• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti alla Lidl (e altri negozi....) 5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

erilla

Maestro Giardinauta
[QUOTE="elena_11293, post: 3462910,
[/QUOTE]
:love::love::love::love: ... stupende!
Se riesco a trovarne, mi piacerebbe una bianca o rosa da far arrampicare sul rinchospermum ... tanto poi vanno potate basse in autunno ... giusto?
:ciao:
 

elena_11293

Master Florello
Mi state costringendo ad andare al Lidl, che non è proprio vicinissimo!!
Stasera ho fatto finta di niente e son tornata direttamente a casa.. domani.. nin zo.. anche se ormai sarà finito,tutto

sì, questo thread è tremendo per le voglie che fa venire!


:love::love::love::love: ... stupende!
Se riesco a trovarne, mi piacerebbe una bianca o rosa da far arrampicare sul rinchospermum ... tanto poi vanno potate basse in autunno ... giusto?
:ciao:

mm, non ho mai visto quest'accoppiata (rincho-clem) e mi è un po' difficile immaginarla perché il rinchospermum è tanto fitto, non so se le clematis ce la fanno a penetrare bene tra il suo fogliame per salire, probabilmente c'è solo da provare..

per la potatura, dipende dal gruppo di appartenenza. alcune si potano basse altre no. Dat anni fa aveva postato uno schema in proposito ma ora che ho provato a cercarlo non l'ho trovato, cmq trovi senz'altro in rete, intanto puoi dare un'occhiata ad es. qui per iniziare a farti un'idea => https://www.vivaiolacampanella.com/consigli/potatura_clematidi.html

per la varietà, se pensavi proprio a quelle Lidl appena uscite, di rosa quest'anno potresti prendere o la 'Hagley Hybrid' o la 'Pink Fantasy', come bianca c'era la 'Destiny'. di queste ultime due non so dirti nulla perché per me sono nuove, la Hagley H. invece la conosco perché ce l'ho da anni (oltre alla finta Multiblue dell'anno scorso, quella fu la mia prima Clem., presa a un Self tanto tempo fa) e io l'ho trovata resistente e ben fiorifera, con fiori che almeno a me piacciono molto.

se farai l'esperimento con il Rinchosp. ci racconterai :)


ancora qualche fioritura di piante Lidl degli scorsi anni:


Clematis 'So many white flowers' (belle fioriture ma.. sembra essere una varietà che non arrampica)

IMG_20190515_191847.jpg



Rosa 'Iceberg' (ticchiolata, povera, ma non si arrende mai)

IMG_20190515_191836.jpg



se cambierà il tempo in meglio, nei prossimi giorni posterò ancora qualcosa di vecchi acquisti.

ciao, buona serata a tutti!!
 
Ultima modifica:

CLEMETIS68

Master Florello

Danielepv

Aspirante Giardinauta
anche io li ho piantati assieme...avevo acquistato qualche anno fa le clemantis senza informarmi e senza sapere che avrebbero fiorito una sola volta in primavera...visto che nei mesi di non fioritura non mi piacevano come piante, le ho unite al rinchos.
Queste sono due foto dello scorso anno, prima fiorisce la viola e dopo un mesetto circa la rosa:
20170524_182324.jpg 20170411_194813.jpg

Mi piacerebbe che la viola fiorisse assieme al gelsomino per aver un migliore contrasto cromatico, ma non succede mai....
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il mio problema sarebbero le potature del ryncho con il tosasiepe..... mi sa che è meglio che lascio perdere questa combinazione
 

Mameha

Giardinauta
anche io li ho piantati assieme...avevo acquistato qualche anno fa le clemantis senza informarmi e senza sapere che avrebbero fiorito una sola volta in primavera...visto che nei mesi di non fioritura non mi piacevano come piante, le ho unite al rinchos.
Queste sono due foto dello scorso anno, prima fiorisce la viola e dopo un mesetto circa la rosa:
Vedi l'allegato 500509 Vedi l'allegato 500514

