• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante con profumo intenso

R

RobertoB

Guest
Da me è super invasiva nei greti fluviali ghiaiosi. Io personalmente la trovo si profumata ma non profumatissima.
Ma il bello di questa pianta, oltre all'estetica è un'altra caratteristica: attira moltissimo le farfalle, è una vera calamita per loro. Infatti i piccoli fiori lunghi contengono del nettare che può essere raggiunto solo dalle loro lunghe spiritrombe, se ne pianterai sarai quasi sicuramente visitato da macaoni e sfingi colibrì, ma anche molte altre
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Trachelospermum/rincospermo/falso gelsomino: dove non può vivere lo Jasminum officinale. (se è già stato indicato e mi è sfuggito, chiedo scusa)

lavanda (non la l. stoechas però, che fa bei fiori senza profumo)
 
R

RobertoB

Guest
Brava la lavanda, non so come non mi sia venuta in mente visto che ho l'aiuola solo sua sotto al balcone proprio per quel motivo!
E doppiamente brava per la precisazione, tanti prendono la stoechas e poi restano delusi perché non profuma
 

Picantina

Fiorin Florello
Non so se si chiama ligustrum. Mi pare che abbia foglie belle verdi, ma non molto grandi, ovali e fa fiorellini piccoli in una specie di grappolo e sono bianchi.
È la siepe della mia fanciullezza. Adesso parcheggio la macchina vicino a una villetta dove c'è questo arbusto lasciato crescere, è alto ben più di 2 m e in questo periodo è fiorito e profumatissimo, almeno a me piace molto, e mi ricorda quando ero piccola. Forse è per questo che mi piace tanto.
 
D

Davide N.

Guest
Non so se si chiama ligustrum. Mi pare che abbia foglie belle verdi, ma non molto grandi, ovali e fa fiorellini piccoli in una specie di grappolo e sono bianchi.
È la siepe della mia fanciullezza. Adesso parcheggio la macchina vicino a una villetta dove c'è questo arbusto lasciato crescere, è alto ben più di 2 m e in questo periodo è fiorito e profumatissimo, almeno a me piace molto, e mi ricorda quando ero piccola. Forse è per questo che mi piace tanto.
Sì, si tratta di Ligustrum ovalifolium... Profumato, è uno dei miei preferiti
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Nome scientifico prunus lusitanica, il nome popolare deriva dai luoghi d'origine. Ha foglie lucide, verde intenso scure, più strette di quelle dell'alloro. La corona di alloro sarebbe fatta con questo tipo di pianta. I fiori sono lunghe pannocchie bianche.
È velenoso. Molto bello come pianta da siepe perché regge le potatura, teme il vento freddo, vuole una discreta irrigazione. Non è facilissimo come il lauroceraso o l' alloro tradizionale ma è molto più bello.
 

monikk64

Fiorin Florello
Scrivo per riportare in vista questa interessante discussione....
È tempo di pensare ai nuovi acquisti e... le piante profumate hanno, naturalmente, un valore aggiunto....
:ciao:
 
Alto