• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea da identificare

crivmax

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sapreste gentilmente aiutarmi ad identificare questa orchidea?
E magari consigliarmi sul tipo di cure di cui ha bisogno?
Orchidea.jpg

Noto, che a differenza delle Phalaenopsis, il composto nel vaso sembra terriccio e non è sicuramente la solita corteccia. É corretto come composto o devo prontamente effettuare un rinvaso?

Grazie mille in anticipo a tutti coloro che vorranno partecipare alla discussione.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è una miltoniopsis, non ama il troppo caldo, gradisce il fresco
annaffiare regolarmente non far asciugare troppo il composto ma non lasciare ristagni

prima di effettuare prontamente qualsiasi cosa, io cercherei di trovarle la giusta collocazione e attendere la completa fioritura

e io qui mi fermo.... :)

sono riuscita a farne rifiorire una, ma nel complesso me ho stese 5......
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie per la risposta! :)
è una miltoniopsis, non ama il troppo caldo, gradisce il fresco
annaffiare regolarmente non far asciugare troppo il composto ma non lasciare ristagni

prima di effettuare prontamente qualsiasi cosa, io cercherei di trovarle la giusta collocazione e attendere la completa fioritura

e io qui mi fermo.... :)
Quindi, da quel che mi dici, è meglio che la sposti già all'esterno. Domani allora la porto fuori e le cerco una collocazione, sperando di prenderci subito al primo colpo. :p
sono riuscita a farne rifiorire una, ma nel complesso me ho stese 5......
Urka! Mi fai impensierire con le tue parole...(n)
E pensare che la signora della serra sosteneva che è un'orchidea facile da gestire perchè è più forte di quelle normali (le Phalaenopsis). :LOL:

Ma le tue Miltoniopsis profumano?
Ora che mi hai detto la specie di appartenenza di questa orchidea, stavo cercando qualche info in giro sul web anche da solo e l'articolo che leggevo parlava di fiori profumati. Sicuramente la mia non profuma... :confused:
 
Alto