Mi piacerebbe che la viola fiorisse assieme al gelsomino per aver un migliore contrasto cromatico, ma non succede mai....
Bhe dipende dalle clematis. L'anno scorso avevo preso una Rouge Cardinal e una Piilu, ma si rivelarono altre 2 clematis una Justa e l'altra non saprei. Per farla in breve: alcune fioriscono molto di più. L'anno scorso mi ricordo che una delle due ha fatto diversi fiori verso fine giugno/luglio poi ancora tutto settembre, non tantissimi, ma li ha fatti, considerando che era piccola, non mi sono lamentata!
Addirittura la Piilu (che ho ripreso questa settimana al lidl) ho scoperto che la prima fioritura (si parla di quando la pianta sarà adulta attenzione) fa 2 fioriture:quella primaverile con fiori doppi, quella estiva verso fine agosto con fiori semplici
 
Ultima modifica:

Danielepv

Aspirante Giardinauta
Bhe dipende dalle clematis. L'anno scorso avevo preso una Rouge Cardinal e una Piilu, ma si rivelarono altre 2 clematis una Justa e l'altra non saprei. Per farla in breve: alcune fioriscono molto di più. L'anno scorso mi ricordo che una delle due ha fatto diversi fiori verso fine giugno/luglio poi ancora tutto settembre, non tantissimi, ma li ha fatti, considerando che era piccola, non mi sono lamentata!

Ah non lo sapevo! le mie entrambe fioriscono solo ora...inoltre quella rosa dalla confezione doveva essere una piilu, mentre fa questi fiori piccoli di colore spento...
La rouge cardinal è stupenda, ma l'ho trovata al vivaio solo dopo aver ormai comprato quella rosa.
 

Mameha

Giardinauta
Ah non lo sapevo! le mie entrambe fioriscono solo ora...inoltre quella rosa dalla confezione doveva essere una piilu, mentre fa questi fiori piccoli di colore spento...
La rouge cardinal è stupenda, ma l'ho trovata al vivaio solo dopo aver ormai comprato quella rosa.
Se quella che ho preso questa volta non è una Piilu, riempirò ancora di più il giardino di mia nonna xD
 

Danielepv

Aspirante Giardinauta
Se quella che ho preso questa volta non è una Piilu, riempirò ancora di più il giardino di mia nonna xD
La mia color rosa ha rischiato di finire nello sfalcio, ma preso da pietà e perchè alla fine mi dispiaceva l'ho piantata in malomodo in quel vaso pensando che sarebbe morta in maniera più naturale...invece ha fatto nuovi rami e quest'anno si è pure riempita di boccioli minuscoli.
 

CLEMETIS68

Master Florello
hai foto per vedere l'effetto? il ryncho non mi manca :)
Eccole ...purtroppo la clem ha già finito la sua fioritura ,..sono foto fatte ora
SAM_5555.JPG SAM_5557.JPG SAM_5558.JPG
mio problema sarebbero le potature del ryncho con il tosasiepe.
Mio marito è un potatore convulsivo....e certo che quando ha le forbici in mano ..non pensa sicuramente alla clem ..
ma vedo che lei anche se potata ,,non gli crea nessul problema ..questa clem è rifiorente ..rifiorisce da agosto a i primi geli l'anno scorso l'ultimo fiore l'ha fatto a dicembre
SAM_4824.JPG SAM_4825.JPG
 

elena_11293

Master Florello
ancora qualche fioritura di acquisti Lidl degli anni passati, non sono molto appariscenti né particolari come altre piante che vediamo ormai sempre più spesso sia nei vivai che tra i thread del forum, ma colorano anche loro il giardino :)


una delle Lovely Roses prese credo tre anni fa, la 'Dotty Dot'

