• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee Malate?

framor

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, da diversi giorni 2 delle 4 orchidee non sono più quelle di prima, le foglie assumono un colore ruggine e avvizziscono e cadono. Alcune poi hanno degli aloni più scuri tendenti al nero.
Una delle 2 tra l'altra aveva emesso da un pò 2 rametti dei fiori... Peccato..
Tutto iniziato alcuni giorni dopo che ho cambiato modo di innaffiarle, prima lo facevo per immersione (circa 10-15 min usando acqua demineralizzata e assicurandomi che fossero asciutte prima di metterle nel sottovaso), mentre in seguito ho iniziato un pò per pigrizia a mettere acqua del rubinetto direttamente nel sottovaso (perche' diverse persone mi hanno assicurato che non ci sarebbero stati problemi) con innaffiature più frequenti e di quantitativo ridotto, non considerando però che in questo modo avrei potuto rovinarle..
Ora sospetto che ci sia del marciume.. E' cosi'? O ragno rosso... non saprei.. C'e' speranza di recupero?
Grazie Mille in anticipo
 

Allegati

  • Orchidee3.jpg
    Orchidee3.jpg
    414,8 KB · Visite: 8
  • Orchidee2.jpg
    Orchidee2.jpg
    1.016,5 KB · Visite: 10
  • Orchidee1.jpg
    Orchidee1.jpg
    415,8 KB · Visite: 12

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao, il problema non è assolutamente imputabile al cambiamento di innaffiatura, che avrebbe al massimo potuto causare un po' di disidratazione. Un danno così esteso è strano....sembra una grossa ustione con conseguente attacco fungino per via dell'apparenza "umida" delle foglie e non secca. Nel dubbio isolale dalle altre e dicci come le coltivi, solo queste due presentano tali problemi?
 

framor

Aspirante Giardinauta
Ciao Scarlet, hai ragione, potrebbe essere una ustione con conseguente infezione fungina perché ho visto delle piccole muffe bianche alla base delle foglie sul tronchetto comune che parte dalle radici e qualcuna anche sulle radici superiori... Il fatto è che una di queste era sul davanzale della finestra e l'altra era su un mobile sotto una luce artificiale insieme alle altre 2 orchidee. Uso la luce artificiale perché in inverno la stanza non riceve luce, invece in primavera sì, quindi quella vicina al vetro può essersi ustionata x via del vetro, l'altra sul mobile (a una certa distanza dalla finestra, perché ha ricevuto troppa luce (forse era più vicina delle altre alla luce artificiale?)
Fatto sta che ho messo uno spray anti cocciniglia e allontanato dal davanzale la prima.. Mi sto chiedendo se è il caso di sospendere anche la luce artificiale sulle altre 3
 

ScarletObsession

Giardinauta
Non ho esperienza con la luce artificiale, ma sicuramente una eccessiva vicinanza può creare ustioni e problemi. Occhio anche ai vetri che fanno da lenti ! Per ora cercherei di stressarle il meno possibile, luce non troppo intensa, innaffiature regolari quando necessario per vedere se si cicatrizzano e se crescono foglie nuove normali. Se anche le foglie nuove presentano anomalie mi preoccuperei....:V speriamo in una rapida ripresa
 
Alto