• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fresatura terreno e top dressing

alby 1988

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi scrivo in quanto avrei alcune domande da farvi...
2 anni fa ho comprato casa con giardino di 600 mq. Su metà prato ho aggiunto diversi m2 di terra (per alzare il livello) fresato il tutto e seminato, nell'altra metà ho soltanto scarificato con lame il terreno e seminato su prato già esistente (quindi rigenerato). Non era messo male, soltanto trascurato per diversi anni. Solito prato di collina con qualche infestante ma credo mai concimato, irrigato etcc. Ora a distanza di 2 anni a guardarlo bene non vedo diversità tra la parte dove ho fresato e la parte dove ho soltanto scarificato. L'erba è fitta e cresce nello stesso modo in tutto il prato e con pochissime infestanti (ho seminato festuca arundinacea, poa e loietto). Pensavo invece che nella parte di prato dove non ho fresato si vedesse la differenza tra la parte di prato dove invece ho fresato il terreno e seminato da zero. Secondo voi a cosa può essere dovuto? Che il terreno era buono? Oppure che non c'è sempre la necessità di fresare tutto con aggiunta di sabbia, torba, stallatico etcc? Oppure se si fresa è meglio ma non "fa la differenza"? La seconda domanda è questa: Ogni anno dopo aver arieggiato, concimato e riseminato spargo qualche mm di torba e sabbia. Questa "miscela" rimane in superficie oppure col tempo, la pioggia ecc viene "mangiata" e amalgamata nel terreno?
Spero di essermi spiegato bene e grazie a chi risponderà.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-non è strano che non ci siano grosse differenze.. Se semi, concimazione, e gestione è la stessa dopo un tot di tempo le differenze si annullano.
-meglio fare topdressing solo con sabbia. La torba lasciala stare. È difficilmente integrabile nel nella cotica erbosa e poi nel top soil.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

alby 1988

Aspirante Giardinauta
Ok per la torba.. La sabbia quindi non rimane in superficie ma col tempo si amalgama al terreno giusto?
Per un prato bello ma non fresato da anni invece che differenze si potrebbero riscontrare rispetto a un prato con terreno fresato? (Es poco drenante, radici che faticano ad andare in profondità??)se il prato della "parte vecchia" è sano fitto e bello mi consigli di lasciarlo così ormai o è meglio che freso e rifaccio anche quella parte?
Fin ora la parte "vecchia" non mi ha mai dato nessun tipo di problema e sono contento della resa estetica.
Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se la parte vecchia è in buono stato va benissimo lasciarla così.

Si la sabbia si sedimentata ed integra molto meglio. Ed è la parte più importante per un buon top soil per tappeto erboso.
La cosa importante è mantenere una buona ossigenazione radicale tramite bucature con un terreno non sabbioso e di vecchia data.
Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Scusamte l'intromissione, ma fa sempre parte del discorso, quindi penso gli interessi, il topdressing si può fare in qualsiasi stagione/momento o sempre nelle fasi "attive" del t.e.?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Immagino dipenda da quanto spessore vuoi mettere. Se metti 1 mm non credo se ne accorga, se ne metti 5 magari sì.
 

alby 1988

Aspirante Giardinauta
Io fin ora l'ho sempre messa dopo avere arieggiato/scarificato, approfittando del taglio basso per riuscire poi a distribuirla meglio e tappare anche eventuali buchi o piccoli avvallamenti che magari con l'erba "alta" non vedresti. In caso contrario dovresti distribuire la sabbia a mo di concime o comunque molto a spaglio per evitare accumuli e credo che così facendo se ne metta talmente poca che non servirebbe quasi a nulla. Però sentiamo l'opinione dei più esperti!
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Si è sempre meglio farla durante la primavera o l'autunno (parlando di micro terme!) . Questo perché durante l'estate la sabbia in superficie crea comunque un riscaldamento del tessuti e quindi uno stress ulteriore per l'erba. E d'inverno meglio non fare operazioni meccaniche o anche solo leggermente invasive per via di prato dormiente e magari esposto al gelo.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto