• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia da buttare?

tartina

Master Florello
Vedi l'allegato 501925
Aggiornamento sulla mia ortensia che credevo di dover buttare. Aggiungo la foto con cui ho aperto la discussione.
Ora è piena di fiori enormi ed è bellissima. Non ho fatto nulla tranne che potare e considerato che era la prima volta direi che i risultati non erano affatto scontati. Per questo ringrazio Voi per i preziosi consigli.

dovrebbe essere una Miss Saori...

l'ho comprata da poco anch'io, ma non è così bella...
 

Lella

Aspirante Giardinauta
dovrebbe essere una Miss Saori...

l'ho comprata da poco anch'io, ma non è così bella...
Non saprei. L'avevo presa in un mercatino e non c'era il nome. I fiori erano già così grandi ma pensavo fosse gonfiata dai concimi. Invece forse è la varietà perché io non le ho dato nulla. Pensa che ha nel vaso normale terra da giardino mescolata con terriccio universale. Ho solo aggiunto dei grossi chiodi arrugginiti.
 

tartina

Master Florello
probabilmente sì, è un pò gonfiata, o forse è più avanti perchè magari da voi è più caldo...

per la terra però ti consiglio di cambiarla con terriccio per acidofile, non dico ora, magari in autunno quando va in dormienza, perchè a lungo termine potrebbe risentirne...
 

Waves

Master Florello
Vedi l'allegato 501925
Aggiornamento sulla mia ortensia che credevo di dover buttare. Aggiungo la foto con cui ho aperto la discussione.
Ora è piena di fiori enormi ed è bellissima. Non ho fatto nulla tranne che potare e considerato che era la prima volta direi che i risultati non erano affatto scontati. Per questo ringrazio Voi per i preziosi consigli.

Superbella! sei stata bravissima! :):):):tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 

CLEMETIS68

Master Florello
dovrebbe essere una Miss Saori...

l'ho comprata da poco anch'io, ma non è così bella...
E si è una Miss Saori...
Tartina vedrai che l'anno prossimo sarà enorme ..anche la mia il primo anno era cresciuta poco ora ha getti di un metro e i fiori abbastanza grandi

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

monikk64

Fiorin Florello
strepitose!!!!!! Chissà da cosa dipende questa dimensione straordinaria!! Ogni anno i rami nuovi arrivano a quelle dimensioni??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Volevo aggiungere che quest'anno non sono riuscita a potarla... Sarà interessante vedere gli effetti... L'anno precedente le avevo rase al suolo per rinnovarle un po' ( sono piante molto vecchie), sono fiorite tardissimo perché hanno dovuto ricostruire tutta la parte vegetativa, perciò ho avuto i primi fiori ad agosto e gli ultimi alla fine di novembre(!!!)
Quest'anno tutto il contrario, senza potatura sicuramente faranno tanti fiori piccoli, ma l'altezza è sempre quella, intorno ai due metri, due metri e mezzo!
Ho promesso delle talee a Clemetis, quest'autunno, se vuoi...... :):):)
 

ArTu

Giardinauta Senior
Volevo aggiungere che quest'anno non sono riuscita a potarla... Sarà interessante vedere gli effetti... L'anno precedente le avevo rase al suolo per rinnovarle un po' ( sono piante molto vecchie), sono fiorite tardissimo perché hanno dovuto ricostruire tutta la parte vegetativa, perciò ho avuto i primi fiori ad agosto e gli ultimi alla fine di novembre(!!!)
Quest'anno tutto il contrario, senza potatura sicuramente faranno tanti fiori piccoli, ma l'altezza è sempre quella, intorno ai due metri, due metri e mezzo!
Ho promesso delle talee a Clemetis, quest'autunno, se vuoi...... :):):)

Interessante davvero!!!
Io ho notato (sono molto neofita) che sui rami nuovi le foglie vengono ENORMI, su quelli vecchi piccolissime, forse è così anche per i fiori, cosa ne pensi?

Magariiiiiii!! Adoro le ortensie ne ho tantissime e non riesco a fermarmi! dimmi come posso sdebitarmi! Sto cercando di taleare rose e ortensie, se ci riesco chiedimi quello che vuoi!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

tartina

Master Florello
anch'io nelle ortensie più vecchie ho tantissimi fiorellini, ma piccoli... devo imparare a potarle meglio per avere pochi fiori grossi, ma soprattutto devo trovare il coraggio di tagliare via....
 

ArTu

Giardinauta Senior
anch'io nelle ortensie più vecchie ho tantissimi fiorellini, ma piccoli... devo imparare a potarle meglio per avere pochi fiori grossi, ma soprattutto devo trovare il coraggio di tagliare via....
Come ti capisco...
Anche io ero terrorizzata, ma vedendo quest’anno quanto sono diventati alti i rami nuovi ho deciso che la prossima primavera zac via tutto! Almeno sulla metà Non so bene a che altezza tagliare però..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

monikk64

Fiorin Florello
Taglia immediatamente sopra la prima gemma doppia da terra, se il ramo NON ha la gemma apicale, se ce l' ha, lo lasci intero.
È facilissimo!
dimmi come posso sdebitarmi!
:LOL:;):LOL:prima di studiare come sdebitarti aspetta di vedere se mi riescono le talee!!!!! Contrariamente alla maggior parte dei forumisti, non sono affatto una maga delle talee, anzi...il più delle volte me le dimentico e mi ricordo solo quando ormai si sono seccate..... :V
Ma magari se so di doverle mandare a qualcuno, me le ricordo più diligentemente..... :whistle::whistle::whistle:
 

ArTu

Giardinauta Senior
Taglia immediatamente sopra la prima gemma doppia da terra, se il ramo NON ha la gemma apicale, se ce l' ha, lo lasci intero.
È facilissimo!:
Ma i rami legnosissimi hanno le gemme?(lo ignoro)
Quando tagli?

:LOL:;):LOL:prima di studiare come sdebitarti aspetta di vedere se mi riescono le talee!!!!! Contrariamente alla maggior parte dei forumisti, non sono affatto una maga delle talee, anzi...il più delle volte me le dimentico e mi ricordo solo quando ormai si sono seccate..... :V
Ma magari se so di doverle mandare a qualcuno, me le ricordo più diligentemente..... :whistle::whistle::whistle:
anche io le dimentico sempre...sono una frana! Ma stavolta mi sto impegnando




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

monikk64

Fiorin Florello
Taglio un po' quando ho tempo, ma se non si è sicuri di ciò che si fa, il periodo migliore è febbraio in cui le gemme sono evidenti ed è più facile individuare la prima gemma doppia...
Poi naturalmente, specie al nord, dipende molto dalla stagione...
A volte a febbraio ho mezzo metro di neve e alle ortensie non ci arrivo proprio, se non con gli sci o le ciaspole.... :LOL:
Volendo si possono eliminare i fiori secchi in novembre--dicembre, solo per questione di ordine del giardino, intanto dove c'è il fiore secco sicuramente non c'è gemma apicale! E il resto della potatura"seria" a febbraio.
Se i fiori secchi non sono rovinati dal vento, pioggia o neve c'è chi li lascia, hanno una loro estetica.... Ma la stagione deve essere stata proprio super clemente.... :)
 
Alto