• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lumache appuntite

ArTu

Giardinauta Senior
Le avete mai viste?
Io è la primissima volta!! Sembrano le conchiglie che si trovano sulla spiaggia..
d14d7fc62f1c758ddda419c376201bf7.jpg
e487d8de799de0ddafe89cf52f91e0eb.jpg
408088b503f1493011e27de4aea5e6a4.jpg
9592d00efe645ceb35f8142eacca97e2.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Certo! Sono Limacidi che si chiamano Charpentieria (Itala) itala latestriata
Il primo nome è il genere (Charpentieria) -una volta erano nel genere Itala
il secondo nome (itala) è il sottogenere
l'ultimo (latestriata) è la specie

Vivono su muri e rocce umide in quanto abbisognano di calcio per la loro bella conchiglia spiraliforme
Non dannose per le piante.
 

ArTu

Giardinauta Senior
Certo! Sono Limacidi che si chiamano Charpentieria (Itala) itala latestriata
Il primo nome è il genere (Charpentieria) -una volta erano nel genere Itala
il secondo nome (itala) è il sottogenere
l'ultimo (latestriata) è la specie

Vivono su muri e rocce umide in quanto abbisognano di calcio per la loro bella conchiglia spiraliforme
Non dannose per le piante.

Grazie! Almeno non sono dannose!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
@ArTu mandi!! Pure qua!! C'e' stato l'anno con le "vespe nere" che però praticamente non si vedono piu'. Poi c'e' stato l'anno con i ragni giganti che tessono la tela sono all'imbrunire, durissima e gigante. Mi spiace o io o loro!
L'anno scorso ho scoperto che esiste la cimice assassina e dopo aver letto del suo carattere scontroso me ne sono tenuto alla larga. Aspetto la bestia del 2019, magari una che non morda sto giro!! Farfalle mai?! :cautious:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
@ArTu mandi!! Pure qua!! C'e' stato l'anno con le "vespe nere" che però praticamente non si vedono piu'. Poi c'e' stato l'anno con i ragni giganti che tessono la tela sono all'imbrunire, durissima e gigante. Mi spiace o io o loro!
L'anno scorso ho scoperto che esiste la cimice assassina e dopo aver letto del suo carattere scontroso me ne sono tenuto alla larga. Aspetto la bestia del 2019, magari una che non morda sto giro!! Farfalle mai?! :cautious:
poche: fa frecc per le farfalle...
 
R

RobertoB

Guest
Comunque finalmente le vedo vive, ho trovato spesso i loro gusci vuoti , ma di vive mai viste
 

ArTu

Giardinauta Senior
@ArTu mandi!! Pure qua!! C'e' stato l'anno con le "vespe nere" che però praticamente non si vedono piu'. Poi c'e' stato l'anno con i ragni giganti che tessono la tela sono all'imbrunire, durissima e gigante. Mi spiace o io o loro!
L'anno scorso ho scoperto che esiste la cimice assassina e dopo aver letto del suo carattere scontroso me ne sono tenuto alla larga. Aspetto la bestia del 2019, magari una che non morda sto giro!! Farfalle mai?! :cautious:

Io mesi fa ho visto per la prima volta in vita mia una farfalla colibrì!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sulla determinazione di sp. e subsp. penso sia bene non sbilanciarsi perché ne esistono di diverse, anche con riferimento alla distribuzione geografica (una volta trovai una limaccia che un malacologo austriaco mi disse si rintraccia solo nella zona dove abito io...si sa che i molluschi non sgambettano tanto velocemente da un luogo ad un altro :cool: ).

http://www.checklist.faunaitalia.it/invertebrates/families/Clausiliidae.html

P.S. Nella nomenclatura scientifica binomiale il 1° termine si riferisce al genere, il 2° alla specie, il 3° alla sottospecie. Il sottogenere si mette tra parentesi dopo il genere.
Nel Veneto ad es. ho letto che sono presenti tre sottospecie.: Ch.i.itala, Ch.i.baldensis, Ch.i.rubiginea, ma è roba da naturalisti superspecializzati.
 
Ultima modifica:
Alto