• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sfagnoterapia o No?

lele*88

Aspirante Giardinauta
Cia a tutti, ho bisogno di un enorme aiuto.

Ho avuto in regalo una Phal, che ho fatto vivere per circa 2 anni, poichè ho voluto sperimentare dei sistemi per non lasciarla sempre in un vasettino, mi sono cimentato con un rinvaso chiamato zattera, praticamente ho voluto creare un clima adeguato utilizzando un tronco di robinia (tagliato a metà) legando le radici con corteccia rotta, e pezzetti di spugna per creare una sorta di umidità, e poi niente.

Dopo qualche giorno ho notato che peggiorava, mi dicevo che forse le annaffiature erano poche e davo acqua, ma alla fine continuava a dare pessimi segni.. ho deciso di rimetterla nel vaso originario (per salvarla) alla fine di tutto mi ha "regalato" un piccolo (foto sotto)...ora però non so come comportarmi.

Ho notato il sistema "sfagnoterapia" ma non so se è il caso di provare, e soprattutto non saprei nemmeno come cominciare ad attuarlo..

Spero che qualcuno di più esperto mi assista durante questo percorso, poichè non vorrei farla morire.

Ringrazio in anticipo.


20190520_104326.1.jpg 20190520_104339.1.jpg 20190520_104514.1.jpg




P.S. Le immagini inserite dovrebbero essere di dimensione 800 x 480...spero vadano bene!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io pianterei in sfagno senza mettere il sacchetto
mantieni umido ma non zuppo e tieni fuori il colletto dallo sfagno

trova un posizione luminosa senza sole diretto senza troppi sbalzi di temperature, non davanti ad un finestra che rimanga spesso aperta, per intenderci (a luglio non c'è problema ma ora si)
 

pNino

Maestro Giardinauta
come ha detto @Spulky la metterei pure io in sfagno ora, ma se si stava riprendendo nel suo vaso ed aveva iniziato a vegetare di nuovo perche' disturbarla?
 

lele*88

Aspirante Giardinauta
io pianterei in sfagno senza mettere il sacchetto
mantieni umido ma non zuppo e tieni fuori il colletto dallo sfagno

trova un posizione luminosa senza sole diretto senza troppi sbalzi di temperature, non davanti ad un finestra che rimanga spesso aperta, per intenderci (a luglio non c'è problema ma ora si)
Grazie della risposta, parlando in termini pratici cosa dovrei fare per piantarla in sfagno?


****
come ha detto @Spulky la metterei pure io in sfagno ora, ma se si stava riprendendo nel suo vaso ed aveva iniziato a vegetare di nuovo perche' disturbarla?
Perchè fino a quando era attaccata alla madre ha iniziato a radicarsi, poi quando la mamma ha esaurito le sue ultime energie, dovevo staccarla per evitare che si creassero marciumi, ecc..
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
comperi lo sfagno in una giardineria qualunque, lo trovi facilmente anche se tendono a nasconderlo tra gli scaffali :)

e lo utilizzi come substrato nel vaso di misura adeguata, non troppo grande, la misura per farci stare le radici, lo usi leggermente pressato, tipo la spugna dei piatti ed è fatta
 

lele*88

Aspirante Giardinauta
comperi lo sfagno in una giardineria qualunque, lo trovi facilmente anche se tendono a nasconderlo tra gli scaffali :)

e lo utilizzi come substrato nel vaso di misura adeguata, non troppo grande, la misura per farci stare le radici, lo usi leggermente pressato, tipo la spugna dei piatti ed è fatta
Ultime news riguardo lo sfagno...tra ieri e oggi sono andato in 4 o 5 giardinerie, serre, o comunque in negozi dove vendono fiori e prodotti vari, e tutti mi hanno risposto "Che cosa sarebbe lo sfagno?" e "No mi spiace ma non abbiamo quel prodotto!"...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Lo usano per le composizioni, ce l’hanno ma non lo sanno
Lombardia che zona?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Non conosco la zona, però sul Garda c’è la floricoltura corazza, coltivanomorchidee sicuro ce l’hanno
È un prodotto usato anche per i bonsai
In giardineria io l'ho trovato chiedendo del muschio che avevano nelle composizioni, lo avevano tranquillamente sugli scaffali a 3 euro a busta...

