• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vacanze? No Grazie...Rifaccio Tutto Da Zero!!

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Pioggia e umidità ( abito vicino un fiume). Pure l'anno scorso a maggio stessa malattia.... quando avevo somministrato solfato ammonico.... evidentemente il solfato ammonico in questa zona porta a questo.... d'ora in poi solo urea. Grazie
Piccola zona...... tempo e temperature non sono favorevoli al periodo ( l’anno scorso già eravamo partiti alla grande con medie giornaliere molto diverse ) hai molta umidità questi giorni ? Pioggia ? comunque hai fatto bene a trattare.
 

Jack1978

Florello
Forse il problema non è la forma di N che hai utilizzato ma sicuramente le condizioni atmosferiche di questo periodo , primavera molto strana con un inizio favorevole ( marzo ) poi il declino...... speriamo che dalla prossima settimana le temperature si allineano alla stagione ( basta pioggia per ora ) riscontro anche io umidità molto elevata , superficie sempre bagnata ( tagli costanti ) stavo pensando di effettuare un trattamento preventivo se il meteo continua così anche la prossima settimana , comunque hai tutto il tempo per riprendere la situazione :su:
Pioggia e umidità ( abito vicino un fiume). Pure l'anno scorso a maggio stessa malattia.... quando avevo somministrato solfato ammonico.... evidentemente il solfato ammonico in questa zona porta a questo.... d'ora in poi solo urea. Grazie
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Ragazzi, siamo sicuri che sia net blotch? O può essere altra cosa? Perché forse si sta espandendo....forse.....ora ho delimitato con dei chiodi per vedere se si spande ancora. Miceli non ce ne sono. Se non fosse net blotch, cosa può essere in questo periodo? Perché in questa zona certi fili sono tutti gialli ( soprattutto la festuca appena traseminata)e altri solo la punta...
07b831b11f4170799241236ae7896f5a.jpg
 
Ultima modifica:

Jack1978

Florello
Appena hai postato la foto l’altro giorno volevo chiederti proprio se la zona colpita era stata in parte traseminata , l’anno scorso seconda trasemina con Rhambler mi era successa la stessa cosa due piccole zone completamente secche ( diametro di pochi cm ) se non ricordo male dopo il secondo taglio , non ho trattato con nessun fungicida ho grattato la zona e riseminato ero ancora in tempo...... guardando le tue foto sembra la stessa cosa :(
Ragazzi, siamo sicuri che sia net blotch? O può essere altra cosa? Perché forse si sta espandendo....forse.....ora ho delimitato con dei chiodi per vedere se si spande ancora. Miceli non ce ne sono. Se non fosse net blotch, cosa può essere in questo periodo? Perché in questa zona certi fili sono tutti gialli ( soprattutto la festuca appena traseminata)e altri solo la punta...
07b831b11f4170799241236ae7896f5a.jpg
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
In questo punto, ogni anno si ingiallisce tutta la striscia vicino al marciapiede. Si nota molto Durante l'estate dove marcisce tutta la striscia. Lo scorso settembre , ho carotato e traseminato quella zona ed ora ci sono nuovamente i primi cenno di sofferenza. Ho provato a bucare, mettere agenti umettanti, ma nulla. Migliora un pochino quando lo bagno parecchio....che può essere? Qualche tubo che passa sotto? Bho
d3dd7e00904f4bad5d2c563101735a29.jpg
47b25b70b93bdeeaf786134893bf27fc.jpg
156b1485a1806591d80bf178bbd61651.jpg
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
In questo punto, ogni anno si ingiallisce tutta la striscia vicino al marciapiede. Si nota molto Durante l'estate dove marcisce tutta la striscia. Lo scorso settembre , ho carotato e traseminato quella zona ed ora ci sono nuovamente i primi cenno di sofferenza. Ho provato a bucare, mettere agenti umettanti, ma nulla. Migliora un pochino quando lo bagno parecchio....che può essere? Qualche tubo che passa sotto? Bho
d3dd7e00904f4bad5d2c563101735a29.jpg
47b25b70b93bdeeaf786134893bf27fc.jpg
156b1485a1806591d80bf178bbd61651.jpg
Sembra carenza idrica.. Anche se è incredibile solo pensarlo con il clima ultimamente..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Sta di fatto che un fungo non è.. E sembra qualcosa legato a minor suolo sottostante disponibile, quindi maggior riscaldamento radicale/ minore acqua a disposizione quindi carenza idrica e dissecamento.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Allora, aprendo il pozzetto vicino....ci sono le radici della pianta.....che sta di fronte a dove ingiallisce.... quindi oserei dire competizione con l'acqua....come risolvere?
c2e0c4bc4bc179ddee03376f5942f212.jpg
af3ec17b6fa89e140cc34aa50ae8a7a9.jpg
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Unica soluzione direi...se non ce l'hai, vengo io con la motosega oppure una lama di ferro alta almeno quanto la profondità del pozzetto, così piantandola tagli le radici fino a quella profondità

