti i sedum.
Questo è vero. Ma dipende dalla varietà. Il morganium per far radicare una foglia ci ho messo... Mesi? Davvero!
 

piccola Flo

Giardinauta
Io ho un burrito e devo dire che non è veloce nella crescita. A me ha radicato nel vaso cadendo dalla vicina di sopra ma per riempirsi un pochino ci ha messo anni!! Ora mi hanno dato una talea di morganium ma sta lì fermo da un mesetto senza muoversi nemmeno un pochino.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io ho un burrito e devo dire che non è veloce nella crescita. A me ha radicato nel vaso cadendo dalla vicina di sopra ma per riempirsi un pochino ci ha messo anni!! Ora mi hanno dato una talea di morganium ma sta lì fermo da un mesetto senza muoversi nemmeno un pochino.
morganianum. Pensa che il grande Ippolito Pizzetti, morto da tanti anni, aveva scritto:
"rimpiango di non aver ritirato in casa (per proteggerlo dalle gelate-rare ma che capitano-di Roma) il lentissimo e prezioso Sedum morganianum"
 

Simensa

Aspirante Giardinauta
Io ho un burrito e devo dire che non è veloce nella crescita. A me ha radicato nel vaso cadendo dalla vicina di sopra ma per riempirsi un pochino ci ha messo anni!! Ora mi hanno dato una talea di morganium ma sta lì fermo da un mesetto senza muoversi nemmeno un pochino.
ma che dire...ho sia il morganianum che il burrito...confido nel clima della mia Sicilia, del resto ormai sub tropicale come in Messico. Attualmente entrambi in terrazza...waiting for something different
 
Alto