Puoi usare del muschio o anche la fibra di cocco
Qualcosa che rimanga umido ma non zuppo
Oppure puoi usare la semi idroponica, con l’argilla
 

lele*88

Aspirante Giardinauta
Non conosco la zona, però sul Garda c’è la floricoltura corazza, coltivanomorchidee sicuro ce l’hanno
È un prodotto usato anche per i bonsai
In giardineria io l'ho trovato chiedendo del muschio che avevano nelle composizioni, lo avevano tranquillamente sugli scaffali a 3 euro a busta...

Puoi usare del muschio o anche la fibra di cocco
Qualcosa che rimanga umido ma non zuppo
Oppure puoi usare la semi idroponica, con l’argilla
Ciao, ultime novità:

Oggi sono andato da una serra, e praticamente mi hanno detto che lo sfagno non ce l'hanno, ma mi hanno dato qualcosa di simile, di seguito foto:

20190524_183210.1.jpg


Sarebbe il muschio, potrebbe andare bene comunque?

E la foto successiva sarebbe il vasetto che possiedo:

20190524_183249.1.jpg



Attendo risposte, ringrazio anticipatamente!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Il tecnico nell’uso del muschio è @biro46 io sono proprio a zero, fammi cercare le discussioni in cui ne parla approfonditamente
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Intanto con un piccolo microbo come la tua pianta utilizzerei un vaso più piccolo. Quanto basta a contenere le radici non di più
Io farei...
Tante piccole parti di muschio seguendo le fibre in modo da poterlo utilizzare come si fa con lo sfagno, e poi lo utilizzerei così come substrato oppure mischiato con del bark molto piccolo.

Il punto è dopo aver rinvasato la pianta, riuscire a mantenere il composto umido ma non zuppo
 

lele*88

Aspirante Giardinauta
Intanto con un piccolo microbo come la tua pianta utilizzerei un vaso più piccolo. Quanto basta a contenere le radici non di più
Io farei...
Tante piccole parti di muschio seguendo le fibre in modo da poterlo utilizzare come si fa con lo sfagno, e poi lo utilizzerei così come substrato oppure mischiato con del bark molto piccolo.

Il punto è dopo aver rinvasato la pianta, riuscire a mantenere il composto umido ma non zuppo
Ciao, ho cercato di mettere in pratica il tuo consiglio;

Di seguito foto.

20190526_155440.1.jpg 20190526_155400.1.jpg

Consigli su quello che ho fatto?
Ho messo dentro un composto di cotone, corteccia e muschio tutti a pezzi piccoli e ho bagnato tutto, sotto ho messo un sottovaso con dell'argilla e acqua per fargli fare l'umidità...
Grazie in anticipo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Il cotone è zuppo, si vede acqua sul fondo, non hai bucato il fondo della bottiglia?
Non deve rimanere zuppo il composto, altrimenti rischi che marcisca
 

lele*88

Aspirante Giardinauta
Il cotone è zuppo, si vede acqua sul fondo, non hai bucato il fondo della bottiglia?
Non deve rimanere zuppo il composto, altrimenti rischi che marcisca
Sì l'ho bucato il fondo della bottiglia. Il cotone è zuppo già...quindi non devo far passare tanta acqua dentro il composto?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Hai fatto i buchi ma non sulla parte più bassa del vaso evidentemente, altrimenti l’acqua non si fermerebbe lì

Il cotone non ho capito perché ce lo hai messo, lo usano in alternativa allo sfagno, hai usato muschio e bark... il cotone per me non ha senso.
ti ho dato tutte le informazioni che ho, regolati con quello che hai, osserva la pianta e decidi cosa eventualmente variare man mano che evolve
 

lele*88

Aspirante Giardinauta
Hai fatto i buchi ma non sulla parte più bassa del vaso evidentemente, altrimenti l’acqua non si fermerebbe lì

Il cotone non ho capito perché ce lo hai messo, lo usano in alternativa allo sfagno, hai usato muschio e bark... il cotone per me non ha senso.
ti ho dato tutte le informazioni che ho, regolati con quello che hai, osserva la pianta e decidi cosa eventualmente variare man mano che evolve
Difatti il cotone penso proprio di toglierlo perché non ha senso.
Ultimo consiglio dici di lasciarlo sopra un sottovaso con dentro dei sassi e dell'acqua per fare umidità?

Poi un'altra cosa, meglio tenerla in casa o fuori? In questo periodo da me continua a piovere, fuori ci sono 16 gradi.
 
Ultima modifica:
Alto