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Oppure dare tanta acqua alla pianta , con più frequenza ,in modo tale da non ciucciare acqua al prato.....
Unica soluzione direi...se non ce l'hai, vengo io con la motosega oppure una lama di ferro alta almeno quanto la profondità del pozzetto, così piantandola tagli le radici fino a quella profondità

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Avendo sviluppato le radici verso il prato, sarà sempre in concorrenza, tu devi far in modo che non riesca a radicare verso il t.e.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Qualche giorno fa ho letto le descrizioni delle malattie del periodo, ce n'è una che risponde alla caratteristica del disseccamento delle punte (parlo della questione del net-blotch, anche se siete andati avanti a parlare). Non mi ricordo quale fosse e adesso è tardi per cercare :D
Mi pare però che al momento fossero in giro solo ruggine, melting out, leaf spot, net blotch e dollar spot.
 

Mania2

Giardinauta
Allora, aprendo il pozzetto vicino....ci sono le radici della pianta.....che sta di fronte a dove ingiallisce.... quindi oserei dire competizione con l'acqua....come risolvere?
c2e0c4bc4bc179ddee03376f5942f212.jpg
af3ec17b6fa89e140cc34aa50ae8a7a9.jpg
anche nel mio prato ci sono delle zone in adiacenza alle siepi di ringosperma che soffrono di carenza d'acqua avevo pensato anch'io ad una competizione. Sto provando a risolvere prevedendo lo scarico dell'acqua di lavaggio filtri in quella zona, questa è un'operazione che per circa 1 minuto scarica un po' d'acqua 4 volte al giorno.
Vedrò come va e se questo espediente risolve. Un'altra alternativa forse è di irrigare di più in quell'area aggiungendo per esempio un piccolo Rotator.
 

ztm

Apprendista Florello
Anche a me nella parte di prato che ho tolto la fascia vicino alla siepe si era tutta seccata, nonostante fosse quasi sempre all'ombra.
Adesso gran parte del prato è distante dalla siepe e, dove non lo è, ho sotterrato una lama, ma da soli 15 cm di altezza.
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Somministrato fino ad adesso 4.2 gr/mq di azoto. Trasemina su tutto il t.e di RHAMBLER 50 gr/mq. Somministrato Zeolite e leonardite inizio maggio ( 12.5 kg su 60 mq). Somministrazione di agente umettante ogni mese.
Evoluzione t.e:
- 29 marzo dopo pesante verticut

9a92e87c07b9f305757366a9f979dc71.jpg


- 14 aprile dopo somministrazione di 3 gr azoto

fe7658d826d2a516d6256d4faf3fc6ae.jpg


- situazione ad oggi dopo 4.2 gr di azoto e trasemina

9838733544be5de73eb92b76cb1203b5.jpg
 
Alto