• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chelato di ferro e olio di neem

Lella

Aspirante Giardinauta
Buongiorno. Devo somministrare il chelato di ferro ad una pianta di gerbere e ad una rosa che presentano chiari segni di clorosi. Sulla rosa, però, comincio a vedere anche delle ragnatele e temo sia il ragnetto rosso che sicuramente contribuisce a far sbiadire il fogliame. Pensavo di usare l'olio di neem che ho già in casa ma mi è venuto un dubbio, perciò vorrei chiedervi se posso usare entrambi i trattamenti o se ciò potrebbe stressare la pianta.
 

Zenais

Giardinauta Senior
secondo me ti conviene acidificare il terreno e dare anche il chelato di ferro ( non puoi dare chelato di ferro per sempre ). Per l'olio di neem va bene ma se è solo olio puro devi miscelarlo con del sapone molle per agricoltura. Dai il ferro oggi e domani la tratti con l'olio di neem.
 

Lella

Aspirante Giardinauta
secondo me ti conviene acidificare il terreno e dare anche il chelato di ferro ( non puoi dare chelato di ferro per sempre ). Per l'olio di neem va bene ma se è solo olio puro devi miscelarlo con del sapone molle per agricoltura. Dai il ferro oggi e domani la tratti con l'olio di neem.
Scusa l'ignoranza. Come si fa ad acidificare il terreno? Per quanto riguarda l' olio di neem ne ho uno specifico per le piante già pronto per l'uso.
 

Zenais

Giardinauta Senior
la gerbera la puoi rinvasare se vuoi in terriccio universale miscelato a torba di sfagno acida e aggiungendo perlite o pomice facendo un mix in parti uguali di tutti e tre i componenti. La rosa non so come sia messa, ma le hai in vaso o in terra? Prova con del solfato ferroso per acidificare. Prossimo anno rinvasa la rosa in terriccio per rose aggiungendo un 30% di torba e perlite o pomice...almeno la torba da tampone e non ti fa alzare il ph velocemente a causa del calcare presente nell'acqua di rubinetto. Prova anche mettendo un cucchiaio di aceto bianco in due litri di acqua ogni volta che annaffi.
 

Lella

Aspirante Giardinauta
la gerbera la puoi rinvasare se vuoi in terriccio universale miscelato a torba di sfagno acida e aggiungendo perlite o pomice facendo un mix in parti uguali di tutti e tre i componenti. La rosa non so come sia messa, ma le hai in vaso o in terra? Prova con del solfato ferroso per acidificare. Prossimo anno rinvasa la rosa in terriccio per rose aggiungendo un 30% di torba e perlite o pomice...almeno la torba da tampone e non ti fa alzare il ph velocemente a causa del calcare presente nell'acqua di rubinetto. Prova anche mettendo un cucchiaio di aceto bianco in due litri di acqua ogni volta che annaffi.
monferrato.jpg
E' in vaso. Non so se si vede bene nella foto che è di qualche giorno fa, le foglie sono sbiadite verso le estremità. Le macchie bianche non sono nulla di che, sono dovute alla pioggia piena di sabbia caduta in abbondanza, purtroppo.
Quindi, dovrei trattarla come le ortensie; possibilmente acqua piovana o corretta con aceto. Poi magari nella prossima stagione proverò a rinvasarla seguendo i tuoi consigli, perchè ora è in piena fioritura ed è piuttosto ingombrante.
 

Zenais

Giardinauta Senior
metti del solfato ferroso sul terreno, man mano che si scioglie acidifica, per evitare questo problema usa il terriccio che ti ho consigliato e rinvasa in terreno nuovo ogni 2 anni, in questo modo puoi usare tutta l'acqua comunale che vuoi perchè la torba acida funge da tampone che è una meraviglia. Clorosi con piante di rose significa che il terriccio ha un ph 8 - 8,5
 
Alto