IMG_20190518_135555.jpg


sempre sul giallo, la Potentilla fruticosa delle confezioni in cartoccetto. è una pianta che mi piace proprio ed è ben rustica, così a breve penso di prenderne anche una dai fiori rosa e una arancioni

IMG_20190518_135616.jpg


Paeonia officinalis, anche lei da cartoccetto

IMG_20190518_135702.jpg



infine per oggi, sorpresa sorpresa, la 'Pink Fantasy' che alla fine poi sono andata a prendere (...ahh, com'è difficile resistere alle tentazioni! :rolleyes:), ha già aperto un fiore, così chi pure l'ha presa ha un'anteprima :)

IMG_20190517_200848.jpg


buon weekend a tutti voi!
 

rosapepe

Aspirante Giardinauta
ciao vorrei sapere una cosa a proposito delle clematis...ho notato che quelle della lidl hanno i rami legati ai bastoncini con del nastro adesivo....il nastro va tolto subito o aspettate che cresca un pò la pianta???
 

elena_11293

Master Florello
ciao vorrei sapere una cosa a proposito delle clematis...ho notato che quelle della lidl hanno i rami legati ai bastoncini con del nastro adesivo....il nastro va tolto subito o aspettate che cresca un pò la pianta???

le mie hanno i bastoncini tenuti insieme da un elastico e delle fascette di plastica chiuse da una graffetta che tengono il fusto principale vicino a uno dei bastoncini. dopo aver fatto il rinvaso, io ho tolto quelle più alte in modo che i rami potessero iniziare a scegliere dove arrampicarsi, invece una o due più basse le ho lasciate dato che il fusto principale mi pare ancora delicato per cui non vorrei si spezzasse con vento o altro
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
...... alla fine ci sono andata domenica e mi sono rimaste attaccate alle mani 2 clem

ville de lyon e l'altra mi pare ashva dicono i cartellini.. vediamo che spunta
sabato invece ad orticola .. mi è rimasta appiccicata una white pearl ... il fiore mi ha guardato per 3 volte quando passavo di fronte....un po' cara ma accattivante :D

adesso devo trovare la collocazione!
 

Apina

Giardinauta Senior
ancora qualche fioritura di acquisti Lidl degli anni passati, non sono molto appariscenti né particolari come altre piante che vediamo ormai sempre più spesso sia nei vivai che tra i thread del forum, ma colorano anche loro il giardino :)


una delle Lovely Roses prese credo tre anni fa, la 'Dotty Dot'

Vedi l'allegato 500829


sempre sul giallo, la Potentilla fruticosa delle confezioni in cartoccetto. è una pianta che mi piace proprio ed è ben rustica, così a breve penso di prenderne anche una dai fiori rosa e una arancioni

Vedi l'allegato 500831


Paeonia officinalis, anche lei da cartoccetto

Vedi l'allegato 500833



infine per oggi, sorpresa sorpresa, la 'Pink Fantasy' che alla fine poi sono andata a prendere (...ahh, com'è difficile resistere alle tentazioni! :rolleyes:), ha già aperto un fiore, così chi pure l'ha presa ha un'anteprima :)

Vedi l'allegato 500835


buon weekend a tutti voi!
Ciao Elena :):)

Già un fiore della Pink?? Che bello :love::love:, l'ho presa anche io, ma fiori non se ne vedono x ora… non ci sono neanche i boccioli :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

Bella anche la peonia :V:V e il resto ;)
 

Apina

Giardinauta Senior
le mie hanno i bastoncini tenuti insieme da un elastico e delle fascette di plastica chiuse da una graffetta che tengono il fusto principale vicino a uno dei bastoncini. dopo aver fatto il rinvaso, io ho tolto quelle più alte in modo che i rami potessero iniziare a scegliere dove arrampicarsi, invece una o due più basse le ho lasciate dato che il fusto principale mi pare ancora delicato per cui non vorrei si spezzasse con vento o altro
Io ho tolto tutto, ma l'ho legata alla rete nel vaso :V:V
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto