• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come riprodurre bouganvilla da talea

pino33

Aspirante Giardinauta
vorrei capire in che periodo riprodurre la bucanvilla

da talea, se bisogna coprire il vaso di plastica,

se bisogna mettere al buio oppure no. grazie
 

danielep

Florello Senior
Al buio no, casomai all'ombra nei primissimi periodi.
L ho fatta sia in primavera che in estate ed attecchisce con facilità. Se non hai di meglio ( perlite o pomice ) fa due parti TU e una sabbia.
 

danielep

Florello Senior
Anche pura e tienila sempre umida, magari con un sottovaso. E' il miglior substrato per talee che conosca:)
 

Nigromontanus

Aspirante Giardinauta
Confermo sia per la facilità dell'operazione sia per l'uso di terriccio artificiale (perlite o argilla espansa, senza terra o sabbia. Solo substrato artificiale, sottovaso pieno di acqua e busta di plastica per creare un microclima favorevole). Se ti attieni a queste poche,semplici regole, hai la talea di buganvillea in un mese. Non metterla al buio, peró, ma in una stanza con luce indiretta.
 

danielep

Florello Senior
Anche con una mezza bottiglietta di plastica sopra a fungere da miniserra;) Io faccio dei forellini sul tappo e si crea un microclima ideale.
A questo punto dell'anno la terrei fuori, purché all' ombra (luminosa). In pratica, deve stare in un luogo dove il sole non batta mai, al massimo all'alba, pena l'innalzamento eccessivo della temperatura all'interno della miniserra. Devi individuare questa posizione rispetto alla realtà in cui vivi ( e coltivi):)
 
Alto